MC-Carnaghi Villa Cortese: domani sera a Urbino primo scontro diretto della stagione
Autore: Lega Volley Femminile
28 Ottobre 2011

Primo scontro diretto della stagione per la MC-Carnaghi Villa Cortese che domani sera, alle ore 20.30 in diretta tv su Rai Sport 1, affronterà la Chateau d’Ax Urbino. Le due squadre cercano la quarta vittoria consecutiva in stagione, mettendo in palio il primato condiviso, insieme a Busto, a quota 9.
Quarta giornata che vedrà le due formazioni rimaneggiate con le cortesine che si presentano al via senza Berg e le sorelle Bosetti prossime all’esordio in World Cup ed Urbino che rinuncia ai due liberi Sirressi (con la nazionale italiana in Giappone) e Devetag (operata al menisco) oltre che alla schiacciatrice belga Van Hecke. Assenze che costringono Marcello Abbondanza a far scendere il terzo starting six differente in quattro partite: “Abbiamo dedicato la settimana a provare nuovi assetti perché oltre all’assenza di Berg a cui siamo purtroppo abituati, fronteggiamo la partenza di due giocatrici di equilibrio come possono essere le sorelle Bosetti. A questo tipo di assenze si sopperisce con la caratura tecnica individuale di chi scende in campo, ma anche con la forza del gruppo. Finora, anche nelle primissime partite di pre season quando in campo ci andavamo saccheggiando la nostra B1, la squadra ha dimostrato di non partire mai sconfitta, di volerci provare fino in fondo. Un atteggiamento che ci ha premiato con le prime tre vittorie e che ci ha fatto superare i momenti di difficoltà avuti durante queste partite. Detto questo ritengo che sulla carta Urbino parta da una situazione di indubbio vantaggio. Il mio collega deve sopperire ad una sola assenza nel proprio sestetto di partenza,quella di Sirressi, mantenendo inalterato il proprio asse più forte, quello del palleggiatore – opposto costituito da Skorupa – Djerisilo. La partita è aperta a qualsiasi risultato. Un successo chiuderebbe nel migliore dei modi questo primo blocco di partite”. Marcello Abbondanza completerà la rosa a disposizione con le giovani Danesi, Sylla, Figini.
Un grandissimo rinnovamento ha caratterizzato l’estate 2011 della Chateau d’Ax Urbino che ha iniziato questa stagione con un’unica conferma, quella di Ilaria Garzaro. Il sestetto proposto dal tecnico avversario Francois Salvagni nelle precedenti giornate ha proposto Skorupa – Djersilo, Crisanti e Garzaro centrali, Tirozzi e Blagojevic in banda.
Ex dell’incontro sarà la biancoblu Makarè Wilson, atleta che dopo 3 giornate risulta essere la miglior centrale nella classifica di rendimento di questo ruolo in A1e che ad Urbino ha vissuto la sua stagione più vincente: “Dicono che domani ci sia tutto esaurito e non mi sorprende. I tifosi sono molto legati alla squadra e lo scorso sono stati molto importanti per me ed il nostro team. Ci supportavano con molto affetto e giocavamo anche per ricambiare tutto questo. Sono emozionata di ritornare in quel palazzetto e di ritrovare quell’atmosfera ma ora che gioco per il Villa Cortese spero che la squadra vincente sia un’altra rispetto allo scorso anno”.
Sei le partite già archiviate tra MC-Carnaghi Villa Cortese e Chateau D’Ax Urbino, con le cortesine in vantaggio per cinque vittorie ad un uno. Tutti i confronti appartengono alla fase di regular season del campionato, due in Serie A2 e quattro in A1. Casalinga e ottenuta con il punteggio di 3-0 l’unica vittoria delle avversarie, risale alla sesta giornata della stagione 2009/2010.
L’incontro di domani sarà arbitrato da Rossella Piana (Carpi – MO) e da Francesco Puletti (Città di Castello – PG).
IN TV
Prima diretta tv della stagione per le biancoblu. Il match tra Chateau d’Ax Urbino e la MC-Carnaghi Villa Cortese verrà trasmesso da Rai Sport 1. Mercoledì 2 novembre alle ore 21.00, invece, appuntamento con la differita integrale di Rete 55 Sport

Visualizza sponsor