MC-Carnaghi Villa Cortese: domani contro Chieri in una sfida inedita in campionato
Autore: Lega Volley Femminile
21 Ottobre 2011

Un sabato da vivere con la GSO Pallavolo Villa Cortese ed il grande volley della Serie A1 e quello “green” della B1 femminile per un doppio impegno casalingo assolutamente da non perdere.
Si comincia alle ore 17.00 nella storica palestra di Via Speroni, dove la formazione di B1 guidata da Igor Galimberti sarà impegnata nel derby con la Gobbo Allestimenti Castellanza Servizi. Dopo la vittoria al tie break ottenuta nella prima giornata, Costenaro e compagne cercano il bis.
Tre ore e mezza più tardi fischio di inizio al PalaBorsani di Castellanza che ospita l’inedita sfida campionato tra MC-Carnaghi Villa Cortese e Chieri Torino Volley Club.
Un accoppiamento inedito solo in una competizione ufficiale perché la squadra piemontese è in assoluto quella più incontrata nella pre season 2011/2012. Chieri è stata affrontata in un allenamento congiunto ed in tre partite durante i tornei di preparazione di Salsomaggiore e Sanremo. Il conto di questi precedenti è di 2-1 per la MC-Carnaghi Villa Cortese, uscita vittoriosa dalle due finali, ma non dal turno preliminare del torneo di Sanremo.
Risultati che hanno consegnato ai due tecnici una quantità di informazioni utili a costruire la tattica per girare a proprio favore la partita. “Le due vittorie conquistate in estate non contano e pensare a quei tre incontri come parametro dei valori delle due squadre sarebbe un grave errore – spiega Marcello Abbondanza. Durante tutta la settimana ho tenuto alta la guardia della mia squadra, cercato di bandire ogni calo di attenzione. Un’altra vittoria ci darebbe la tranquillità di affrontare il prossimo turno, quello contro Urbino dove le assenze rischiano di farsi sentire pesantemente, con più tranquillità. Per questo chiedo alla mia squadra il massimo e voglio la vittoria da tre punti. Chieri permettendo. Da loro mi aspetto, infatti, una grande prova di carattere ed anche qualche sorpresa per prenderci in contropiede. Le due precedenti partite di campionato hanno mostrato due/tre assetti diversi. Quello con Sorokaite e Arimattei in banda e Zetova opposta o quello con Hippe ed Arimattei in banda e Zetova o Sorokaite in posto due. Alternative che abbiamo tenuto conto nella preparazione della gara.”.
La MC-Carnaghi potrà disputare la partita con Chieri con un Aury Cruz in più. La schiacciatrice portoricana, dopo aver chiuso al 6° posto i Giochi Panamericani, atterrerà domani mattina intorno alle 12 a Malpensa e sarà inserita a referto. Chi non sarà della partita è ancora una volta Federica Stufi, ex della partita insieme a Ramona Puerari (hanno vestito entrambe la maglia del Chieri nella stagione 2008/2009). La centrale toscana ha tolto questa mattina i punti post operatori alla frattura del mignolo destro. I test funzionali mostrano un buon recupero del dito ed il numero due biancoblu può iniziare il contatto con la palla. Per lei , però, solo bagher e palleggi in quanto deve evitare colpi frontali e laterali. Muro, attacco e servizio sono quindi ancora vietati. Prossimo step della sua tabella di recupero la visita del 9 novembre quando, attraverso radiografia, si valuterà la calcificazione del dito fratturato. Al suo posto ci sarà la centrale della B1 Anna Danesi.
Se la MC-Carnaghi Villa Cortese è una delle formazioni che più ha cambiato durante il mercato estivo 2011, tra le formazioni più “fedeli” c’è proprio il Chieri Torino Volley Club che ha puntato con forza sulle giocatrici protagoniste della promozione dalla A2 alla A1 ottenuta nella passata stagione. Solo quattro i volti nuovi nella rosa del confermato Alessandro Beltrami: la medaglia d’argento agli Europei 2011 Saskia Hippe, la schiacciatrice ceca Marketa Dolezalova e le giovani Giuliana Grazietti ed Erica Vietti.
Chieri si presenta al PalaBorsani con l’obiettivo di centrare la prima vittoria stagionale dopo le due sconfitte per 3-1 subite dalla campionesse di Italia del Bergamo e nel derby con le “cugine” del Novara.
Sono stati designati ad arbitrare l’incontro Alberto Falzoni (Bologna) e Giampiero Perri (Roma).
ALTRE INFO
Botteghini aperti dalle ore 19.00. Disponibilità di posti in tutti i settori del Palasport
MEDIA
La differita integrale del match tra MC-Carnaghi Villa Cortese e Chieri Torino Volley Club verrà trasmessa mercoledì 26 ottobre da Rete 55 Sport.
Domani sera verrà gratuitamente distribuito al palazzetto lo speciale sulla MC-Carnaghi Villa Cortese pubblicato e realizzato dal quotidiano “La Prealpina”.

Visualizza sponsor