67° Campionato Pallavolo Serie A Femminile: nel week end il terzo turno di A1 e A2
Autore: Lega Volley Femminile
21 Ottobre 2011

Si giocheranno in anticipo domani sera alle 20.30 (ad eccezione di Parma – Pavia in programma domenica alle 18.00) le gare della terza giornata di andata del 67° Campionato di A1, così da permettere alle azzurre convocate di essere da domenica a disposizione del Ct Massimo Barbolini in vista dell’impegno nella World Cup in Giappone dal 4 al 18 novembre.
Domani sera le telecamere di Rai Sport 1 saranno puntate sull’attesissimo match del PalaCampanara nel quale la Scavolini Pesaro ospita una delle cinque capoliste a punteggio pieno, ovvero la Yamamay Busto Arsizio. Percorso netto per le ospiti di Parisi, ancora prive dell’alzatrice USA Lloyd, ma che possono contare su una Caracuta che sta facendo girare come un orologio svizzero gli ingranaggi di squadra. Le padrone di casa, che devono rinunciare alla statunitense Alexandra Rose Klineman, anche lei impegnata nei Giochi Panamericani, vanno invece a caccia dei primi punti nella gara che segna l’esordio casalingo stagionale.
Al PalaBorsani l’MC-Carnaghi Villa Cortese punta al tris per mantenere la vetta. Le biancoblù dovranno fare i conti con il Chieri Torino Volley Club, squadra di grandi prospettive che nonostante sia a secco di punti ha mostrato gioco e qualità in tutti i fondamentali.
Turno casalingo per la Norda Foppapedretti Bergamo che attende la rinnovata Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, formazione capace di mettere i brividi a Villa Cortese la settimana scorsa. Le orobiche, dopo i successi con Chieri e Pavia, hanno l’obbligo di confermare il fattore campo per proseguire la striscia positiva di successi, le emiliane meditano invece il colpaccio in casa della squadra Campione d’Italia.
E’ già scontro al vertice al PalaCasaModena tra LIU•JO Volley Modena e Chateau d’Ax Urbino Volley. Di fronte due tra le squadre più in forma e attrezzate per la conquista del titolo, che arrivano al big-match forti di due successi nelle prime due giornate. Allo Sporting Palace l’Asystel Volley Novara sfida la Spes Conegliano: le piemontesi grazie al successo nel derby contro Chieri hanno annullato la penalizzazione e raggiunto quota 0 in classifica, come le venete che a differenza delle avversarie hanno incassato però due sconfitte in altrettante partite.
Chiude la terza giornata di andata il posticipo di domenica pomeriggio tra Cariparma SiGrade Parma e Riso Scotti Pavia che verrà trasmesso in diretta su Sportube.tv a partire dalle ore 18.00.
Le ducali di Radogna vogliono compiere un passo in avanti rispetto alla prova sul difficile campo di Busto Arsizio, le giovani pavesi ripartono dalla buona prestazione messa in mostra contro Bergamo.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il programma della terza giornata
Sabato 22 ottobre ore 20.30

A Pesaro: Scavolini Pesaro – Yamamay Busto Arsizio (diretta Rai Sport 1)
Arbitri: Francesco Piersanti – Stefano Ippoliti
Sabato 22 ottobre ore 20.30
A Castellanza (VA): MC-Carnaghi Villa Cortese – Chieri Torino Volley Club
Arbitri: Alberto Falzoni – Giampiero Perri
A Modena: LIU•JO Volley Modena – Chateau d’Ax Urbino Volley
Arbitri: Giuliano Venturi – Marco Braico
A Novara: Asystel Volley Novara – Spes Conegliano
Arbitri: Graziano Gelati – Gianni Prandi
A Bergamo: Norda Foppapedretti Bergamo – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Arbitri: Fabrizio Padoan – Umberto Zanussi
Domenica 23 ottobre ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Parma: Cariparma SiGrade Parma – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Ilaria Vagni – Rossella Piana

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – La classifica
LIU•JO Volley Modena, Yamamay Busto Arsizio, Chateau d’Ax Urbino Volley, MC-Carnaghi Villa Cortese, Norda Foppapedretti Bergamo 6; Asystel Volley Novara*, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Scavolini Pesaro, Chieri Torino Volley Club, Cariparma SiGrade Parma, Riso Scotti Pavia, Spes Conegliano 0.
Note: *Asystel Volley Novara 3 punti di penalizzazione. Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Scavolini Pesaro una gara in meno.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il prossimo turno
Sabato 29 ottobre ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

Chateau d’Ax Urbino Volley – MC-Carnaghi Villa Cortese
Domenica 30 ottobre ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Cariparma SiGrade Parma – Scavolini Pesaro
Yamamay Busto Arsizio – Chieri Torino Volley Club
Domenica 30 ottobre ore 18.00
Spes Conegliano – Norda Foppapedretti Bergamo
Asystel Volley Novara – Riso Scotti Pavia
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – LIU•JO Volley Modena

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Gli appuntamenti del week end
Sabato 22 ottobre alle ore 20.30 diretta su Rai Sport 1 del match della terza giornata Scavolini Pesaro – Yamamay Busto Arsizio: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta.
Sempre sabato 22 ottobre, poi, a partire dalle ore 20.00 dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere alla photo-gallery dedicata all’incontro Norda Foppapedretti Bergamo – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, con gli scatti firmati Rubin x LVF.
Domenica 23 ottobre alle 18.00 appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, visibile anche dal player in home page su www.legavolleyfemminile.it: live le sfida del PalaRaschi tra Cariparma SiGrade Parma e Riso Scotti Pavia.
Confermato anche l’appuntamento con il volley femminile all’interno del Tg5 su Canale 5. Nel corso del TG5 notturno di domenica su Canale 5, infatti, andrà in onda un servizio sul terzo turno di campionato attraverso le immagini di Cariparma SiGrade Parma – Riso Scotti Pavia. Servizi dedicati andranno in onda anche all’interno delle varie edizioni dei tg su Rai Sport, nonchè su Sportitalia24, con approfondimenti curati dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.

CAMPIONATO A2
Terza giornata anche per il Campionato di Serie A2. La Biancoforno Santa Croce è attesa dall’insidiosa trasferta a Salsomaggiore Terme contro un Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato capace di sfiorare l’impresa sette giorni fa sul campo di Giaveno. Le toscane di Chiappafreddo sembrano avere una marcia in più in questo avvio di stagione, grazie ad un organico costruito per il salto di categoria. Al PalaSerenelli, invece, l’Esse-ti La Nef Loreto ospita il MasterGroup Matera, reduce dalla vittoria a tavolino su Forlì. Per le ragazze di Pistola l’occasione di sfruttare il match interno per continuare il trend positivo in questo avvio di campionato.
Turno casalingo anche per il lanciatissimo Verona Volley Femminile impegnato al PalaGeorge di Montichiari contro la matricola IHF Volley Frosinone, ancora a quota zero in classifica. Lunga trasferta per l’Acqua Paradiso Busnago che fa visita alla Puntotel Sala Consilina, tra le sorprese del campionato. Campane temibilissime tra le mura amiche, lombarde a caccia di conferme. Sfida che promette scintille per il Banca Reale Yoyogurt Giaveno che affronta a domicilio il Rota Volley Mercato San Severino. Partita tra due squadre attrezzate per vivere una stagione da protagoniste e distaccate in classifica di una sola lunghezza. Al PalaBaslenga la Pomì Casalmaggiore, dopo la bella vittoria in casa del Soverato, punta domani sera (fischio d’inizio alle 21.00) al primo successo casalingo in A2, ma dovrà fare i conti contro una Lavoro.Doc Pontecagnano ancora ferma al palo dopo due partite e quindi in cerca di riscatto. L’Icos Crema mette nel mirino il secondo successo stagionale. Al PalaBertoni arriva l’Assitur Corriere Espresso Soverato ancora in fase di rodaggio. Chiude il programma della terza giornata la partita tra Infotel Forlì e Cedat 85 San Vito.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il programma della terza giornata
Sabato 22 ottobre ore 21.00

A Casalmaggiore (CR): Pomì Casalmaggiore – Lavoro.Doc Pontecagnano
Arbitri: Massimo Piubelli – Maurina Sessolo
Domenica 23 ottobre ore 18.00
A Loreto (AN): Esse-ti La Nef Loreto – MasterGroup Matera
Arbitri: Giuseppe Allegrini – Massimo Rolla
A Crema (CR): Icos Crema – Assitur Corriere Espresso Soverato
Arbitri: Antonio Licchelli – Fabio Bassan
A Sala Consilina (SA): Puntotel Sala Consilina – Acqua Paradiso Busnago
Arbitri: Luca Saltalippi – Andrea Bellini
A Montichiari (BS): Verona Volley Femminile – IHF Volley Frosinone
Arbitri: Roberto Guarneri – Rachela Pristerà
A Salsomaggiore Terme (PR): Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato – Biancoforno Santa Croce
Arbitri: Dominga Lot – Roberto Pozzi
A Mercato San Severino (SA): Rota Volley Mercato San Severino – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Arbitri: Giorgia Spinnicchia – Giuseppe Piluso
A Forlì: Infotel Forlì – Cedat 85 San Vito
Arbitri: Andrea Rossetti – Ubaldo Luciani

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – La classifica
Biancoforno Santa Croce, Esse-ti La Nef Loreto, Verona Volley Femminile, Acqua Paradiso Busnago 6; Banca Reale Yoyogurt Giaveno, Pomi Casalmaggiore 4; Icos Crema, MasterGroup Matera, Rota Volley Mercato S.Severino, Puntotel Sala Consilina 3; Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato 1; Assitur Corriere Espresso Soverato, Lavoro.Doc Pontecagnano, IHF Volley Frosinone, Cedat 85 San Vito 0; *Infotel Forlì -3.
Note: *Infotel Forlì 3 punti di penalizzazione. Infotel Forlì e Icos Crema una gara in meno.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il prossimo turno
Sabato 29 ottobre ore 18.00

Lavoro.Doc Pontecagnano – Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato
Domenica 30 ottobre ore 18.00
MasterGroup Matera – Icos Crema
Biancoforno Santa Croce – Verona Volley Femminile
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Esse-ti La Nef Loreto
IHF Volley Frosinone – Assitur Corriere Espresso Soverato
Acqua Paradiso Busnago – Infotel Forlì
Cedat 85 San Vito – Pomì Casalmaggiore
Puntotel Sala Consilina – Rota Volley Mercato San Severino

Visualizza sponsor