Lega Volley Summer Tour: sole e spettacolo sulla sabbia di Giardini Naxos, la corsa al titolo italiano entra nel vivo
Autore: Lega Volley Femminile
15 Luglio 2011

La corsa al 18° Campionato Italiano è inziata. Sulla sabbia del Lido di Naxos si sono disputate le gare della prima giornata della fase preliminare a Girone Unico. Un livello tecnico decisamente cresciuto che esalta la qualità del Lega Volley Summer Tour, il circuito Sand Volley 4×4 di Lega Pallavolo Serie A Femminile, organizzato quest’anno in collaborazione con Master Group Sport, l’agenzia di marketing sportivo leader in Italia.
Nella giornata d’apertura della tappa di Giardini Naxos, la Scavolini Pesaro (8) balza al comando, dimostrando di avere una marcia in più. La squadra di Solforati sfrutta al meglio la correlazione muro e difesa, mentre l’ottima distribuzione di Mari ha permesso a Cella e Wagner di andare a segno con continuità. A distanza di un solo punto la coppia Tradeco Banca Marche Urbino e Sicilconad Rio Bum Bum Soverato. Due squadre decisamente attrezzate per puntare al titolo italiano e sempre in grado di ribaltare il risultato anche quando le sorti del match sembrano ormai compromesse. A Giardini Naxos la sorpresa è costituita dalla Cariparma SiGrade Parma (4) che con le prestazioni offerte in questa giornata e i punti messi in cascina, sembra avere le carte in regole per pensare in grande. In coda il Biancoforno Santa Croce (1) e la Steel Cover Verona (0), hanno raccolto meno di quanto poi espresso in termini di gioco.
Domani mattina a partire dalle ore 10, squadre in campo per le ultime gare della fase preliminare: le prime tre formazioni classificate si qualificheranno per le semifinali, mentre le formazioni dal 4° al 6° posto disputeranno domani pomeriggio un girone di qualificazione con gare di sola andata che darà l’accesso alle semifinali di domenica. Le perdenti, invece, si affronteranno sempre domenica, per la finalina 5°-6° posto.
Sulla sabbia del Lega Volley Summer Tour in campo anche le telecamere di Sportube.tv, la web-tv partner della Lega Pallavolo Serie A Femminile, che trasmetterà in diretta ed in esclusiva sei gare nella giornata di domani più le due semifinali di domenica mattina.
Non solo volley domani, ma anche spettacolo e divertimento con la comicità di Paolo Migone di Zelig che a partire dalle ore 21 sarà il grande protagonista della serata nel Lido Naxos.

Lega Volley Summer Tour 2011 – 18° Campionato Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
Master Finale – La formula

Le sei squadre partecipanti al Master Finale di Giardini Naxos giocheranno le gare della fase preliminare a Girone Unico venerdì 15 e sabato 16 mattina secondo la formula del girone all’italiana con partite di sola andata. Al termine della fase preliminare verrà formato un ranking dal 1° al 6° posto tenendo conto anche dei punti “bonus” assegnati alle prime 3 formazioni della classifica generale stilata dopo le prime due tappe (Sicilconad Rio Bum Bum Soverato punti 3, Tradeco Banca Marche Urbino punti 2, Scavolini Pesaro punti 1) che andranno a sommarsi a quelli guadagnati nelle gare del venerdì e del sabato al Master di Giardini Naxos: le prime tre formazioni classificate sono qualificate per le semifinali, mentre le formazioni dal 4° al 6° posto disputeranno sabato pomeriggio un girone di qualificazione con gare di sola andata che darà l’accesso alle semifinali. Nella mattina di domenica si disputeranno le semifinali e la finale 5°-6° posto, nel pomeriggio le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto. Le partite della fase a girone unico saranno disputate con la formula dei due set vinti su tre, dove ogni vittoria per due set a zero assegna tre punti in classifica, ogni vittoria al tie-break due punti, ogni sconfitta al tie-break assegna 1 punto.
NB. In caso di arrivo a pari punti fra due o più squadre i criteri di calcolo della classifica al termine della fase preliminare a Girone Unico saranno i seguenti:
– maggior numero di incontri vinti (nella fase a Girone Unico della tappa di Giardini Naxos);
– in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente Set (calcolato sulle gare giocate nella fase a Girone Unico della tappa di Giardini Naxos);
– in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente Punti (calcolato sulle gare giocate nella fase a Girone Unico della tappa di Giardini Naxos).

Lega Volley Summer Tour 2011 – 18° Campionato Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
Il programma delle gare del Master Finale di Giardini Naxos
FASE PRELIMINARE
Venerdì 15 luglio ore 10.30

Cariparma SiGrade Parma – Tradeco Banca Marche Urbino 1-2 (15-10; 7-15; 15-17)
Steel Cover Verona – Scavolini Pesaro 0-2 (8-15; 10-15)
Ore 11.30
Biancoforno Santa Croce – Sicilconad Rio Bum Bum Soverato 0-2 (13-15; 8-15)

Ore 16.30
Steel Cover Verona – Cariparma SiGrade Parma 0-2 (10-15; 9-15)
Biancoforno Santa Croce – Tradeco Banca Marche Urbino 1-2 (15-13; 15-17; 11-15)
Ore 17.30
Scavolini Pesaro – Sicilconad Rio Bum Bum Soverato 2-1 (15-13; 12-15; 15-12)
Tradeco Banca Marche Urbino – Steel Cover Verona 2-0 (15-3; 15-10)
Ore 18.30
Scavolini Pesaro – Biancoforno Santa Croce 2-0 (15-7; 17-15)
Sicilconad Rio Bum Bum Soverato – Cariparma SiGrade Parma 2-0 (15-10; 15-10)

Classifica provvisoria
Scavolini Pesaro 8
Tradeco Banca Marche Urbino 7
Sicilconad Rio Bum Bum Soverato 7
Cariparma SiGrade Parma 4
Biancoforno Santa Croce 1
Steel Cover Verona 0

Sabato 16 luglio ore 10.00
Sicilconad Rio Bum Bum Soverato – Steel Cover Verona
Cariparma SiGrade Parma – Biancoforno Santa Croce
Ore 11.00
Tradeco Banca Marche Urbino – Scavolini Pesaro
Biancoforno Santa Croce – Steel Cover Verona
Ore 12.00
Tradeco Banca Marche Urbino – Sicilconad Rio Bum Bum Soverato
Scavolini Pesaro – Cariparma SiGrade Parma

GIRONE QUALIFICAZIONE SEMIFINALI
Sabato 16 luglio ore 16.00

4^ Classificata – 6^ Classificata
Ore 17.00
5^ Classificata – perdente 4^/6^
Ore 18.00
5^ Classificata – vincente 4^/6^

FASE FINALE
Domenica 17 luglio
Ore 10.00

1^ Classificata – Vincente Girone qualificazione semifinali
Ore 11.00
2^ Classificata – 3^ Classificata
Finale 5° – 6° posto
Ore 16.30
Finale 3°/4° posto
Ore 17.30
Finale 1°/2° posto

Visualizza sponsor