Lega Volley Summer Tour 2012 – 19° Campionato Rilastil Cup Sand Volley 4×4
Il 19° Campionato Rilastil Cup di Sand Volley 4×4 Serie A Femminile, a cui prendono parte sei squadre, si disputerà in un’unica tappa nella sede di Giardini Naxos (ME).
Tutte le formazioni in gara sono state raggruppate in un girone unico ed ordinate, dalla prima alla sesta posizione, attraverso un Ranking che ha tenuto conto:
• dei risultati ottenuti nella passata edizione del Lega Volley Summer Tour (2 punti ogni manifestazione/tappa vinta, 1 punto ogni secondo posto);
• del campionato indoor disputato nella stagione 2011/12 (2 punti se la squadra ha militato in A1,1 se la squadra ha militato in A2);
• del campionato indoor a cui parteciperà nella prossima stagione sportiva (2 punti se la squadra militerà in A1,1 punto se la squadra militerà in A2).
NB. Nel caso di “fusioni” tra due società si sono tenuti in considerazione i risultati ottenuti dalla migliore squadra. In caso di parità di punteggio è stato concesso un punto bonus alla squadra meglio classificata nel campionato indoor nella stagione 2011/12.
Grazie al Ranking è così definito il calendario della fase preliminare, le cui gare saranno disputate venerdì 29 e nella mattina di sabato 30, secondo la formula del girone all’italiana con partite di sola andata.
Al termine della prima fase verrà formato un Ranking dal 1° al 6° posto, le prime tre formazioni classificate saranno qualificate per le semifinali, mentre quelle piazzate dal 4° al 6° posto disputeranno, sabato pomeriggio 30 giugno, un girone di qualificazione con gare di sola andata, dal quale scaturirà la quarta semifinalista. Nella mattina di domenica 1 luglio si disputeranno le semifinali e la finale 5°-6° posto, mentre nel pomeriggio le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto.
Le partite della fase a girone unico saranno disputate con la formula dei due set vinti su tre, dove ogni vittoria per due set a zero assegna tre punti in classifica, ogni vittoria al tie-break due punti, ogni sconfitta al tie-break assegna 1 punto.
NB. In caso di arrivo a pari punti fra due o più squadre i criteri di calcolo della classifica al termine della fase preliminare a Girone Unico saranno i seguenti:
– maggior numero di incontri vinti;
– in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente Set;
– in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente Punti.
Lega Volley Summer Tour 2012 – 14^ Coppa Italia Rilastil Sand Volley 4×4
La 14^ Coppa Italia Rilastil di Sand Volley 4×4 Serie A Femminile verrà assegnata al termine di un unico week end di gare nella tappa di Porto Cesareo (LE) che si disputerà il 7-8 Luglio.
Vi parteciperanno sei squadre suddivise, in base ai risultati ottenuti nella tappa di Giardini Naxos, in due gironi preliminari da tre squadre (A e B).
Sabato mattina 7 luglio, le sei squadre disputeranno le gare, con partite di sola andata, con la formula del girone all’italiana. Le squadre vincenti la prima partita beneficeranno di un turno di riposo.
Al termine della prima fase si disputerà, nel pomeriggio dello stesso giorno, una fase ad incroci dove ogni squadra incontrerà le squadre dell’altro girone, eccetto quella classificata nella stessa posizione di ranking. Pertanto le squadre 1° classificate incontreranno la 2^ e la 3^ dell’altro girone; le seconde incontreranno la 1^ e la 3^; mentre le squadre terze la 1^ e la 2^.
Ogni squadra disputerà due partite. Ciascuna squadra conserva il punteggio ottenuto nella fase a gironi della mattina al quale verranno aggiunti i punti ottenuti nella fase ad incroci del pomeriggio. Così facendo al termine si stilerà un ranking finale dal 1° al 6° posto.
Domenica mattina 8 luglio, si giocheranno le gare di semifinale tra la 1^ e la 4^ e tra la 2^ e la 3^ squadra del ranking finale. In contemporanea alla disputa della seconda semifinale si giocherà la finale 5° – 6° posto tra le ultime due formazioni del ranking.
Nel pomeriggio della domenica si giocheranno la finale 3° – 4° posto, tra le squadre perdenti le gare di semifinale, e la finalissima 1° – 2° posto tra le squadre vincenti le gare di semifinale.
Tutte le partite della fase a girone saranno disputate con la formula dei due set vinti su tre, dove ogni vittoria con qualsiasi risultato, assegna due punti in classifica, mentre ogni sconfitta nessun punto.
NB. In caso di arrivo a pari punti fra due o più squadre i criteri di calcolo della classifica al termine della fase a gironi saranno i seguenti:
– maggior numero di incontri vinti;
– in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente Set;
– in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente Punti.
Lega Volley Summer Tour 2012 – 1° All Star Game Haier Sand Volley 4×4
Il 1° All Star Game Haier di Sand Volley 4×4 Serie A Femminile verrà assegnato al termine di un unico week end di gare nella tappa di Riccione (RN) in programma il 14-15 Luglio.
Vi parteciperanno sei squadre suddivise, in base ai risultati ottenuti nella tappa di Porto Cesareo, in due gironi preliminari da tre squadre (A e B). Tuttavia, qualora la composizione dei gironi risultasse identica alla tappa precedente, il Direttore Tecnico si riserva la possibilità di effettuare un sorteggio per stabilire la 2^-3^-4^-5^ posizione del ranking di partenza.
La formula e gli orari adottati per le gare del sabato saranno gli stessi della tappa pugliese. La domenica mattina invece sono previsti, in contemporanea, gli incontri di semifinale tra la 1^ e la 4^ e tra la 2^ e la 3^ squadra del ranking finale scaturito dalle gare del sabato. Sempre in mattinata, le formazioni perdenti le due semifinali, giocheranno la finale 3°/4° posto, contestualmente la disputa della finale 5° – 6° posto tra le ultime due formazioni classificatesi nel ranking finale.
Al pomeriggio della domenica si giocherà la finalissima 1° – 2° posto tra le squadre vincenti le gare di semifinale della mattina.
Al termine della finale la squadra vincitrice sfiderà l’All Star Team Haier che sarà composto da una selezione di giocatrici del massimo campionato di Volley femminile italiano.
Lega Volley Summer Tour 2012 – 8^ Supercoppa Italiana Rilastil Sand Volley 4×4
L’8^ Supercoppa Italiana Rilastil di Sand Volley 4×4 Serie A Femminile si disputerà in un unico week end di gare nella tappa di Lignano Sabbiadoro (UD) il 21-22 luglio e vi parteciperanno sei squadre.
In base ai risultati della tappa dell’All Star Game di Riccione sarà stilato un ranking che definirà i due gironi preliminari da tre squadre (A e B). Anche in questo caso, qualora la composizione dei gironi risultasse identica alla tappa precedente, il Direttore Tecnico si riserva la possibilità di effettuare un sorteggio per stabilire la 2^-3^-4^-5^ posizione del ranking di partenza
La formula e gli orari della tappa di Lignano Sabbiadoro sarà la stessa adottata nella tappa di Porto Cesareo.