Pomì Casalmaggiore: bel secondo posto alla “Coppa Città di Roma – Trofeo Mimmo Fusco”
Autore: Lega Volley Femminile
5 Gennaio 2012

Ancora una volta la Pomì fa sudare il quotato Giaveno. Nella finale della diciannovesima edizione del quadrangolare ‘Coppa Città di Roma – Trofeo Mimmo Fusco’ la formazione di Casalmaggiore termina la contesa con la corazzata piemontese al quinto set regalando spettacolo ed emozioni ai propri supporters. Poco importa che il risultato finale abbia visto ancora una volta prevalere le ragazze di Napolitano, quello che conta è che le rosa cremonesi abbiano onorato l’impegno dimostrandosi degne rivali della vicintrice della manifestazione. Tra due delle principali attrici del campionato di A2 è scaturito un confronto aperto ed equilibrato che sicuramente l’indimenticato Mimmo, da grande narratore di volley e da appassionato di questo sport, avrebbe gradito. La Pomì, con piglio e determinazione, ha messo alle strette la Last Minute Tour nei primi due parziali. Le rosa hanno sorpreso per coesione e dinsinvoltura e facendo leva su un gioco estremamente concreto e fatto di grande acume tattico ma anche di pregevoli schemi, ha costretto sulla difensiva un Giaveno nelle cui fila le stelle Beier e Cvetanovic hanno iniziato a corrente alternata.
Nel primo set la Pomì si è resa protagonista del primo allungo sul 12-8 per poi arrivare al secondo time-out tecnico avanti 16-11. Il recupero delle piemontesi c’è e trova coronamento sul 17-17 pirma e sul 18-18 poi. Zago e Kucerova riportano Casalmaggiore sul 3 (21-18), chiude la posto due rosa con il punto del 25-21. La Pomì parte di gran slancio anche nel secondo set, le avversarie non si scuotono e il dominio delle rosa è assoluto. Il 18-12 per la squadra di Milano è eloquente e non lascia dubbi sullo stato di grazia di una Pomì decisa a mettere la gara in discesa. Le cremonesi, rintuzzati i tentativi di rimonta innescati dalla giovane Coatti, giungono in dirittura di arrivo grazie a due punti di Kucerova e poi chiudono con l’ace di Zago 25-20. Le grandi energie profuse vengono però pagate a caro prezzo dalla Pomì che dal terzo set lascia campo alle avversarie. Beier e Cvetanovic iniziano a martellare come sanno e per la formazione di Milano reggere l’onda d’urto diventa impossibile. Il tecnico di Casalmaggiore prova a rivoluzionare il sestetto, dentro Trabucchi, Bertone, Lugli e Masotti, ma Giaveno è lanciatissima e chiude 16-25. Il copione si ripete nel quarto set anche se nel finale dal 15-22 si passa al 19-23 grazie a quattro punti consecutivi di Tomasevic che risultano tuttavia vani ai fini del sovvertimento del risultato, ad imporsi sono Luciani e compagne 22-25. Si va dunque al quinto set che vede finalmente una Pomì tornata combattiva e concentrata. Le rosa ribattono colpo su colpo alle quotate avvarsarie andando al cambio campo 8-7. Ad uscire alla distanza è la maggiore esperienza delle straniere di Giaveno, Beier dimostra di non essere arrivata casualmente al secondpo posto in Europa con la nazionale tedesca e spinge la squadra in dirittura di arrivo. L’ultimo sussulto della Pomì con Tomasevic, suo il punto del 12-14, chiude manco a dirlo Beier 12-15.

IL TABELLINO
POMI’ CASALMAGGIORE 2
LAST MINUTE
TOUR GIAVENO 3
Pomì: Petrucci, Zago 13, Nardini 13, Olivotto 12, Tomasevic 16, Kucerova 13, Lugli 5, Paris (l), Trabucchi, Bertone, Masotti 1, ne Giorgi. All.: Milano-Bolzoni.
L. Minute: Corna 8, Aricò
6, Mastrodicasa 10, Luciani 12, Beier 18, Cvetanovic 12, Senkova 3, Coatti 6, Molinengo (l), Veglia 1, Angelelli, Cester. All.: Napolitano- Caire.
Arbitri: Patrizia Pignotaro, Silvano Valeriani.
Note: Aces: Pomì
3, Giaveno 2. Battute sbagliate: Pomì 6, Giaveno 11. Muri: Pomì 17, Giaveno 16.

INTERVISTA
Nonostante la sconfitta il bilancio della partecipazione al Trofeo capitolino è positivo in casa rosa. “Sono orgoglioso di questa squadra – ha commentato la massima carica della Pomì Massimo Boselli Botturi – il secondo posto è per noi una vittoria. Ci sta il rammarcio per aver cullato il sogno di superare Giaveno che alla fine ha meritatamente avuto la meglio al quinto set, ci sta anche la soddisfazione per aver portato la pallavolo di Casalmaggiore su questi palcoscenici, solo tre anni fa nemmeno lontanamente immaginabili. Avevo chiesto alla squadra di onorare alla grande questo Trofeo di cui ringrazio la pallavolo Roma per l’invito, e la memoria di un grande giornalista sportivo come Mimmo Fusco, e le ragazze hanno dato sul campo la migliore delle risposte”.

Visualizza sponsor