Si è disputata, in un’arena con circa 2500 spettatori una partita avvincente, che ha visto prevalere la squadra di Modena con 3 set a 1. Nonostante il risultato non abbia portato punti in casa Spes, quello che il pubblico si è potuto gustare è stata una partita molto combattuta, fatta eccezione per il primo set; vi è stata una dimostrazione di carattere e forza, che forse nessuno si aspettava dalla giovane squadra di casa contro una squadra, come quella della Liu-Jo, molto esperta e desiderosa di vittoria. Mentre la squadra modenese ha potuto contare su un attacco piuttosto differenziato (si vedano i punti finali di Aguero, Barboza, Harmotto e Rinieri tutte in doppia cifra), la Spes si è fatta trascinare dalla giovanissima Nikolova, che con 23 punti è anche top scorer della partita. Ottima la prestazione in ricezione da parte di entrambe le squadre, con un 58% di positivo in totale per le formazioni; la squadra coneglianese è mancata a muro rispetto alle passate partite (5 per le pantere contro i 12 della squadra avversaria).
“Complimenti a Marco e alla sua squadra, che ha giocato alla pari una partita difficile, sulla carta molto squilibrata dal punto di vista del roster” commenta Coach Cuccarini al termine del match e molti sono stati gli applausi a Nikolova per la sua prestazione e per le sue parole in conferenza stampa: “Solo chi rischia, gioca”.
La partita ha inizio con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell’alluvione che ha colpito la provincia di Messina. Il primo set vede un break iniziale di 0-4 per la squadra ospite. Le pantere soffrono molto l’inizio dirompente della squadra di Modena tanto che si va sul timeout tecnico sull’1-8; la squadra di casa non sembra nemmeno scesa in campo e Coach Gaspari chiama un nuovo timeout sull’1-11. Martinuzzo guida un timido risveglio della Spes Conegliano, ma il set si chiude sul 13-25.
Il secondo set segna un inizio diverso; la Spes si toglie di dosso un po’ di timori e tiene testa all’armata di Modena andando sul timeout tecnico in vantaggio sull’8-6. Una squadra diversa è scesa in campo e tutto il set si gioca punto a punto. Ottimo parziale per Nikolova e Angeloni per la squadra di casa e di Barboza per la squadra modenese. La Liu-Jo si aggiudica comunque anche il secondo parziale con il punteggio di 20-25.
Nel terzo parziale si esordisce con un sostanziale equilibrio, con un’ottima prestazione della Spes in particolare in battuta con 3 ace che porta al primo timeout tecnico sull’8-6 per la squadra di casa. Break di 4 punti per la squadra di Cuccarini grazie ai pasticci delle pantere che porta al 9-11e si va al secondo timeout tecnico con il vantaggio per la squadra di Modena 14-16. Leader indiscussa del gruppo Spes questa sera è Nikolova, con una percentuale di realizzazione nel parziale 67%. Il parziale si chiude con la vittoria di Conegliano con il punteggio di 25-23
Il quarto parziale inizia con l’ennesimo punto messo a segno da Nikolova. Il timeout è sul 8-7 per la Spes con il numero 14 della squadra coneglianese che si conferma forza trainante della giovanissima Spes. Si va sul secondo timeout tecnico con vantaggio Modena di due lunghezze, ma si sta disputando nell’Arena di Conegliano un’ottima e avvincente partita. Il set si chiude dopo un break a favore delle modenesi sul 19-25.
SPES CONEGLIANO-LIU-JO VOLLEY MODENA 1-3
(13-25, 20-25, 25-23, 19-25)
SPES CONEGLIANO: Angeloni 14, Richards 8, Nikolova 23, Martinuzzo 5, Crozzolin 9, Weiss 1, Rossetto(L), Malvestito, Daminato, Nemtanu, Kirwan, Gallas. All. Gaspari
LIU-JO VOLLEY MODENA: Aguero 21, Barboza 18, Rinieri 15, Barazza 2, Harmotto 15, Valeriano(L), Ciabattoni, Croce, Partenio, Marinkovic, Paggi, Mari. All. Cuccarini
ARBITRI: Balboni, Cerquoni
Spettatori: ca 2500