Biancoforno Santa Croce: perentorio 3-0 nell’anticipo al Mercato San Severino
Autore: Lega Volley Femminile
8 Dicembre 2011

Biancoforno Volley Santa Croce – Rota Volley Mercato San Severino 3-0
Successione set: 25-23 in 28’, 25-16 in 25’, 25-15 in 26’
Biancoforno: Rosso 13, Corjeutanu 3, Tanturli 2, Filipovics 8, Lanzini (L), Brussa 17, Liguori 5, Zambelli 11. Non entrate Demichelis, Ruberti, Boriassi, Batina. All. Chiappafreddo, vice Sassi.
San Severino: Engle 3, Fastellini 5, Krasteva, Medaglioni (L), Laghi, Moretti 7, Jaline 17, Pascucci 4, Repice 2. Non entrate Russo. All. Giandomenico. Arbitri: Guarneri, Feriozzi.

La Biancoforno festeggia la terza vittoria consecutiva, l’ottava in campionato, ottenuta ieri sera al PalaParenti di Santa Croce nell’anticipo della decima giornata. Ma perde il sorriso perché la forte schiacciatrice Mirela Corjeutanu si infortuna al ginocchio destro sul finale del primo set. Nei prossimi giorni la società divulgherà un bollettino ufficiale sulle sue condizioni. Al momento è certa la sua assenza nella trasferta di domenica prossima a Soverato.

Tornando alla cronaca di ieri la gara si apre all’insegna dell’equilibrio: mister Chiappafreddo manda in campo la formazione classica, ma dopo l’iniziale 6 pari, le avversarie centrano un break di 3 punti (6-9). Le attaccanti santacrocesi faticano a passare, ma grazie a 2 errori in servizio delle campane, le locali si riavvicinano (8-10). Ma ancora una volta le avversarie, spinte da Jaline Prado de Oliveria al momento miglior realizzatrice della A2, prendono il largo e al secondo time-out tecnico conducono 16-13 riuscendo a mantenere 2 punti di vantaggio fino al 18-20. Poi la svolta: 2 muri vincenti, rispettivamente di Zambelli e Rosso, seguiti da un attacco di Corjeutanu ristabiliscono la parità sul 21-21. Qui il forte martello rumeno si infortuna al ginocchio destro ed entra Liguori al suo posto. L’equilibrio prosegue (23-23) quando le ospiti commettono 2 errori in attacco regalando il set alla Biancoforno.

Nella seconda frazione la Biancoforno finalmente carbura a dovere e Mercato San Severino, azione dopo azione, sparisce dal parquet di gioco. Tanturli smista le sue attaccanti che rispondono con soluzioni vincenti; 5-2, 9-4, 14-8). Al secondo time-out le toscane sono avanti 16-8 e nonostante tutti i cambi del tecnico rivale il divario si allunga (21-11) e la Biancoforno, con una schiacciata di Rosso, chiude sul 25-16.

L’ultimo set è pressoché la fotocopia del precedente: Mercato San Severino non trova più varchi in attacchi, fatica in difesa e si lascia travolgere dalle biancorosse sempre più scatenate: 9-3, 165, 20-9. Tutto funziona nella metà campo della Biancoforno che vince il set 25-15.

“Siamo contenti di aver vinto la partita e di aver conquistato i 3 punti – dichiara il diesse Luca Berti – ma dall’altra parte siamo davvero amareggiati dall’infortunio di Mirela. Nelle prossime ore sarà sottoposta a risonanza magnetica e capiremo meglio l’entità del problema. In merito alla partita la squadra è partita contratta, ma poi le ragazze sono state brave a recuperare lo svantaggio anche di 4-5 punti e a chiudere il set. I miei complimenti a Liguori, che entrata a freddo sul 21-21, per sostituire Corjeutanu, ha ben figurato, ma non avevo dubbi, tutti conosciamo il suo valore. Vinto il 1° set poi non c’è stata partita, la squadra, anche a livello mentale, ha reagito al meglio e invece di mollare dopo l’uscita di Mirela, ha difeso tanto, sempre attenta e in partita”.

Visualizza sponsor