LIU-JO Volley Modena: stop interno contro Urbino
Autore: Lega Volley Femminile
22 Ottobre 2011

Dopo la grande gara di sette giorni fa con Pesaro, la LIU-JO Volley non riesce a ripetersi e cade per 3-0 contro Urbino. In difficoltà fin dall’inizio della gara le ragazze di coach Cuccarini non riescono a trovare le contromosse adeguate per fronteggiare una squadra ben messa in campo e letale in attacco grazie alle solite Djerisilo e Tirozzi.

Risultato finale:

LIU-JO VOLLEY MODENA 0

CHATEAU D’AX URBINO VOLLEY 3

Durata dell’incontro: 1h 19min

Risultati parziali:

18 – 25
18 – 25
17 – 25

Primo arbitro: Giuliano Venturi di Torino

Secondo arbitro: Marco Braico di Torino

Delegato Tecnico: Marco Zucchi

Spettatori presenti: 2785

Giornalisti accreditati: 10

Riprese TV: ANTENNA 1 – E’TV

Fotografo ufficiale Liu Jo Volley: Salvatore Marrone e.mail: comunicazione@volleymodena.com

LA SQUADRA DI CASA:

LIU-JO VOLLEY MODENA:

punti nella classifica generale: 6 – posizione di classifica prima della partita: 1°

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:

1 Dragana Marinkovic Centrale 1982 196cm SRB
3 Fernandinha Palleggiatrice 1980 175cm BRA
4 Federica Valeriano Schiacciatrice 1985 179cm ITA
5 Paola Paggi Centrale 1976 182cm ITA CAP
6 Giulia Ciabattoni Libero 1991 165cm ITA
7 Paola Croce Libero 1978 167cm ITA
8 Jenny Barazza Centrale 1981 186cm ITA
10 Laura Partenio Schiacciatrice 1991 182cm ITA
12 Taismary Aguero Schiacciatrice 1977 177cm ITA
13 Christa Harmotto Centrale 1986 188cm USA
14 Cynthia Jane Barboza Schiacciatrice 1987 184cm USA
15 Simona Rinieri Schiacciatrice 1977 188cm ITA
17 Francesca Mari Palleggiatrice 1983 182cm ITA

Allenatore: Giuseppe Cuccarini
Aiuto Allenatore: Luca Chiappini

Note particolari: assenti Harmotto e Barboza per impegni con la nazionale americana. In campo per la prima volta Jenny Barazza.

LA SQUADRA OSPITE:

CHATEAU D’AX URBINO VOLLEY:

punti nella classifica generale: 6 – posizione di classifica prima della partita: 3°

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:

1 Ivana Djerisilo Schiacciatrice 1983 184cm SRB
2 Candace Mc Namee Palleggiatrice 1980 180cm USA
3 Ilaria Garzaro Centrale 1986 189cm ITA
6 Lise Van Hecke Schiacciatrice 1992 192cm BEL
7 Jelena Blagojevic Schiacciatrice 1988 181cm SRB
8 Katarzyna Skorupa Palleggiatrice 1984 184cm POL
10 Sofia Devetag Libero 1993 179cm ITA
12 Francesca Gentili Centrale 1990 188cm ITA
13 Imma Sirressi Libero 1990 175cm ITA
14 Lucia Crisanti Centrale 1986 186cm ITA
16 Valentina Tirozzi Schiacciatrice 1986 182cm ITA
18 Juliann Faucette Schiacciatrice 1989 190cm USA

Allenatore: Francois Salvagni
Aiuto Allenatore: Tommaso Barbato

Note particolari: assente Devetag per infortunio.

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.
punteggio al primo time out tecnico: 6-8
punteggio al secondo time out tecnico: 13-16

Modena e Urbino partono con i sestetti titolari di questo inizio stagione. Per le bianconere Fernandinha e Aguero a comporre la diagonale principale, Marinkovic e Paggi al centro, Rinieri e Partenio in banda con Croce libero. Per Urbino la palleggiatrice polacca Skorupa giostra in diagonale con Djerisilo, Blagojevic e Tirozzi sono gli attaccanti di posto quattro, Crisanti e Garzaro i centrali con Sirressi libero.
Aguero e Partenio danno subito il 2-0 alla LIU-JO Volley, ma Urbino, seppur siamo solo alla terza giornata, non è in vetta per caso e grazie alla buona vena della palleggiatrice Skorupa mette subito in mostra un gioco variegato che coinvolge tutte le attaccanti a disposizione. Garzaro e Blagojevic sono particolarmente ispirate nelle prime fasi e dopo il primo time out tecnico le ospiti allungano grazie anche all’entrata in partita della punta di diamante offensiva, l’opposta Djerisilo. Aguero non trova ritmo per Modena, Rinieri fatica ad entrare in partita e Urbino si porta così sul 10-15. Con Partenio e Paggi le tigri bianconere reagiscono, poi proprio Rinieri potrebbe invertire la tendenza del match mettendo a terra il pallone del 13-15 dopo un lungo scambio. Non sarà così, però, pur con l’ingresso di Valeriano per Partenio al fine di dare più sostanza alla fase di difesa e ricezione. Sono le solite Tirozzi e Djerisilo a trascinare le ospiti che si portano sull’1-0 grazie al 25-18 finale sancito da un attacco out di Aguero. Nel frattempo, però, c’è modo per rivedere in campo, anche se per pochi secondi, Jenny Barazza inserita nel finale di set in luogo di Fernandinha per alzare il muro.

Secondo set.
punteggio al primo time out tecnico: 5-8
punteggio al secondo time out tecnico: 13-16

Nonostante le difficoltà riscontrate nel primo set Cuccarini conferma la fiducia al suo sestetto. La LIU-JO Volley, però, non riesce a trovare il giusto ritmo e soffre il gioco al centro di Urbino ben alternato con quello in banda dove Djerisilo e Tirozzi sono una sentenza. Paggi, quando sollecitata, e Partenio sono le uniche bianconere ad andare a segno con una certa continuità, ma questo basta solo per rimanere a contatto con le avversarie che conducono il set e la gara. Aguero dà timidi segnali di risveglio mettendo a terra il pallone del 9-12 e Modena ci crede quando prima Partenio e poi un attacco fuori di Crisanti sanciscono l’11-12. Urbino opera di nuovo un piccolo strappo che viene ricucito fino al 14-16 siglato da Marinkovic in primo tempo, ma manca sempre la forza di prendere in mano l’incontro poiché le ospiti, in fase di difesa, si esprimono davvero su alti livelli. A spegnere qualsiasi velleità per la Liu Jo Volley, poi, ci pensa la solita Djerisilo che firma gli ultimi quattro punti del set per la sua squadra. A fare la differenza, definitivamente, sono i due ace del 16-22 e 16-23.

Terzo set.
punteggio al primo time out tecnico: 5-8
punteggio al secondo time out tecnico: 12-16

Sempre il sestetto titolare apre anche il terzo set, ma sull’1-1 Fernandinha è costretta a lasciare il campo a Mari per un colpo al collo subito in un contrasto a rete. Nonostante questo cambio in cabina di regia, però, la LIU-JO Volley sembra poter opporsi in maniera più efficace al gioco delle ospiti che, comunque, si portano sul 5-8 al primo time out tecnico. Al ritorno in campo Modena esprime il massimo sforzo e con un 4-0 di parziale trova il primo vantaggio della gara se si escludono le fasi iniziali. Sarà, però, un fuoco di paglia perché con Tirozzi prima in attacco e poi in battuta Urbino fa il vuoto portandosi fino al 12-18. Da qui è tutta strada in discesa per le ospiti che, a questo punto, possono sfruttare anche la resa delle tigri bianconere. A fotografare la serata storta di Modena anche il punto di chiusura della gara arrivato grazie alla battuta sbagliata di Partenio.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Miglior giocatrice in campo LIU-JO Volley: Laura Partenio

Miglior realizzatrice LIU-JO Volley: Laura Partenio/Simona Rinieri – punti 10

Miglior giocatrice in campo Chateau d’Ax Urbino Volley: Ivana Djerisilo

Miglior realizzatrice Chateau d’Ax Urbino Volley: Ivana Djerisilo – punti 18

SPAZIO INTERVISTE
Amaro, ma certamente preciso e puntuale il commento del tecnico della LIU-JO Volley Giuseppe Cuccarini a fine gara: “Ci sono mancate un po’ le basi e stando così le cose diventa difficile giocare la partita. Loro sono più pronte di noi come pensavo alla vigilia perché hanno potuto allenarsi insieme per due mesi, ma lo hanno fatto con una squadra completa e non con due centrali e tre schiacciatrici come noi. Come dissi dopo la vittoria su Pesaro questo ci penalizza, ma per il resto onore ad Urbino che ha disputato una grande gara. Non hanno fatto cose particolarmente diverse da quelle che ci aspettavamo, ma purtroppo mancando le basi di gioco e con alcuni errori di tecnica individuale la partita è diventata molto difficile da giocare”.

BOLLETTINO MEDICO PER FERNANDINHA
Lieve contusione alla regione occipitale destra: tutti i parametri sono regolari.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 30 ottobre ore 18:00 quarta giornata di campionato presso il Palasport E. Franzanti di Piacenza fra

Visualizza sponsor