VENEZIA ABBRACCIA LA TALLY CUP
Autore: Lega Volley Femminile
22 Febbraio 2002

Domani le due semifinali: il via alle 15.30 con
Radio 105 Foppapedretti – Caffè Sesso
a seguire ci sarà Edison – Simap

Galeotto è stato il sorteggio che a messo subito di fronte Radio 105 Foppapedretti Bergamo e Caffè Sesso Reggio Calabria. Sarà la semifinale d’apertura della Final Four della Tally Cup – Coppa Italia che si disputa in questo fine settimana a Venezia. E’ la prima volta che la città lagunare ospita un grande evento della pallavolo femminile e c’è grande attesa per vedere all’opera alcune tra le migliori formazioni in assoluto del nostro campionato.
Grande favorità, la Radio 105 Foppapedretti che dopo aver fallito in Supercoppa Italiana tenta in questa occasione di vincere la sua quarta Coppa Italia, il più importante appuntamento della stagione pallavolistica con i play off scudetto. A contrastarne il cammino l’Edison Modena, seconda nella classifica di campionato, che ha un conto aperto con la Foppapedretti, quest’anno vincitrice in entrambi i confronti disputati. Dice Jenny Lang Ping “Quella di Cuccarini è un’ottima squadra e ha tutto per conquistare la Coppa. Ci proveremo ma non mi sento di dire che partiamo favoriti”.
Intanto per arrivare alla finalissima dovrà vedersela con la Simap Ravenna, squadra ben dotata anche se negli ultimi tempi ha viaggiato a corrente alternata, ma ritrovata la potenzialità di De Carne in una partita secca potrebbe anche offrire la sorpresa. Il tecnico di Bergamo a sua volta dice: “Stiamo giocando bene e siamo stati bravissimi a non perdere punti per strada nel momento più difficile (quello senza Phipps e Cacciatori, n.d.r). Ci danno per favoriti, a vincere ci teniamo, ma sono sicuro che Jenny preparerà benissimo le partite e che tra noi e loro ci sarà grande equilibrio”. Per lo spettacolo, s’intende.
Curiosità – Si rincorrono record. Jenny Lang Ping e Manù Benelli ad esempio, dopo aver vinto la coppa come giocatrice (la Benelli ne ha vinte 5)rispettivamente di Modena e di Ravenna cercano ora il successo come allenatrice. Ma a provarci sarà una soltanto delle due, perché Edison e Simap s’incontrano in semifinale.
Per i successi personali, Keba Phipps insegue il suo sesto trofeo per eguagliare il primato di Lilly Bernardi a quota 6 vittorie, mentre Marcela Ritschelova, alla sua quarta finale consecutiva, vincendo anche a Venezia otterrebbe quel poker di vittorie che passerebbe alla storia.

IL PROGRAMMA
Sabato 23 febbraio
Ore 15.30 – prima semifinale: Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Caffe Sesso Reggio Calabria.
(Differita Rai 3 ore 17.10; Differita Rai Sport Satellite ore 22.45)
Ore 18.45 – seconda semifinale: Edison Modena – Simap Ravenna.
(Diretta Rai Sport Satellite).
Domenica 24 febbraio
Ore 18.30 – finale primo – secondo posto
(Diretta Rai Sport Satellite).

GLI ARBITRI
Questi gli arbitri che arbitreranno la Final Four della Tally Cup: Roberto Boris (PV), Matteo Cipolla (PA), Sandro La Micela (TN), Ennio Madonia (CL), Fabrizio Padoan (VE), Luciano Sinigaglia (PD).

SULLA TALLY CUP – SPECIAL DELLA LEGA

La Lega Pallavolo Serie A Femminile produrrà uno special di 25 minuti che verrà distribuito alle varie emittenti. Immagini della Tally Cup saranno trasmesse lunedì 25 dal canale satellitare INN. Martedì sarà E’ Tv Rete 7 a trasmettere lo special nel corso della trasmissione Top Volley con replica martedì 26 su Antenna 1, mercoledì 27 su E’ TV Rete 7 e giovedì 23 su Teletricolore. Sulla manifestazione effettueranno servizi e trasmetteranno la telecronaca delle partite in differita le televisioni regionali collegate alle società partecipanti alla Final Four e quelle areali del Veneto.
ALLA RADIO – LatteMiele dedicherà domenica 24 febbraio la puntata di “Set&Note” alla Tally Cup. La trasmissione in diretta dedicata alla pallavolo dal Palasport dell’Arsenale vedrà anche interventi di personaggi dello sport e dello spettacolo.

Visualizza sponsor