Festa grande al Palacooper, in una giornata che ha sorriso alla
Siciliani Santeramo, in virtù non solo del successo ottenuto sul Pema Corplast Corridonia (3-1 il risultato finale), ma soprattutto per la battuta di arresto della Lines Tradeco Altamura, sconfitta a Tortolì per 3-1, e del passo falso commesso dal Mariani Petroli Lodi, battuto in casa, dopo 5 lunghi set, dal Dimeglio Busto Arsizio.
Davanti a 1100 spettatori le Leonesse Alfieri sono tornate a ruggire e a riprendersi la testa della classifica del campionato di A2.
Dopo un primo set lottato punto a punto, pian piano viene fuori la determinazione delle atlete murgiane, che, muro dopo muro, costruiscono il 25-21 del primo parziale: si va sul 1-0.
Il secondo set, poi, è un inno alla gioia: in campo la Siciliani Santeramo vola con le ali di
Sandra Wiegers e
Samantha Grando, migliori realizzatrici con 17 punti a testa e con una percentuale di attacco superiore al 90%. Il 25-13 finale è la radiografia di un atto condotto a senso unico: gli attacchi pungenti della pugliese Annamaria Quaranta ed Elisa Cella non bastano ad impensierire il team Alfieri che, con spregiudicatezza si porta sul 2-0.
Il 3° round lo vince ai punti il Corridonia che, corretto l’assetto difensivo, da grossi grattacapi ad un Alfieri Volley apparso, a quel punto, deconcentrato e poco reattivo; anche se, sul 12-18 per gli ospiti, vi è una reazione tale delle Leonesse bianco azzurre (grazie anche a qualche errore in attacco di Quaranta e compagne) al punto da ricucire lo strappo e portarsi sul 22-21. Da Tortolì intanto giunge notizia del vantaggio, per 2-1, del Terrasarda ai danni dell’Altamura: gioia sugli spalti, e leggero appannamento in campo… il Corridonia chiude ai vantaggi per 25-27 e riapre il match.
Nel quarto ed ultimo atto, però, le atlete Siciliani scendono in campo con una tale determinazione che non vi è scampo per le volenterose atlete di mister Esposto, costrette ad alzare bandiera bianca e a cedere, se pur con l’onore delle armi, il set alle padrone di casa che chiudono 25-13.
Applausi da parte dei Volley Boys santermani alle ragazze e alla panchina marchigiana, mentre vi è un grande abbraccio per le Leonesse Alfieri, brave nel ritrovarsi sotto l’insegna della determinazione, dopo un terzo set vissuto in affanno.
Santeramo vola in testa a quota 49 punti, 3 punti in più rispetto alla cugina Lines Tradeco Altamura e a 7 rispetto al Mariani Petroli Lodi. E proprio a Lodi, campo davvero difficile, la Siciliani Santeramo dovrà recarsi domenica prossima.