Terra Sarda Tortolì: sfida alla capolista Santeramo
Autore: Lega Volley Femminile
6 Febbraio 2004

 

E’ una vigilia che alimenta i sentimenti più eterogenei. Nell’ipotetico bar dello sport i seguaci del Terra Sarda Tortolì scendono allo scoperto, mettendo a nudo convinzioni, dubbi e perplessità.

Alessia Pellecchia da Velletri rassicura tutti quanti sullo stato di salute delle sue compagne: “Ci stiamo allenando molto bene, siamo abbastanza motivate, promettiamo sin da oggi ai nostri fedelissimi che daremo il massimo”.  Come frenare la marcia del Santeramo? “Ci resta una sola scelta: spingere molto in battuta, cosa che purtroppo non è riuscita in Basilicata, e fare in modo di evitare il gioco al centro, contrastando le loro offensive con un muro efficiente”. Alessia conosce molto bene le avversarie, visti i suoi precedenti pugliesi con Altamura: “Ho avuto modo di giocare assieme alla centrale Monica Marulli, una giocatrice forte che impressiona per la sua presenza fisica e soprattutto per i suoi 196 cm d’altezza”! Pur ricoprendo questo ruolo la ventinovenne è la sesta miglior realizzatrice del campionato (268 punti in 17 partite); il suo modo di giocare atipico è assimilabile al modello cubano che prevede l’attacco su palla alta dal centro.

 Santeramo giunge in Ogliastra con delle credenziali da brividi. Il suo inizio di campionato è stato a dir poco devastante con dodici successi consecutivi, comprese tre vittorie al tie – break (Curtatone e Lodi in casa, Firenze in trasferta).  A infliggergli il primo stop sono state le cuginette di Altamura il 27 dicembre scorso: un secco tre a zero che ha riaperto la lotta per il primo posto in classifica, il solo che consenta l’accesso immediato in A1.  Passano altre due giornate e la squadra allenata da Francesco Montemurro deve arrendersi anche al Rivergaro che, proprio in quella circostanza, poté schierare a pieno regime le due cinesi Ahiua Qui e When Li Pan. Nelle ultime tre gare ha superato Aragona, Curtatone e Busto portando a quota 16 il numero delle vincite complessive.

 “Possiamo diventare gli arbitri della promozione”. Il vice allenatore del Terra Sarda Paolo Zambolin, ha in mente il doppio scontro al vertice di domenica e mercoledì quando nell’impianto di Via S. Chiara farà una visitina anche l’Altamura. “Per assumere un ruolo così importante, dobbiamo essere capaci di frenarle disputando una gara intensissima – continua lo scoutman – altrimenti il ruolo di guastafeste se lo contenderanno altre compagini”. 

La rosa del Santeramo spaventa per l’altezza delle sue atlete, dalle due centrali Samantha Grando (185 cm) e la già citata Monica        Marulli. Un centimetro in più misura la schiacciatrice Daniela Biamonte che attualmente occupa la quarta posizione della classifica marcatrici con 287 punti. Nel suo passato anche esperienze in A1 con Reggio Emilia e diverse convocazioni in Nazionale.  Ha avuto a che fare con la massima rappresentativa nazionale olandese la palleggiatrice Jettie Fokkens, mentre la sua conterranea Sandra Wiegers (schiacciatrice) ha messo a segno 163 punti (42° posto).  Si sta mettendo in ottima luce, a sorpresa, anche l’attaccante toscana Barbara Beconi, mentre l’ex Barbara Azzolina, pur essendo la capitana, raramente è messa in campo dall’allenatore lucano Francesco Montemurro che, dal canto suo, può vantare una proficua esperienza come secondo allenatore nel Matera, “quello degli scudetti”.   

 

Anticipata la gara contro il Busto: si giocherà a Bergamo

 

La gara contro Busto Arsizio, valevole per la 23^ giornata di campionato è stata anticipata a sabato 21 febbraio con inizio alle 17,30, e si giocherà a Bergamo presso l’impianto di Piazzale Tiraboschi. Il match è inserito nel calendario della TALLY CUP – FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA.

Visualizza sponsor