Cda di Lega allargato alle società: anticipo 3^ giornata e posticipo della 5^ serie A1, in attesa decisione finale su Forlì, Novara torna a giocare
Autore: Lega Volley Femminile
14 Ottobre 2011

Si è svolta questo pomeriggio a Bologna una riunione del Consiglio di Amministrazione di Lega Pallavolo Serie A Femminile, allargata a tutte le Società Consorziate. Vari gli argomenti affrontati nel corso della riunione, in primo luogo quello del planning del campionato di Serie A1.
Grazie anche alla disponibilità e alla collaborazione mostrata dalla Fipav, presente oggi all’incontro con il Commissario Tecnico della Nazionale Massimo Barbolini e il Coordinatore delle squadre nazionali Libenzio Conti, che è venuta incontro alle esigenze poste dai club, la 3^ giornata del Campionato di Serie A1, originariamente calendariata per domenica 23 ottobre, sarà anticipata a sabato 22 ottobre, salvo diverso accordo tra le società interessate. Rimane confermata per il week-end del 29-30 ottobre la 4^ giornata, mentre il 5° turno del massimo campionato, originariamente previsto per domenica 20 novembre, verrà posticipato a martedì 22 novembre, salvo diverso accordo tra le dirette interessate. Verrà dunque fissata una nuova data per la sfida di Supercoppa Italiana Norda Foppapedretti Bergamo – MC-Carnaghi Villa Cortese, fissata da planning per giovedì 24 novembre.

Il Cda ha preso atto che questa mattina il Presidente della Sez. VI del Consiglio di Stato, dopo avere sommariamente sentito le parti, ha respinto l’istanza sospensiva presentata dalla società Volley 2002 Forli, senza entrare nel merito della questione, rimandando la decisione finale in merito all’appello al Collegio previsto per martedì 18 ottobre p.v. Si potranno, dunque, giocare regolarmente le partite della seconda giornata del Campionato di Serie A Femminile, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – MC-Carnaghi Villa Cortese in A1 e MasterGroup Matera – Infotel Forlì in A2.

Nel corso della riunione i club di A1 hanno preso atto della posizione di Novara che ha prodotto i documenti relativi alle procedure seguite per il tesseramento delle under 22 straniere, secondo l’iter previsto dalla Fipav la quale però al termine non ha rilasciato la necessaria omologa. Tutti i club di Lega Pallavolo Serie A Femminile chiedono alla Fipav di spiegare le ragioni di quanto successo.

Rispetto alla riunione Fipav-Lega del 21 giugno in cui si era discussa la questione under 22 straniere, tutte le società consorziate concordano che il senso della norma in quella sede sostenuta dai club risultasse quella di togliere qualsiasi vincolo per le società che accettassero di mettere in campo 4 italiane fin dalla stagione 2011/12, anticipando quanto previsto dalla Fipav per la stagione 2012/13.
In considerazione dell’importante ruolo svolto da Novara nel panorama del volley femminile italiano, hanno chiesto all’Asystel di non ripetere la scelta, non condivisa dai club, di non scendere in campo, e di giocare la partita di domani sera a Torino contro Chieri per il bene del movimento della pallavolo femminile di vertice.

La Lega Pallavolo Serie A Femminile in considerazione di quanto accaduto intende proporre alla Fipav di consentire all’Asystel Volley Novara, che ha accettato, di far giocare nella stagione 2011/12 Novara applicando insieme entrambe le opzioni oggi consentite in alternativa tra loro: schierare sempre 4 italiane in campo, di cui una under 22 italiana, e due under 22 straniere.

L’Asystel Volley Novara ha comunque accettato per ora di giocare le prossime partite senza alcuna atleta under 22 straniera in attesa delle risposte della Fipav alla proposta avanzata dalla Lega.

Visualizza sponsor