Despar Perugia: sfida tra centrali nella gara con Ravenna
Autore: Lega Volley Femminile
10 Febbraio 2004


Partita infrasettimanale mercoledì 11 febbraio (ore 20,30) per la Despar Perugia che riceve al Palasport Evangelisti la Pineta Guru Ravenna.
Le romagnole stazionano sul quart’ultimo gradino della classifica, a secco di vittorie da tre turni consecutivi, avendo affrontato nel girone di ritorno solo avversarie di prima fascia (in sequenza Novara, Jesi e Bergamo), risultati negativi abbastanza prevedibili per il club più blasonato d’Italia.
Le giallorosse sono dunque in cerca di riscatto per trovare una migliore collocazione nella Findomestic Volley Cup, ma le padrone di casa non si possono permettere distrazioni e si concentrano sull’appuntamento.
In virtù dei tanti impegni affrontati nella scorsa settimana, lo staff tecnico composto da Massimo Barbolini, Paolo Collavini e da Emanuele Sbano, ha deciso di lasciare libero il lunedì ed il martedì mattina, cercando di recuperare energie e tornare al lavoro in palestra con le batterie più cariche.
Il sestetto umbro si affida agli schemi sempre più lubrificati della sua palleggiatrice brasiliana Katia Monteiro e alla crescita di rendimento dell’opposta cubana Taimarys Aguero per creare difficoltà alle avversarie, tenendo presente di avere un asso in più nella manica che si chiama Chiara Di Iulio, schiacciatrice diciottenne che nelle ultime due uscite ha dimostrato di potersi ritagliare spazi di primo piano.
I pericoli maggiori del team diretto da coach Gary Yegiazarov, tecnico della selezione ucraina, sono rappresentati in attacco dalla schiacciatrice Carolina Costagrande ed in battuta da Sofia Arimattei, almeno questo recitano le statistiche elaborate dalla Lega Pallavolo Femminile.
Ma lo scontro più bello si prospetta a muro, con le coppie di centrali formate da Simona Gioli – Mirka Francia (Despar) e Irina Donets – Natalia Bozhenova (Pineta), in lotta per la titolo di ‘saracinesca’ della massima serie.
Con nove gare vinte e sette perdute in regular season, le romagnole conducono ancora il bilancio dei precedenti, ma le perugine sono uscite vittoriose dagli ultimi quattro confronti diretti e stanno recuperando il gap.
All’andata il match terminò dopo una battaglia di cinque set, un elemento che contribuisce a rendere più interessante ed avvincente l’attuale sfida, bisogna comunque ricordare che in quell’occasione erano assenti le atlete convocate dalla nazionale italiana, la menomazione perugina era Simona Gioli quella ravennate Valentina Fiorin.
L’incontro sarà arbitrato dai signori Lucio Gabrielli di Fano e Roberto Mastrodonato di Roma.
Probabile sestetto Perugia: Monteiro in regia, Aguero opposta, Francia e Gioli al centro, Swieniewicz e Metcalf schiacciatrici, Croce libero.
Possibile sestetto Ravenna: Fledderus ad alzare in diagonale con Beccaria, Bozhenova e Donets centrali, Arimattei e Costagrande attaccanti di banda, libero De Tassis

Visualizza sponsor