Biancoforno Santa Croce: tre punti dalla trasferta di Forlì, settimo sigillo in campionato
Autore: Lega Volley Femminile
4 Dicembre 2011

Forlì – 4/12/2011. Non conosce ostacoli la Biancoforno che ha la meglio sul Forlì per 0-3 e sigla la settima vittoria in campionato. Così, dopo pochi minuti la Biancoforno, in campo con la formazione classica, conduce già la gara per 2-5, con le attaccanti subito in evidenza. La prepotenza santacrocese non si arresta e il piccolo divario si mantiene anche sul 7-10. Ma le padrone di casa non mollano, rosicchiano qualche punto prezioso e sperano nella rimonta. Rosso in attacco allunga il passo (9-14), ma poi Brussa non passa (10-14). Il gap rimane di 5 lunghezze (11-16, 14-19) quando Filipovics segna il punto numero 20. Il Forlì ci prova ma accusa l’onda d’urto santacrocese che si ferma solo sul 18-25. Scintille anche alla ripresa del gioco con l’equilibrio che regna sovrano. Il tabellone segna un 4 pari e racconta una sfida accesa tra Salvia e Ferranti da una parte e Corjeutanu e Zambelli dall’altra. Il Forlì, per niente intimorito, torna a ruggire e la difesa biancorossa prima contiene il martellare avversario ma poi viene beffata da Poli che porta al comando le compagne sul 10-9. Filipovics fa buona guardia a muro, sotto rete si balla e la Biancoforno coglie l’occasione per staccare le rivali. Anche se sul 10-13 il team di Fresa si rimbocca le maniche e accorcia le distanze. Il momento però non dura e in pochi istanti la Biancoforno si prende un break di 6 punti. Ritschelova si fa vedere ma non rallenta le intenzioni santacrocesi che valgono un 14-19 ben augurante per la conclusione del set. Tanturli inventa e Zambelli zittisce Muri e compagne che nel frattempo, per rafforzare la ricezione, hanno chiamato in aiuto il doppio libero. Sul 16-22 il secondo parziale è segnato. Il Forlì non ha più forze e regala il bis alle biancorosse. Sotto il segno di Filipovics si apre il terzo set con la Biancoforno che tranquilla e serena costringe il Forlì a rincorrerla. A tratti comunque si lotta perché Poli inganna spesso il muro biancorosso ma la Biancoforno è pronta alla fuga (7-13), sorretta pure da Corjeutanu che sale in cattedra e fa le carte al team casalingo. Sull’8-16 il cerchio si chiude e le biancorosse fulminano il Forlì che, nonostante una rimonta di 8 punti in fila, cede sul 20-25.

Forlì: Coriani (L), Salvia 4, Cimatti 0, Poli 10, Moretti 0, Sanchez 8, Ritschelova 7, Muri 1, Ferranti 7, Muresan 3, Baldini 2. All. Fresa, vice Festa.
Biancoforno: Demichelis ne, Rosso 14, Corjeutanu 10, Boriassi ne, Tanturli 4, Filipovics 13, Lanzini (L) Brussa 16, Liguori 0, Zambelli 5, Ruberti ne. All. Chiappafreddo, vice Sassi.
Parziali: 18-25 (24’), 18-25 (24’), 20-25 (28’)
Arbitri: Giuseppe Allegrini (Pg) e Alessandro Perdisci (Or).

Visualizza sponsor