Icos Crema: buona prova nel 2° Memorial Massimo Cogorno, vittoria delle belghe dell’Asterix Kieldrecht
Autore: Lega Volley Femminile
22 Settembre 2011

In una cornice di pubblico degna dei grandi eventi, e con il costante accompagnamento dei cori della “curva” violarosa dei Kangaroos, si è disputato mercoledì sera la seconda edizione del “2° Memorial Massimo Cogorno”, organizzato e promosso dalla Crema Volley per ricordare la figura del fratello del presidente della società, Claudio Cogorno.

La §1Icos Crema di coach Leo Barbieri, che ancora non può schierare il sestetto titolare, si è trovata opposta alla formazione belga dell’Asterix Kieldrecht la quale, facendo valere la maggior caratura tecnica (e senz’altro più avanti nella preparazione rispetto alle nostre ragazze) si è aggiudicata la posta in palio vincendo l’incontro per 0-3 portando a casa ben tre riconoscimenti individuali.

Quello di capitan Elisa Togut e compagne è però stato un crescendo, segno che la strada che si sta percorrendo, al di là delle assenze, è quella giusta. Se il primo set, infatti, è stato tutto un monologo di lingua fiamminga (15-25, rintuzzato nella fase finale dopo un più pesante 8-21), già nel secondo parziale le cremasche hanno tirato fuori le unghie, mettendo a più riprese in difficoltà le più quotate avversarie. La gara è stata in equilibrio fino al secondo time out tecnico (14-16), prima che il sestetto del tecnico Gert Van de Broek prendesse il largo e si mettesse in tasca lo 0-2 (19-25).

Decisamente di altro tenore l’andamento dell’ultimo set disputato al Pala Bertoni, dove è stata la Icos Crema a dettare i ritmi. Avanti sin dalle prime battute, la formazione cremasca è stata brava a mantenere il controllo della situazione fino alla fase centrale (16-12), ma poi non ha saputo resistere al ritorno delle belghe. Punto dopo punto, le belghe hanno eroso il margine di vantaggio costruito dalle violarosa, scavalcandole nel finale (22-25).

Il Kieldrecht si è così aggiudicato fra gli applausi il trofeo, consegnato dal presidente Claudio Cogorno. A questo si aggiungono i tre riconoscimenti individuali andati per la miglior giocatrice, miglior attaccante e miglior alzatrice della manifestazione, andati rispettivamente alle centrali Laura Heyrman (premiata ancora dal presidente), Freya Aelbrecht (che ha ricevuto la targa dalle mani del vice presidente Fabio Riboli) e Ilka Of The Pond (“incoronata” da Giulia Cogorno, figlia del presidente e nipote di Massimo Cogorno).

La Icos Crema, premiata per il secondo posto da Alice Cogorno (anche lei figlia del presidente), si è invece aggiudicata il titolo di miglior libero del torneo, consegnato a Sara Carrara, premiata dal dirigente Crema Volley Massimo Dossena.

Questo il tabellino delle ragazze violarosa:
Baggi 1, Togut 11, Nicolini 0, Fanzini 7, Carrara L, Devetag 10, Secolo 5, Cagninelli ne, Mutti 3, Portalupi ne.

Visualizza sponsor