Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiEmylia Nikolova sostituirà Carmen Turlea nel ruolo di opposto. Già lo scorso anno Emylia aveva firmato un contratto quadriennale con Spes, ma non potendo essere tesserata per le stringenti norme federali sulle giovani straniere, era stata ceduta in prestito al Cs Volei 2004 Tomis Constanta, squadra nella quale è stata determinante per conquistare lo scudetto e la Coppa di Romania nella stagione 2010/2011 da poco conclusa.
Nikolova è ora libera di approdare nella sua squadra per un ruolo di titolare. I mesi passati a Conegliano nello scorso inverno sono stati utili perché le avevano permesso di imparare l’italiano e di conoscere bene l’ambiente.
Il tecnico ha potuto vederla all’opera, ritenendola in grado di prendere degnamente il posto che era di Turlea. “Ho lavorato con lei nella Nazionale bulgara – spiega il coach Gaspari – e l’ho pure apprezzata a metà anno, quando si è allenata con noi per alcuni mesi. Ha un potenziale veramente alto. É una ragazza umile, con una gran voglia di dimostrare il suo valore. Non deve perdere il carattere aggressivo che possiede e mi piace quando lo esterna in campo”.
Anche il Presidente Lucchetta crede nelle doti di questo giovane opposto – “ha già iniziato a conoscere il campionato italiano e quest’anno potrà dimostrare di che pasta è fatta. Non avrà l’esperienza ed il nome di Turlea, ma non ho dubbi che sarà un punto di forza della squadra”.
Emylia Nikolova è nata il 26 dicembre del 1991, nazionalità bulgara; alta 185 cm, gioca nel ruolo di opposto. E’ cresciuta nelle giovanili del PFC Slavia Sofia dal quale Spes l’ha rilevata lo scorso anno.