MC-Carnaghi Villa Cortese: Busto passa 3-1, cortesine al terzo posto
Autore: Lega Volley Femminile
30 Dicembre 2011

Partita più bella nella Serie A1 femminile italiana non c’è. E’ il derby tra MC-Carnaghi Villa Cortese e Yamamay Busto Arsizio che per la prima volta mette di fronte la prima della classe, Busto, con la seconda il Villa Cortese.
Curva del PalaBorsani di Castellanza divisa come consuetudine equamente tra il biancoblu dei tifosi della MC-Carnaghi ed il biancorosso di Busto Arsizio.
La prima biancoblu ad accendere la modalità derby è una delle due veterane della formazione di Marcello Abbondanza, Aurea Cruz la quale dopo aver ricevuto il premio della Lega Pallavolo come miglior ricezione del campionato 2010/2011, si fa sentire subito in attacco.
La MC-Carnaghi ha il miglior approccio alla gara e deve rammaricarsi per non essere riuscita a blindare i due minibreak costruiti nella prima fase del set: il 5-2 nato dagli attacchi di Cruz ed il muro di Pavan ed il secondo arrivato da un momento il cui l’attacco biancorosso ha commesso qualche passaggio vuoto (11-8).
Punto significativo quello del 15-16 per il Villa Cortese, lo mette a segno Martina Guiggi in fast. E’ un messaggio per tutti: la centrale pisana, pur non al meglio, è tornata. Il break vincente della Yamamay arriva qualche punto più tardi con Bauer che fa sentire i suoi centimetri a muro, valgono il18-20.Due punti che la Yamamay incrementa grazie ad un errore di Pavan. Havlickova conquista la prima di 4 palle set (20-24). Wilson annulla la prima, ma capitan Havelkova strappa il 21-25 finale.
Semplicemente devastante a muro la Yamamay Busto Arsizio con sei block vincenti che complicano la vita alle attaccanti a disposizione di Lindsey Berg. Marcello Abbondanza prova la via dei cambi inserendo Caterina Bosetti al posto della sorella Lucia. Una mossa che non evita il 25-19 arrivato con un muro di Havelkova.
Terzo set che si apre con la reazione delle padrone di casa che non hanno intenzione di lasciare espugnare il PalaBorsani per 3-0 da Busto Arsizio. Sarah Pavan diventa il punto di riferimento di Lindsey Berg. L’opposta canadese riscatta un primo parziale in cui è apparsa contratta, con due set in cui trasforma in oro, leggi punti tutto quello che tocca.
Il 75% del terzo parziale è la spinta giusta per tutta la squadra che vola sul 16-12 grazie ad un attacco di Lucia Bosetti. Quattro lunghezze che la MC-Carnaghi gestisce fino al 25-22 finale che riapre il match.
Rientra prepotentemente in partita la Yamamay Busto Arsizio che nel quarto parziale e che al primo time out tecnico del quarto set è avanti 8-4. Lucia Bosetti accende i riflettori su di sé con tre attacchi vincenti che riporta Villa Cortese sotto (7-8) e con l’ace che vale la parità sul 10-10. La schiacciatrice italiana conquista il sorpasso con un pipe. Squadre a braccetto fino al 15-15 poi Havlickova manda ancora avanti la sua squadra al secondo time out tecnico. Al rientro in campo un errore di Pavan regala il doppio vantaggio alle biancorosse. Ancora un muro, quello di Bauer rompe definitivamente l’equilibrio (16-19). Ultimi scorci di partita con il muro di Busto Arsizio ancora protagonista con Havelkova e Bauer. .
La firma sul match la mette Giulia Pisani. PalaBorsani che perde il proprio connotato di porta fortuna e che per la prima volta viene violato da Busto Arsizio in un derby.
La MC-Carnaghi Villa Cortese scivola al terzo posto in classifica ed in teoria, situazione Conegliano permettendo, pesca Piacenza nei quarti di finale di Coppa Italia.
LE PAROLE DI.
Marcello Abbondanza: “Come dice il mio tecnico la partita è stata decisa da qualche episodio. Villa Cortese decisamente più cattiva di noi. Sul finale siamo stati altalenanti attentivamente e fisicamente. Busto Arsizio in questo momento è più reattiva di noi. Sono contento di vedere la mia squadra che sotto 2-0 ci ha provato. Siamo usciti dal campo giocando a pallavolo. Il muro ha fatto la differenza non solo nei block vincenti ma anche per come hanno toccato, hanno recuperato punti mettendo in campo una correlazione muro difesa vincente”.

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 1-3 (21-25; 19-25; 25-22; 22-25)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Berg 0, Bosetti L. 15, Wilson 9, Pavan 25, Cruz 11, Guiggi 3, Puerari (L1). Carocci (L2). Bosetti C. 1, Pincerato 0, Perinelli 0, Barborkova 0. N.E. Stufi. All. Abbondanza
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Marcon 6, Bauer 16, Lloyd 7, Havelkova 20, Dall’Ora 2, Havlickova 19, Leonardi (L1). Lotti 0, Pisani 6, Meijners, Caracuta. N.E. Bisconti. All. Parisi
Note – Durata set: ’25, ’25, ’29, ‘30. Durata totale 1h e 49 minuti.
MC-Carnaghi Villa Cortese: 6 muri, 2 ace, 9 battute sbagliate, 21 errori punto, ricezione 75%, perf 52%; attacco 41%.
Yamamay Busto Arsizio: 11 muri, 2 ace, 9 battute sbagliate, 23 errori punto, ricezione 76%, 56 perf. %. Attacco 48 %
ARBITRI: Braico – Zucca
Spettatori: 1650

Visualizza sponsor