A&P Olivieri Montichiari: blitz esterno, il derby lombardo va alle ragazze di Nibbio
Autore: Lega Volley Femminile
8 Dicembre 2011

Con una partita perfetta, impeccabile dall’inizio alla fine, l’A&P Olivieri Montichiari supera per 3-0 l’Acqua Paradiso Busnago sul taraflex del PalaIper di Monza. Il derby lombardo vale il sesto posto in classifica, dato che le due squadre prima di scendere in campo si trovavano appaiate a 16 punti. Montichiari stacca così le rivali, mantenendosi in scia di Casalmaggiore. Per Percan e compagne si tratta della settima vittoria in campionato (la terza consecutiva, la terza lontana dal PalaGeorge).
Come consuetudine, ma ormai non è più una notizia, le bresciane faticano ad ingranare e nel primo set partono contratte (8-5), tanto da essere in svantaggio in entrambi i time out tecnici (16-13). Trovato però un buon equilibrio in battuta, che diventa sempre più efficace con il passare dei minuti, la rimonta diventa quasi automatica. Le monteclarensi infilano un break di 3-7 (19-21), che Percan e il muro bresciano concretizzano poi in un successo: 21-25. Nel secondo set Montichiari cammina con passo spedito, riuscendo a imporsi 12-25. Più combattuto il terzo, anche se le bresciane, ottenuto un buon vantaggio iniziale (14-7), non hanno difficoltà ad amministrare il punteggio sino alla chiusura: 20-25.
“Sono molto contento della prestazione – spiega Giorgio Nibbio, allenatore del Montichiari, a fine partita -. E’ stata una partita perfetta. Le ragazze sono state eccezionali. La squadra ha giocato benissimo e non riesco a dire chi ha giocato meglio e chi peggio. E’ la vittoria del gruppo, perché contro Busnago, solo una formazione solida e compatta può ottenere un risultato di questo genere. La formazione brianzola ha individualità di elevata caratura, che possono fare la differenza in qualsiasi momento della partita. Le ragazze sono state molto brave nel contenere i loro attaccanti migliori, e nel riproporsi in contrattacco. La battuta è stata molto efficace, ma soprattutto ho visto notevoli miglioramente nel fondamentale della ricezione. Queste è la strada che dobbiamo intraprendere anche per il futuro. Adesso ci aspettano altre 2 partite molto importanti con Forlì e Matera”.

Acqua Paradiso Busnago 0
A&P Olivieri Montichiari 3
(21-25, 12-25, 20-25)
ACQUA PARADISO BUNSAGO: Bruno 3, Stacchiotti 3, Comi, Kim 3, Lombardo 7, Rubini, Bonetti 11, Bellè, Alberti (libero), Basso, Bruzzone, Dos Santos 11. All. Delmati.
A&P OLIVIERI MONTICHIARI: Brutti 9, Masino 9, Radicheva 10, Bosio, Zampieri, Percan 11, Marc 12, Catena, Assirelli 6, Orlandi, Marcone, Moschini (libero). All. Nibbio.
ARBITRI: Orpianesi e Bertolini.
NOTE: spettatori 400 circa; durata set: 25’, 19’, 25’; punti Busnago 38 su 53 (battute vincenti 1, battute sbagliate 10, muri 2, errori 18); punti Montichiari 57 su 75 (battute vincenti 5, battute sbagliate 9, muri 11, errori 6).

Visualizza sponsor