Pomì Casalmaggiore: mezzo passo falso in terra campana, quinto set fatale in casa del Rota Volley
Autore: Lega Volley Femminile
19 Dicembre 2011

Torna con un solo punto dalla Campania la Pomì. La formazione di Casalmaggiore cede al quinto set sul campo del Rota Volley Mercato San Severino e perde la quarta posizione della classifica in favore di Santa Croce. In pochi avrebbero scommesso su questo mezzo passo falso delle rosa dopo l’esaltante vittoria nel derby con l’Icos Crema ma ancora una volta il tasso tecnico di un campionato di A2 sempre all’insegna delle sorprese ha prevalso. Nella sconfitta in terra salernitana pesa sicuramente la giornata poco felice di Lugli e compagne capaci di esprimere il proprio gioco solo a tratti. Quando questo si è verificato le avversarie sono state tenute a distanza, non appena la concentrazione ha accusato vistosi cali sono le state le campane, trascinate dalla solita incontenbile Jaline, ad avere la meglio. La giornata storta delle ragazze di Milano si intuisce sin dalle prime battute, l’avvio della Pomì è stentato e per il Rota Volley il primo set va in archvio con un insperato 25-19. Più motivata e meno fallosa, e grazie ad una buona battuta con Zago protagonista, la squadra di Casalmaggiore restituisce il favore nel secondo set con analogo punteggio. Terzo parziale nuovamente di marca locale, oltre a Jaline, è Francesca Moretti a crescere a dismisura, nelle fila della Pomì, a parte Zago e Tomasevic non si registrano particolari acuti.
Quando anche il quarto set sembra potersi avviare a favore della campane sul 9-2, fa il proprio ingresso in campo la Ceca Kucerova al posto di Lugli e nel giro di pochi minuti il punteggio si capovolge.
Con un parziale di 8-0 la Pomì si porta avanti 10-9, la Ceca mette a terra punti a ripetizione, Olivotto inizia ad attaccare a a murare come sa e la squadra ne beneficia alla grande imponendosi 21-25. Si va dunque al quinto set che vede una buona partenza della squadra di Casalmaggiore. Il 5 a 2 è ben incoraggiante per le rosa che vanno al cambio campo 7-8 e poi si portano a 2 sul 7-9. Il Rota Volley, tuttavia, non è ancora domato, la palleggiatrice Engle appoggia di nuovo con continuità su Jaline che si rivela decisiva in attacco e a muro e trascina le campane al successo 15-11.

INTERVISTE
Si mastica amaro nel clan rosa. “Non è certo il risultato in cui avremmo sperato – commenta il tecnico Gianfranco Milano – inutile nascondere che sul campo del Rota Volley il nostro obbiettivo fosse quello di conseguire l’intera posta in palio. La squadra ha fatto registrare un inizio stentato e non ha mai dato l’impressione di poter invertire l’inerzia della gara nemmeno dopo la vittoria di secondo e quarto set. Di buono il fatto che si sia mossa la classifica che resta il nostro il nostro principale scopo in ogni gara”. La centrale Olivotto, tra le migliori, non ammette scusanti. “La gara non si è svolta nelle migliori condizioni ambientali ma non ci sono attenuanti, il freddo della palestra non ha giovato nè alla Pomì nè alle padrone di casa e da questo punto di vista siamo partite alla pari. La gara ci è sfuggita di mano per due volte, in altrennate occasioni l’abbiamo riacciuffata per i capelli ma poi nel quinto set c’è stato un black-out che ci ha impedito di continuare sui buoni ritmi iniziali. Non facciamo drammi, accettiamo di buon grado il punto e guardiamo fiduciose alla gara con Forlì, l’ultima del 2011 che vogliamo chiudere in maniera vittoriosa”.

TABELLINO
ROTA VOLLEY MERCATO SAN SEVERINO 3
POMI’ CASALMAGGIORE 2
Rota
Volley: Engle 9, Jaline 27, Russo 3, Repice 9, Moretti 14, Pascucci, Krasteva (l), ne Fastellini, ne Laghi, ne Medaglioni. All.: Emiliano- Albanese
Pomì: Petrucci 1, Zago 27, Nardini 10, Olivotto 16, Tomasevic 10, Kucerova 10, Lugli 10, Paris (l), Bertone, Giorgi, Masotti, ne Trabucchi. All.: Milano-Bolzoni
Arbitri: Maurizio Canessa, Elisa Fretta
Note: spettatori 300. Durata set: 22′, 22′, 27′, 26′, 15′, totale 116′.
Ace: Rota Volley 8, Pomì 12. Battute sbagliate: Rota Volley 7, Pomì 11. Muri: Rota Volley 10, Pomì 12. Ricezione: Rota Volley 62% (prf 29%), Pomì 74% (prf (56%).

Visualizza sponsor