L’allenatore del Terra Sarda Tortolì è particolarmente soddisfatto di una prestazione che ha consentito di mantenere il passo in classifica: “Ci siamo imposti in maniera autoritaria, nonostante i pericoli mentali e ambientali che potevano incidere negativamente sulla nostra condotta di gara”. Si era detto che l’Urbino per la Pace non aveva nulla da perdere, causa una classifica ormai compromessa, ma le ogliastrine hanno fatto buona guardia, non cadendo nella trappola della vittoria scontata. “Eravamo reduci da due partite che ci avevano dato un’esaltazione totale, – continua l’head coach cosentino – e temevo dei contraccolpi psicologici che fortunatamente non ci sono stati”.
Già dal primo set le sarde prendono il sopravvento staccando di otto punti le avversarie. “Non c’è dubbio – rimarca Napolitano – è stata una buona prova di maturità nella quale penso che le ragazze abbiano raggiunto la consapevolezza dei loro mezzi, gestendo le diverse situazioni con raziocinio”.
Nel sestetto titolare si rivede la centrale
Fulvia Pace che risponde con una prova maiuscola: si è sempre affermato che la panca tortoliese oltre ad essere lunga è anche tecnicamente attrezzata. Mariana Iadarola gioca per un set e mezzo al posto della brasiliana Cibele, mentre “Super Gina” si contiene con le cariche dinamitarde, utilizzandole solo nei momenti strettamente necessari. Si concede un meritatissimo pomeriggio di riposo la capitana Alessia Pellecchia che da agosto non aveva mai smesso di giocare. Il suo impiego sarà indispensabile sabato prossimo nell’infuocata gara di Bergamo contro il Busto.
Se il
Terra Sarda ottiene il terzo successo consecutivo, (il tredicesimo complessivo), le sue inseguitrici non mostrano di avere lo stesso sprint. Sorprende soprattutto lo scivolone netto dell’Aragona che dopo quattro successi di fila viene stordita clamorosamente dal Corridonia. Curtatone perde contro Matera e aumenta la serie negativa tra Coppa e campionato inanellando sette sconfitte su otto gare. “Ormai siamo in ballo anche se continuo a controllare il quintultimo posto che è sempre a tredici punti – conclude Napolitano – anche se distiamo appena sei punti da un Lodi sempre più in crisi; m’incoraggia sapere che le nostre dirette concorrenti devono ancora incontrare le prime della classe. A noi non rimane che continuare a lavorare e, se siamo disposti, fare tanti sacrifici per mantenere questa condizione perfetta”.La carovana di Tortolì resterà a Pesaro per tutta la settimana, dove perfezionerà la preparazione verso l’anticipo di sabato. Sono previste due amichevoli di lusso con club di categoria superiore: mercoledì con inizio alle 17,00 sfida contro l’Icot Tec Europa Systems Forlì, giovedì, alla stessa ora, altro importante test contro la Scavolini Pesaro. Per l’occasione Bruno Napolitano utilizzerà tutte e dodici le ragazze, un’opportunità che Stefania Ancona accoglie con entusiasmo: “Sarà bellissimo, ne sono sicura, non siamo abituate a giocare amichevoli infrasettimanali, ci farà bene”.
Un forte ringraziamento giunge, da parte di tutta la dirigenza dell’Airone, nei confronti della Scavolini che metterà a disposizione delle ragazze i suoi impianti sportivi. Una prova di gratitudine da parte di una società che in Ogliastra sarà accolta a braccia aperte in qualunque momento.
Intanto per l’anticipo di sabato che coinciderà con le semifinali di Coppa Italia, a Bergamo ci saranno anche le telecamere di Rai Sat: l’incontro Busto Arsizio – Terra Sarda Tortolì sarà proposto, in differita, mercoledì 25 febbraio alle 16,30.