Icos Crema: la vittoria a Forlì vale la vetta della classifica
Autore: Lega Volley Femminile
23 Novembre 2011

L’inseguimento è finito. Con il recupero della prima giornata di campionato contro Forlì, sospesa dal Tar lo scorso 16 ottobre, la Icos Crema si riporta a pari della concorrenza in quanto a gare giocate e le supera tutte in classifica con lo 0-3 maturato al fischio finale (il quinto consecutivo). E’ settimo sigillo vittorioso per le violarosa, ma soprattutto la conferma di uno stato di un ottimo stato di forma generale della squadra di coach Leonardo Barbieri.

Dopo una partenza bruciante (2-9), sono gli errori al servizio a tenere viva la Infotel Forlì. Nonostante le ottime percentuali in attacco, le violarosa non riescono a piazzare l’allungo vincente e concedono ossigeno alle padrone di casa che, lentamente, riescono a risalire fino al -2 (16-18). Crema non perde la concentrazione, però, e nelle fasi finali trova le zampate che valgono lo 0-1.

Il secondo set non fa paura alla Icos: l’avvio è tutto romagnolo (0-2), ma poi è un assolo cremasco che porta in particolare la firma di Cate Fanzini (tre ace consecutivi per lei nella fase centrale). Il margine si fa via via più ampio, fino al 10 che Togut e compagne portano fino allo 0-2 e al muro decisivo messo a segno proprio dalla capitana (14-25).

Nella terza frazione Forlì si aggrappa alla Sanchez e alla difesa, e tenta di minare le certezze delle violarosa esprimendo il massimo sforzo (6-3). Crema incassa e reagisce immediatamente (6-6), poi costruisce le basi per il break: ancora Fanzini, poi Paolini e Rondon, con un ace a testa, portano la Icos in territorio positivo (13-18). Il match è in discesa, e anche Forlì è costretta ad arrendersi dopo la pipe del 18-25.

“Le ragazze sono state lucide anche nel momento in cui Forlì ha provato a rientrare in gara” è il complimento di coach Barbieri, “dimostrando concentrazione e solidità. Sono qualità che non posso fare a meno di sottolineare, in quanto ormai sono una nostra costante, e oggi eravamo forse maggiormente sotto pressione proprio perché la posta in palio era il primo posto provvisorio nella graduatoria”.

“E’ una bella sensazione quella della capolista” commenta a caldo il vice presidente e dirigente accompagnatore Fabio Riboli, “ma siamo solo all’inizio e non ci facciamo illusioni. Le difficoltà di questo campionato non sono ancora finite, e anche Forlì ha fatto di tutto per provare a contrastarci. Già domenica a Santa Croce saremo di nuovo messi alla prova: starà a noi farci trovare pronti anche in quell’occasione”.

Tabellino: Paolini 10, Baggi ne, Togut 14, Nicolini ne, Fanzini 12, Carrara libero, Devetag 9, Secolo 13, Cagninelli ne, Mutti ne, Portalupi libero, Rondon 3.

Visualizza sponsor