Tenaglia Abruzzo Volley
22/11/2024
AD ASPETTARE LA TENAGLIA C’È LA FUTURA BUSTO ARSIZIO
Archiviata la brutta prestazione di domenica scorsa contro l’Esperia Cremona, è tempo di rimboccarsi le maniche e ripartire da quanto di buono si e...
LeggiCede le armi la Cedat85 San Vito al più quotato Casalmaggiore al termine di una battaglia condizionata da un errore del segnapunti sul 21 pari del secondo set. Al rientro da un time out chiamato dalle ospiti il tabellone è passato dal 21-21 al 21-22 e subito sono scoppiate le proteste in campo e sugli spalti. Gli arbitri non hanno voluto verificare il referto e, nonostante entrambi gli scout man facessero notare l’errore, hanno lasciato immutato il punteggio. Il San Vito a fine gara ha presentato ricorso ed ora si aspetterà la decisione del giudice sportivo.
Veniamo alla gara: Lo Re schiera De Lellis in regia, Brown opposta, Lo Cascio e Bensend in banda, Travaglini e Carbone al centro, Benato libero. Coach Milano risponde con Petrucci al palleggio in diagonale con Zago, Kucerova e Tomasevic ai lati, Nardini e Olivotto al centro, Paris libero.
Prima fase di studio con il San Vito che tiene testa alle avversarie. Tre ace consecutivi di Zago fissano il punteggio sul 5-8. Al rientro dal time out tecnico Casalmaggiore comincia a macinare gioco puntando sul servizio ficcante che mette in difficoltà le avversarie. Lo Re mette in campo Caputo per Lo Cascio ma ormai il set è incanalato dalla parte casalasca con le ospiti che chiudono lasciando al San Vito solo 14 punti.
Secondo set molto più equilibrato con le padrone di casa scese in campo più determinate e volitive. Casalamaggiore prova a sprintare ma la Cedat85 non molla la presa e, trascinata da una Travaglini super, riesce a impattare ai 21. Sul seguente punto delle ospiti succede il fattaccio e fra le proteste del pubblico il set si chiude sul 23-25.
Terza frazione di marca biancazzurra con San Vito sempre avanti. Sul 18-15 Casalmaggiore ha una impennata che si rivelerà fondamentale nell’economia del set ed opera il sorpasso sul 20 pari con un uno-due che di fatto chiude la partita sul punteggio di 23-25.
A fine gara tanto rammarico in casa sanvitese per non aver raccolto punti al termine di una gara in cui le ragazze hanno tenuto testa ad una delle formazioni più in forma del torneo. Domenica prossima a Matera sarà un vero e proprio spareggio salvezza e bisognerà far tesoro degli errori commessi oggi per uscire dal Pala Sassi con punti in carniere.
“Se fossimo andati sul 1-1 – commenta Lo Re – poteva succedere di tutto. Prendere punti oggi sarebbe servito sia per la classifica sia per il morale, nelle ultime giornate stiamo crescendo e arrivare a fine gara senza punti non aiuta di certo. A Matera sarà un’altra partita, speriamo di fare bene e di mettere in cascina punti preziosi”.
CEDAT 85 SAN VITO – POMI’ CASALMAGGIORE 0-3 (14-25, 23-25, 23-25)
CEDAT 85: De Lellis 2; Brown 11; Travaglini 10; Segalina ne; Bensend 11, Lo Cascio 1; Benato (L); Izzo, Caputo 1, Di Cecca 4, D’Ambros, Carbone. All.: Lo Re
POMI’: Petrucci 5, Zago 7, Nardini 12, Olivotto 8, Tomasevic 13, Kucerova 4, Paris (L), Bertone ne, Lugli 3, Trabucchi ne, Giorgi, Masotti 3. All.: Milano
Arbitri: Marco Turtù di Montegranaro (AP) e Ugo Feriozzi di Ascoli Piceno
NOTE – battute vincenti: San Vito 3, Casalmaggiore 8; batt. sbagl.: San Vito 5, Casalmaggiore 9; muri: San Vito 8, Casalmaggiore 11; err. punto: San Vito 20, Casalmaggiore 17.