MC-Carnaghi Villa Cortese: arriva la prima sconfitta in campionato, Novara espugna il PalaBorsani
Autore: Lega Volley Femminile
18 Dicembre 2011

Alla fine la MC-Carnaghi Villa Cortese è costretta a conoscere l’amaro gusto della sconfitta nel campionato di Serie A1. L’Asystel Novara è la quarta formazione italiana ad uscire dal PalaBorsani con una vittoria, dopo Jesi, Castellana Grotte e Pesaro. La formazione guidata da Gianni Caprara si impone per la prima volta in sette incontri con un rotondo 3-0 (23-25; 19-25; 20-25)
Il primo set aveva lasciato presagire un incontro molto differente. Per cuori forti visto il viaggiare a braccetto delle due formazioni. L’atteggiamento della squadra ospite che scende in campo con l’opposta Barun in diagonale con la palleggiatrice Bechis, Viganò ed Horvath schiacciatrici, le centrali sono Veljkovic e Frigo, il libero Sansonna è molto determinato dai primi scambi. La MC-Carnaghi risponde con Berg in palleggio, Pavan opposta, Stufi e Wilson centrali, Lucia Bosetti e Aurea Cruz schiacciatrici, con Carocci e Puerari nella solita alternanza dei liberi. A toccare quota 25 nel primo set è l’Asystel Novara che sfrutta a pieno gli errori delle biancoblu, 10, un vero e proprio capitale che le piemontesi gestiscono con saggezza.
Ai tanti errori si aggiunge una prova incolore dell’attacco cortesino, una costante per tutto il match a cui Marcello Abbondanza non riesce a trovare una soluzione, nonostante i cambi apportati sia in cabina di regia, sia in attacco.
Novara forza il servizio, cercando le zone di conflitto nella linea di ricezione. Horvath e Barun danno gioie alla propria squadra confezionando 7 punti diretti.
Novara nel secondo set cambia il proprio sestetto preferendo Camera a Bechis ed in questo parziale avviene l’episodio che dà un ulteriore scossa alla partita. Villa Cortese è avanti 8-6 al primo time out tecnico, al rientro in campo la caviglia della Veljokovic fa crac e Novara sa che deve stringersi ancora una volta di più intorno a se stessa. Viganò è magistrale in tutti i fondamentali e con Horvath scava il solco trovando punti pesanti. La MC-Carnaghif arranca, a muro non riesce contrastare l’attacco avversario e lascia a Novara la vittoria.
Monologo, o quasi, dell’Asystel Novara nel terzo set. La MC-Carnaghi Villa Cortese rimane vittima dell’ottima correlazione muro difesa avversaria, senza mai riuscire a riaprire il match concretamente. Per Novara arriva la vittoria numero 5 dedicata da Gianni Caprara al vice presidente Bressa, in rianimazione dopo essere stato investito da un auto pirata nei giorni scorsi.

LE PAROLE DI.
Marcello Abbondanza: “Onore al merito alle nostre avversarie che hanno confermato ancora una volta di avere la migliore correlazione muro difesa del campionato. E’ il loro fondamentale. E’ un qualcosa che avevamo preparato ed a cui eravamo pronti, purtroppo c’è mancata la lucidità di mettere in campo quello che avevamo provato. Le nostre energie sono apparse al lumicino e se devo ascrivermi una colpa è quella di non aver rischiato un sestetto diverso dal titolare nel primo set.
Lindsey Berg: “Nel primo set abbiamo commesso 23 errori punto, sono un’enormità eppure siamo rimaste in partita. Al cambio di campo avremmo dovuto reagire, cominciare ancora più forte ma non ci siamo riuscite. Loro hanno fatto una bella gara, con tanti ace, ma noi non abbiamo scuse per questa prova. Neanche la Champions League può esserlo, siamo fortunate di giocare con squadre di così alto livello. Non so su cosa dobbiamo lavorare, per prima cosa dobbiamo cercare di avere un livello costante. Siamo troppo ondivaghe nel nostro rendimento”.

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – ASYSTEL VOLLEY NOVARA 3-0 (23-25; 19-25; 20-25)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Bosetti L. 8, Wilson 7, Pavan 8, Cruz 8, Stufi 7, Berg, Carocci (L1). Puerari (L2), Pincerato 0, Bosetti C. 3,Perinelli0 N.E. Barborkova. All. Abbondanza
SCAVOLINI PESARO: Bechis 0, Viganò 13, Veljkovic 4 , Barun 10, Horvath 15, Frigo 5, Sansonna (L). Folie 5, Camera 0, Barcellini 0. N.E. Zardo. All. Caprara
Note – Durata set: ’28, ’27, ’26. Durata totale 1h e 21 minuti. MC-Carnaghi Villa Cortese: 9 muri, 2 ace, 8 battute sbagliate, 23 errori punto, ricezione 67%, perf 45%; attacco 27%.
Asystel Volley Novara: 7 muri, 7 ace, 13 battute sbagliate, 21 errori punto, ricezione 79%, 59 perf. %. Attacco 34 %
ARBITRI: Longo – Satanassi
Spettatori: 1293

Visualizza sponsor