La Pomì supera la Biancoforno Santa Croce in un interessante e combattuto test amichevole pre-campionato. Il successo della squadra di Gianfranco Milano è giunto al termine di cinque set caratterizzati da un’ottima pallavolo e che hanno messo in mostra due formazioni già in forma torneo. Per l’occasione la formazione di Casalmaggiore deve rinunciare a schierare la serba Sanja Tomasevic, colpita da un virus intestinale e il libero Sara Paris, lontana da Casalmaggiore per la morte del padre. Anche la palleggriatrice Petrucci non è al meglio ma stringe i denti ed onora l’impegno. Sul fronte Santa Croce due le assenze, quella di Ruberti alle prese con un infortunio alla caviglia e della rumena Corjeutanu impegnata con la propria nazionale ai campionati europei. Complice un avvio di gara titubante da parte delle locali che soffrono la battuta ospite, la Biancoforno, guidata dalla bombardiera Brussa, gioca con disinvoltura e fa suo il primo parziale 25-22. Assestati gli automatismi la Pomì trova la reazione nella seconda frazione e grazie ad una Zago inarrestabile e ad una Nardini perfetta restituisce il favore 25-23. Terzo set sempre favorevole alle casalesi che con una Lugli trascinante effettuano il sorpasso venendo a capo si un finale combattuto (27-25). Un leggero calo di concentrazione della Pomì spiana la strada a Santa Croce nel quarto set (25-20). Si va dunque al quinto gioco nel quale Brussa e compagne sembrano poter risolvere la gara a proprio favore. Si va al cambio campo con le toscane avanti 8-5 ma la Pomì rimane aggrappata al match e poi grazie ad un finale arrembante con Olivotto e Zago sugli scudi, chiude 15-12. La gara ha trovato l’apprezzamento degli appassionati locali che nonostante il carattere amichevole sono accorsi in circa duecento sulle tribune del Pala Baslenga. Prossimi appuntamenti per la Pomì mercoledì alle ore 17,30 sempre a Casalmaggiore con la Cariparma Sigrade Parma di A1 e sabato alle 18,00 in riva all’Arno per restituire la visita alla Biancoforno Santa Croce.
Risultato finale:
POMI’ CASALMAGGIORE 3
BIANCOFORNO SANTA CROCE 2
Durata set: 26′, 26′, 33′, 25′, 14′. Totale:
2h 24′
Parziali: 22-25, 25-23, 27-25, 20-25, 15-12
Tabellino:
POMI’ CASALMAGGIORE: Petrucci 2, Zago 21, Kucerova 12, Lugli, 11, Olivotto 12, Nardini 15, Trabucchi 1, Bertone 5, Masotti 1, Giorgi (L). All.:
Milano-Bolzoni
BIANCOFORNO SANTA CROCE: Tanturli 4, Brussa 35, Rosso 10, Filipovics 12, Zambelli 11, Liguori 9, Boriassi, Lanzini (L), ne Demichelis. All.: Chiappafreddo-Sassi.