Assitur Corriere Espresso Soverato: non basta Nesovic, da Crema con un punto
Autore: Lega Volley Femminile
24 Ottobre 2011

ICOS CREMA-ASSITUR CORRIERE ESPRESSO SOVERATO 3-2 (21/25; 20/25; 27/25; 25/14; 15/12)

ICOS CREMA: Paolini 14, Baggi ne, Togut 14, Nicolini ne, Fanzini 11, Carrara (L), Devetag 20, Secolo 16, Mutti ne, Portalupi (L), Rondon 6. Coach: Leonardo Barbieri

ASSITUR CORRIERE ESPRESSO SOVERATO: Della Rosa, Boscacci 1, Lussana (L), Rotondo 2, Spaccarotella (L), Mautino 8, Nesovic 23, Moncada, Antonucci, Ihantsiuk 4, Diomede 12, Glod 16. Coach : Francesco Montemurro

ARBITRI : Licchelli Antonio – Bassan Fabio

NOTE : durata set : 25’ ; 26’; 31’; 22’; 18’ muri vincenti Icos 23, Assitur 9

Impresa sfiorata per l’Assitur Corriere Espresso Soverato che, nella terza giornata del campionato di volley A2 femminile, è stata superata al tie-break dall’Icos Crema di coach Barbieri al Pala Bertoni. La compagine calabrese conduceva per due set a zero ed ha subito il ritorno di Togut e compagne che hanno avuto la meglio al set decisivo; potevano essere tre punti preziosi per l’Assitur che, invece, deve accontentarsi di un solo punto che smuove comunque la classifica.

In campo, coach Montemurro schiera Moncada in regia, al centro Diomede e Ihantsiuk, in banda Mautino e Glod, opposto Nesovic e libero Lussana; risponde Crema con Rondon al palleggio, Devetag e Paolini coppia centrale, Fanzini e Secolo in banda, opposto Togut e libero Portalupi. Al contrario di quanto si potesse immaginare, dopo due sconfitte nette consecutive, la squadra calabrese dell’ Assitur Soverato, gioca una buona gara contro le più quotate padrone di casa dell’ Icos Crema; è stata una partita che ha entusiasmato il numeroso pubblico sugli spalti, dove erano presenti anche tifosi calabresi emigrati al nord che sostenevano le biancorosse del presidente Matozzo. Già dall’ inizio della gara s’ intravede in campo un’ Assitur diversa, che gioca con più convinzione dei propri mezzi e che mette in seria difficoltà la Icos Crema; dall’ altra parte, forse, le ragazze di coach Barbieri hanno un po’ all’ inizio sottovalutato le calabresi ed una volta in svantaggio non sono riuscite a recuperare il gap. Nel primo set, nella parte iniziale, sostanziale equilibrio in campo ; poi pian piano, Moncada e compagne iniziano a prendere le misure alle lombarde ed a guadagnare break importanti che consentono alle calabresi di chiudere 21/25 il parziale. Partenza sprint anche nel secondo set per le ioniche, che conducono 1/4. C’è il ritorno di Secolo e compagne che ora tallonano nel punteggio l’ Assitur Soverato, riportando la situazione in parità ; si viaggia punto a punto sino alla parte finale del set, dove è Soverato ad allungare per chiudere 20/25.

Sul due a zero, risultato improbabile all’ inizio del match, le cavallucce marine di coach Montemurro, mollano un po’ la presa e permettono a Crema di rientrare in gara; tuttavia il set procede in equilibrio e le due squadre giocano punto su punto; ai vantaggi, a spuntarla, sono le padrone di casa 27/25. Gara riaperta e Icos Crema che inizia a credere nella clamorosa rimonta, mentre l’ Assitur nel quarto set accusa il colpo e cede qualche punto di troppo, rimanendo sotto nel punteggio 16/11 alla seconda pausa tecnica. Alla ripresa allunga ancora sul 20/12 con l’ Assitur che non riesce a rientrare in gara e cede il quarto gioco per 25/14. Si và, dunque, al quinto e decisivo set. Tie–break molto combattuto tra le due contendenti ; è l’Icos a mantenere due punti di vantaggio prima 4/2 ed in seguito 10/7, con Soverato che tenta di restare in scia delle cremasche che, riescono ad allungare 12/8 ed a vedere vicina la vittoria che arriva puntualmente pochi minuti dopo con il punteggio finale di 15/12.

Peccato per quel terzo set che poteva dare la vittoria piena all’ Assitur se ai vantaggi Nesovic e compagne ci avessero creduto di più. Si muove la classifica con il Soverato ora ad un punto, sperando che nelle successive gare a cominciare dalla seconda trasferta consecutiva, domenica prossima contro Frosinone, arrivi la prima vittoria in campionato.

Visualizza sponsor