67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile: negli anticipi vittorie di Modena e Novara
Autore: Lega Volley Femminile
15 Ottobre 2011

Si è aperta con due bellissimi anticipi la seconda giornata del 67° Campionato di Pallavolo Serie A1 Femminile che hanno visto i successi di LIU•JO Volley Modena, vittoriosa in tre set contro la Scavolini Pesaro, e di Asystel Volley Novara che, espugnando il PalaRuffini di Torino in quattro set, ha fatto suo il sentitissimo derby piemontese contro il Chieri Torino Volley Club.
Grazie ai 3 punti conquistati meritatamente contro Pesaro, la LIU•JO Volley Modena di Cuccarini (trascinata da una straordinaria Simona Rinieri grande protagonista del match con 21 punti personali) si issa così in vetta alla classifica a punteggio pieno dopo la vittoria a tavolino ottenuta domenica scorsa contro Novara.
Proprio l’Asystel Volley Novara ritrova il sorriso grazie alla bella affermazione esterna sul campo del Chieri Torino Volley Club che le permette di guadagnare i primi tre punti stagionali e tornare così a quota 0 dopo i tre punti di penalità subiti in settimana. In casa novarese grande prova di Natalia Viganò, autrice di 19 punti, stesso numero di palloni messi a terra dalla tedesca Hippe nelle fila delle padrone di casa.
Domani alle ore 18.00 le altre quattro gare che completeranno il tabellone del secondo turno di Serie A1 2011/12.

LIU•JO Volley Modena – Scavolini Pesaro in dettaglio
Ottimo avvio della LIU•JO Volley Modena che, dopo alcune difficoltà in attacco ad inizio gara, gestisce il parziale senza eccessivi problemi. Avvio di set apparentemente equilibrato con Pesaro che prova e riesce a respingere gli attacchi di Modena provenienti dal braccio di Tay Aguero, ma presto la squadra di casa dimostra di avere più fiato e lucidità nel gestire scambi prolungati che regalano al pubblico di Modena uno spettacolo divertente. Aguero in difesa e Rinieri in attacco dimostrano tutta la loro esperienza gestendo i palloni più complicati con grande tranquillià. E’ proprio l’ex azzurra in forza lo scorso anno a Perugia che trascina le compagne con una prestazione di alto livello. Pesaro prova a restare a galla ma l’attacco delle ragazze di Paolo Tofoli sembra non creare eccessive difficoltà alla LIU•JO che a muro e in difesa sembra avere una marcia in più. Fernandinha in regia riesce a innescare a turno tutte le sue compagne, con la capitana Paola Paggi e Simona Rinieri sugli scudi. E’ sempre la squadra di Cuccarini a dare il ritmo al set che si conclude, così, con un comodo 25 a 16 per le padrone di casa.
Fatica a reagire la Scavolini e il secondo parziale si apre con un netto 6 a 1 per le modenesi. Paolo Tofoli è costretto a richiamare in panchina una spenta Saccomani, cercatissima anche in ricezione, ma la musica non cambia e la LIU•JO, trascinata dalla solita Rinieri pare avere saldamente il set in pugno. Difesa e contrattacco le armi in più per le ragazze di Cuccarini che non sbagliano un colpo. Francesca Ferretti prova a cercare la sua opposta, ma Serena Ortolani fatica grazie anche alla grande attenzione difensiva messa in mostra dalle padrone di casa. Accenna una reazione la Scavolini ma il 21 a 14 è troppo severo per le ospiti che non riescono ad arginare una scatenata LIU•JO lanciatissima verso il successo che arriva qualche scambio più tardi con il medesimo parziale del primo set (25-16). Si invertono i ruoli nel terzo set che vede la Scavolini subito avanti 1 a 6. Ma è il momento magico della giovane Laura Partenio che, con 4 attacchi consecutivi e un muro, riavvicina le compagne alle ospiti che vengono poi superate. Continua lo show di Simona Rinieri (21 punti alla fine per lei) che mette in mostra tutto il suo repertorio in attacco e si oppone agli attacchi di Serena Ortolani mettendo a segno due muri consecutivi. La fase centrale del set si gioca sul filo dell’equilibrio con Pesaro che prova a restare in scia alle ospiti innalzando il proprio livello di gioco, soprattutto a muro. Modena non ci sta e tenta di nuovo l’allungo che si perfeziona grazie alla tenacia di Marinkovic e compagne che vogliono chiudere il conto in soli tre set. Una incomprensione nel campo della Scavolini regala alla LIU•JO la prima vittoria casalinga: le modenesi fissano il punteggio sul 25-21 e si issano in testa alla classifica a punteggio pieno.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Gli anticipi della seconda giornata
LIU•JO Volley Modena-Scavolini Pesaro 3-0 (25-16, 25-16, 25-21)
Chieri Torino Volley Club-Asystel Volley Novara 1-3 (23-25, 22-25, 25-18, 18-25)
Il resto del programma della seconda giornata
Domenica 16 ottobre ore 18.00 (diretta Sportube.tv)

A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Cariparma SiGrade Parma
Arbitri: Marco Cerquoni – Fabio Gini
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Norda Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Bruno Frapiccini – Massimiliano Bartoloni
Domenica 16 ottobre ore 18.00
A Piacenza: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Gabriele Balboni – Andrea Pozzato
A Urbino: Chateau d’Ax Urbino Volley – Spes Conegliano
Arbitri: Andrea Gentile – Francesco Piersanti

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – La classifica dopo gli anticipi
LIU•JO Volley Modena 6, MC-Carnaghi Villa Cortese 3, Yamamay Busto Arsizio 3, Chateau d’Ax Urbino Volley 3, Norda Foppapedretti Bergamo 3, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 0, , Cariparma SiGrade Parma 0, Spes Conegliano 0, Scavolini Pesaro 0, Riso Scotti Pavia 0, Chieri Torino Volley Club Asystel Volley Novara* 0.

Note: *Asystel Volley Novara 3 punti di penalità.
1 Gara in più: LIU•JO Volley Modena, Asystel Volley Novara, Chieri Torino Volley Club. 1 Gara in meno: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – I tabellini degli anticipi
LIU•JO VOLLEY MODENA – SCAVOLINI PESARO 3-0 (25-16, 25-16, 25-21)
LIU•JO VOLLEY MODENA: Marinkovic 9, Fernandinha 1, Valeriano, Paggi 8, Croce (L), Partenio 15, Aguero 10, Rinieri 21. Non entrate Ciabattoni, Barazza, Mari. All. Cuccarini.
SCAVOLINI PESARO: Ortolani 9, Brinker 12, De Gennaro (L), Saccomani 3, Manzano 2, Ferretti 1, Okuniewska 5, Ampudia 3, Musti De Gennaro 1. Non entrate Agostinetto. All. Tofoli.
ARBITRI: Tanasi, Ravallese. NOTE – durata set: 24′, 23′, 28′; tot: 75′.

CHIERI TORINO VOLLEY CLUB – ASYSTEL VOLLEY NOVARA 1-3 (23-25, 22-25, 25-18, 18-25)
CHIERI TORINO VOLLEY CLUB: Corvese 1, Borgogno 11, Zetova 4, Dolezalova, Giogoli 6, Arimattei 5, Sorokaite 8, Pavlovic 12, Borri (L), Hippe 19. Non entrate Vietti, Zauri. All. Beltrami.
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Frigo 11, Viganò 19, Bechis 2, Barcellini 11, Zardo, Sansonna (L), Camera, Folie 10, Horvath 14. All. Caprara.
ARBITRI: Marchello, Longo. NOTE – durata set: 26′, 27′, 26′, 26′; tot: 105′.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il prossimo turno
Sabato 22 ottobre ore 20.30

Scavolini Pesaro – Yamamay Busto Arsizio (diretta Rai Sport 1)
MC-Carnaghi Villa Cortese – Chieri Torino Volley Club
LIU•JO Volley Modena – Chateau d’Ax Urbino Volley
Asystel Volley Novara – Spes Conegliano
Norda Foppapedretti Bergamo – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Cariparma SiGrade Parma – Riso Scotti Pavia

Visualizza sponsor