MC-Carnaghi Villa Cortese: nel giorno dell’Epifania tre punti importanti in casa di Pavia
Autore: Lega Volley Femminile
6 Gennaio 2012

Nella prima partita del 2012 la MC-Carnaghi Villa Cortese rinuncia alla coppia statunitense Berg – Wilson per dare realizzazione ad un necessario turn over in vista delle tre partite in cinque giorni che la attendono. Marcello Abbondanza disegna il suo sestetto con Pincerato in pallegio, Pavan opposto, Guiggi e Stufi centrali, Lucia Bosetti e Cruz schiacciatrici.
La MC-Carnaghi Villa Cortese si prende il primo set per trovare alchimia ed equilibri tenendo in gioco per qualche scambio più del dovuto le padrone di casa della Riso Scotti Pavia. E’ un parziale in cui Martina Guiggi rassicura tutti sulle sue condizioni giganteggiando a rete. Complice della centrale cortesina, Lucia Bosetti pronta a picchiare quando chiamata in causa da Giulia Pincerato.
Nel secondo parziale la MC-Carnaghi Villa Cortese si sgancia subito dal braccetto del punto a punto. Sarah Pavan tira subito due bordate delle sue in avvio di set, ma tutta la squadra appare più concentrata. L’ordine nella correlazione muro difesa funziona correttamente, con tanti palloni recuperati e pronti per essere finalizzati dalle attaccanti biancoblu. Il divario è subito ampio: il tecnico avversario Lotta chiama il suo primo time out tecnico sul 2-6 ma Villa Cortese non accenna a rallentare.
Rassicurato dal controllo dimostrato dalle ragazze, Marcello Abbondanza continua nei suoi esperimenti inserendo Caterina Bosetti sulla sorella Lucia e Sarka Barborkova nel ruolo di centrale al posto di Stufi. Caterina Bosetti, lontana dal 100% della forma a causa di un attacco influenzale che l’ha colpita nei giorni scorsi,si becca due murate consecutive, costringendo Marcello Abbondanza al ritorno in campo di Lucia Bosetti. Aurea Cruz chiude senza problemi il parziale sul 14-25.
Stesso trama anche nel terzo parziale con la MC-Carnaghi Villa Cortese che vola sul 3-0 grazie atre fondamentali diversi. C’è il muro di Aury Cruz in avvio, un ace di Lucia Bosetti ed un attacco di Pavan. Pavia prova a opporre resistenza con Gennari e Bramborova ma le cortesine non accennano a rilassarsi e volano verso il tre a zero finale, meritato e mai in dubbio.

LE PAROLE DI
Marcello Abbondanza: “Partita giocata con la giusta concentrazione pur non essendo molto reattivi in difesa per i carichi che stiamo facendo in palestra pesi. Nota di merito va fatta a Giulia Pincerato che si è dimostrata valida alternativa in palleggio. Sono tre punti importanti e che non potevamo non far nostri.
Martina Guiggi: “Penso sia stata una partita importante perché la squadra ha dato una buona risposta all’ultima sconfitta di campionato. Riprendere dopo una pausa non è mai facile ma noi siamo state attente. Abbiamo messo subito pressione all’avversario cogliendo subito importanti risultati. Molto bene anche le ragazze che di solito giocano meno e che oggi sono state una risorsa importante. In una stagione ricca di tanti impegni abbiamo bisogno di tutti. Che loro siano pronte a dare il proprio contributo è importante per loro individualmente ma anche per la squadra, ci dà una grande fiducia per il futuro.”

RISO SCOTTI PAVIA – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 0-3 (22-25; 14-25; 16-25)
RISO SCOTTI PAVIA:Balboni 4, Bramborova 5, Lamb 7, Maricic 8, Gennari 6, Koeva 1, Fiori (L). Barbieri 0. N.E. Degradi, Vicinanza. All. Lotta
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Bosetti L 14, Stufi 5, Pavan 18, Cruz 9, Guiggi 14, Pincerato 2, Puerari (L1). Carocci (L2), Perinelli 0, Bosetti C. 0 ,Barborkova 1N.E. Berg, Wilson. All. Abbondanza
Note – Durata set: ’26, ’21, ’23. Durata totale 1h e 10minuti.
Riso Scotti Pavia: 5 muri, ace, 4battute sbagliate, 12 errori punto, ricezione 44%, 19 perf. %. Attacco 27 %
MC-Carnaghi Villa Cortese: 8 muri, 2 ace, 10 battute sbagliate, 21 errori punto, ricezione 76%, perf 45%; attacco 55 %
ARBITRI: Frapiccini – Goitre

Visualizza sponsor