Biancoforno Santa Croce: i commenti dopo la bella vittoria a San Vito dei Normanni
Autore: Lega Volley Femminile
19 Dicembre 2011

Santa Croce sull’Arno (Pi), 19/12/2011 – Ecco alcuni commenti post vittoria della Biancoforno contro la Cedat 85 S. Vito.
“Abbiamo giocato davvero bene. Tutte le ragazze hanno garantito una prestazione ai massimi livelli e dal capitano all’alzatrice hanno sbagliato pochissimo – commenta con orgoglio l’allenatore Mauro Chiappafreddo – hanno saputo tener testa ad un San Vito insidioso e ad un pubblico caldo che deconcentrava molto. La Cedat ha forzato tanto in battuta ma noi siamo state brave a reggere la ricezione e a riattaccare con costanza e determinazione”.
“E’una vittoria importante, che dà morale alla squadra – dice il presidente Giancarlo Campinoti – non sono potuto essere alla partita, ma i miei collaboratori mi hanno detto che abbiamo giocato bene e questo ci fa ben sperare per la prossima gara in casa del 26 dicembre. Era una trasferta difficile e impegnativa e le ragazze, dopo la sconfitta a Soverato, si sono subito riscattate onorando al meglio la gara in terra pugliese. Il giorno prima della partenza per brindisi ero passato a trovare le ragazze in palestra e le ho viste molto motivate, si sono allenate con la massima serietà e consapevoli del loro compito”.
Scende in un’analisi più tecnica il vice allenatore Stefano Sassi. “E’ stata una gara mai messa in dubbio, soprattutto nei primi 2 set le nostre avversarie non riuscivamo a trovare il bandolo della matassa. A mio avviso la sconfitta con Soverato ci poteva anche stare: l’abbiamo preparata in appena 3 giorni, c’erano in campo equilibri diversi con l’improvvisa assenza dell’infortunata Corjeutanu, mentre per la gara di ieri abbiamo avuto una settima intera per prepararci al meglio e provare la nuova formazione con Liguori al posto di Mirela. Poi numeri alla mano ieri le nostre schiacciatrici principali hanno giocato tra quantità e qualità: Rosso, dalla zona 4, ha raggiunto il 70% positività in attacco mettendo a terra tanti tanti palloni e dunque ha lavorato sulla quantità. Dall’altra parte, l’opposta Brussa ha centrato il 35% di positività in attacco, ma questo dato non deve forviare perché ha gestito palloni di qualità, risolvendo passaggi delicati”.
Soddisfatta la Biancoforno Volley Santa Croce che ieri ha centrato il nono sigillo stagionale passando a quota 26 punti e soprattutto guadagnando una posizione in classifica: dopo i risultati della 12° giornata le toscane salgono al quarto posto della classifica a sole 6 lunghezze dal vertice saldamente nelle mani del Giaveno. La trasferta di ieri in Puglia era un passaggio delicato per le santacrocesi chiamate a riscattarsi dopo la sconfitta a Soverato nel turno precedente.
Nessuna pausa per le biancorosse che saranno impegnate da domani fino al giorno di Natale per preparare l’ultima sfida del 2011 in programma lunedi 26 dicembre al PalaParenti di Santa Croce.

Visualizza sponsor