MC-Carnaghi Villa Cortese: Santo Stefano vincente, con i tre punti da Modena
Autore: Lega Volley Femminile
26 Dicembre 2011

Santo Stefano felice per la MC-Carnaghi Villa Cortese che nel mitico PalaPannini coglie la vittoria numero 9 nel 67° Campionato italiano scacciando con un perentorio 3-0 la delusione patita la scorsa settimana quando Novara espugnò il PalaBorsani. E’ la prima volta, in quattro anni di Serie A, che il Villa si impone nel turno immediatamente successivo al Natale.
Il sestetto proposto da Marcello Abbondanza propone Lindsey Berg al palleggio, Sarah Pavan opposto, Wilson e Stufi centrali, Cruz e Lucia Bosetti schiacciatrici. Confermata la tradizionale alternanza dei liberi con Carocci e Puerari. La versione natalizia della formazione biancoblu etichetta immediatamente come incidente di percorso l’ultima partita, con una partita in cui ogni fondamentale ha viaggiato su cifre vicine alla perfezione. Parte tutto dalla ricezione, praticamente perfetta nel primo parziale con Lucia Bosetti e Luna Carocci che firmano con un 100% il tabellino della frazione. Con palla mano Lindsey Berg non tradisce, facendo volare tutte le proprie attaccanti che si dimostrano devastanti. Villa Cortese confeziona il massimo vantaggio con un attacco di Lucia Bosetti che vale l’11-17. Modena prova a rifarsi sotto con gli attacchi di Harmotto e Aguero, ma la formazione di Marcello Abbondanza questa volta ha pazienza e gestisce il proprio vantaggio. Modena costretta a forzare la battuta sul finale, ma Villa non si impensierisce e proprio da un errore dalla linea di servizio arriva la vittoria del primo set.
Cuccarini cambia il suo starting six inserendo Partenio per Barboza, ma neanche la miglior Under 20 dello scorso campionato può rovinare la serata del Villa Cortese che continua a dettare il ritmo del gioco. Cruz, Pavan e Lucia Bosetti firmano la partenza sprint del secondo parziale. Lo 0-3 in avvio costringe il tecnico di casa Cuccarini a spendere subito un time out. Berg fa correre gli attacchi lungo tutta la lunghezza della rete e trova in Lucia Bosetti, MVP della partita, una complice perfetta. E’ un set dove il Villa raccoglie punti in tutti i fondamentali, compresi muro e servizio con gli ace di Stufi e Perinelli.
Modena accenna una reazione, con Aguero e Harmotto prova la fuga sul 6-2. Villa Cortese è determinata, la vittoria finale per 3-0 la sua meta ed infila un parziale di 3-0 grazie ad un muro di Wilson, ad un attacco di Pavan e ad un ace di Lucia Bosetti. La parità è conquistata sul 9-9 con un attacco di Stufi. E’ ancora una volta Lucia Bosetti a lanciare la definitiva accelerazione di Villa Cortese con un muro ed attacco. Il 2 che mette a disposizione della propria squadra cambia l’inerzia del parziale e Villa Cortese può correre verso il successo finale con i muri di Pavan, due consecutivi, e con gli attacchi di Cruz che sul finale sbanca muro e difesa avversaria.

LE PAROLE DI
Marcello Abbondanza: “Quello con Novara è stato solo un passaggio a vuoto ed oggi siamo scese in campo per dimostrarlo e per riprendere il nostro cammino. Tutti i nostri fondamentali hanno funzionato molto bene, abbiamo osato qualcosa di più al servizio per avere palloni più semplici da gestire in difesa. Siamo una squadra che ha qualche centimetro in meno delle altre a muro, dobbiamo agevolare in altri modi la nostra difesa. Stiamo cambiando qualcosa nella nostra organizzazione di gioco, soluzioni che proviamo direttamente in partita perché con il doppio impegno c’è sempre poco tempo per lavorare in palestra. Abbiamo dato un bel segnale, proprio quello che avevo chiesto alla mia squadra.”
Sarah Pavan: “ Un feeling decisamente diverso oggi in campo. Abbiamo giocato con aggressività ed era quello che serviva per tornare alla vittoria Siamo molto arrabbiate per come sono andate le ultime partite, non per le sconfitte ma per come sono arrivate. Non potevamo perdere, tutte eravamo molte lucide ed in partita. Credo che le scorse partite ci abbiano insegnato molto. Ora dobbiamo far partire un nuovo trend positivo”.

LIU-JO VOLLEY MODENA – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 0-3 (21-25; 13-25; 17-25)
LIU-JO VOLLEY MODENA: Rinieri 9, Barazza 4, Aguero 10, Barboza 3, Harmotto 9, Mari 0, Croce (L). Marinkovic 0, Partenio 2, Paggi 3 N.E. Valeriano, Ciabattoni All. Cuccarini
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Bosetti L. 13, Wilson 9, Pavan 19, Cruz 12, Stufi 5, Berg 1, Puerari (L1). Carocci (L2), Pincerato 0, Perinelli 1, Bosetti C 0 N.E. Barborkova, Guiggi. All. Abbondanza
Note – Durata set: ’25, ’21, ’23. Durata totale 1h e 09minuti.
Liu-Jo Volley Modena: 4 muri, 0 ace, 8 battute sbagliate, 15 errori punto, ricezione 63%, 52 perf. %. Attacco 36 %
MC-Carnaghi Villa Cortese: 8 muri, 4 ace, 6 battute sbagliate, 11 errori punto, ricezione 73%, perf 68%; attacco 57 %
ARBITRI: Cardaci – Genna

Visualizza sponsor