Banca Reale Yoyogurt Giaveno: Frosinone sconfitta dopo quasi due ore di gara, primato consolidato
Autore: Lega Volley Femminile
19 Dicembre 2011

Continua la prova di fuga per la Banca Reale Yoyogurt grazie alla sofferta affermazione contro un volitivo Frosinone. Tre punti preziosi conquistati dopo una lotta durata quasi due ore, con le ciociare che hanno in tutti modi cercato di fare il colpaccio. Luciani e compagne hanno giocato a corrente alternata, bene i primi due set vinti in maniera netta e convincente, da dimenticare il terzo, dopo un inizio che faceva presagire ben altro. Riaperto il match, le laziali hanno cercato di sfruttare il momento negativo della capolista, non ci sono riuscite perchè si trovate sbarrata la strada da una stratosferica Mastrodicasa, ben spalleggiata dalla capitana Luciani. Proprio quest’ultima, ammette le difficoltà palesate nel match.
“Sapevamo di aver a che fare contro un’avversaria in netta crescita, capace di giocare un’ottima pallavolo. Dopo i primi due set a nostro favore, ci siamo infatti illuse di poter chiudere in fretta il match. Un passaggio a vuoto motivato dal fatto che noi abbiamo commesso qualche errore gratuito di troppo e le nostre avversarie sono state abili e brave a rientrare in partita. Fortunatamente nel quarto siamo riusciti a riprendere il bandolo della matassa e a portare casa una vittoria certamente meno facile del previsto, ma importante per la classifica”.
“Si, tre punti sofferti, ma meritati. Sicuramente ci siamo complicati la vita, sostiene la vicecapitana Beier, ma sta di fatto che oramai, vista la nostra posizione di classifica, contro di noi giocano tutte con il coltello tra i denti. Ci godiamo comunque questo importante successo, ai nostri tifosi credo abbiamo fatto loro un bel regalo di Natale”.
Un Frosinone che ha imboccato l’autostrada verso il ritorno con parecchi rimpianti E sicuramente qualcuno in più lo avrà il loro coach, che troppo tardi ha dato spazio alla Marquez e Karalyus che con la Ginanneschi hanno veramente dato filo da torcere alla capolista.
Primo parziale con il consolidato starting-six e con Giaveno che si fa sorprendere dalle ciociare. Annullato il primo gap, la capolista ha iniziato a macinare gioco e portarsi avanti 16 a 12. Un vantaggio che dopo il secondo time-out tecnico cresce vertiginosamente e con le ciociare che alzano bandiera bianca :25 a 18.
Il secondo set ricalca il primo, la capolista sempre in testa, 8 a 7 e poi 16 a 11, con una Mastrodicasa a fare la voce grossa. Il coach ospite cercava altre soluzioni di gioco, ma le scelte operate risultavano tardive per capolgere il set: 25 a 22 suggellata da una fast di Mastrodicasa.
Sul 2 a 0, con il numeroso pubblico pronto a far festa, la capolista, nonostante un buon inizio, andava inspiegabilmente in difficoltà. In vantaggio 12 a 6, in un baleno Frosinone con sei punti consecutivi riagguantava la parità. Ginanneschi al servizio creava serie difficoltà alla ricezione locale, Karalyus e Marquez seminavano il panico. Coach Napolitano si vedeva costretto a spendere due discrezionali in breve tempo senza ottenere nessun risultato. Giaveno in palese difficoltà deragliava e le ciociare riducevono meritatamente lo svantaggio: 25 a 20.
Nel quarto finalmente Luciani e compagnia riprendevano in mano il pallino del gioco. Ed era proprio la capitana marchigiana coadiuvata dall’indemoniata Mastrodicasa a spegnere ogni tentativo di rimonta delle frusinate.
Sul 24 a 22, era proprio la centrale abruzzese a mettere a terra il pallone decisivo e a coronare la migliore prestazione della stagione con il ventunesimo punto, un 79% in attacco e un 100% in ricezione che la elegonno a pieno titolo MVP della partita.

BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO – IHF VOLLEY FROSINONE 3-1 (25-18, 25-22, 20-25, 25-22) BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO: Mastrodicasa 21, Senkova 2, Molinengo (L), Aricò 16, Luciani 15, Corna 6, Beier 12, Cvetanovic 2. Non entrate Cester, Angelelli, Coatti, Veglia. All. Napolitano.
IHF VOLLEY FROSINONE: Monacelli 1, Kohler, Garcia Marquez 8, Palazzini 9, Zanin 1, Karalyus 15, Ruzzini (L), Menghi 10, Ginanneschi 16, Gioia 6. Non entrate Sammartano, Giglio. All. Secchi.
ARBITRI: Spinnicchia, Lot. NOTE – durata set: 26′, 28′, 28′, 28′; tot: 110′.

Visualizza sponsor