Cariparma SiGrade Parma: il girone di ritorno comincia con una sconfitta a Urbino
Autore: Lega Volley Femminile
7 Gennaio 2012

Non inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno del Cariparma SiGrade Volley.
Di scena ad Urbino nella prima gara del nuovo anno, la squadra parmigiana non è riuscita a fermare la corsa della seconda in classifica.
La Chateau d’Ax si è imposta sul Cariparma SiGrade per 3-1, dimostrando le proprie qualità nel corso del match, soprattutto dalla linea di battuta.
Troppo discontinua la prestazione della squadra di Radogna nel corso della gara; brava Urbino a capitalizzare le proprie occasioni e a rimanere più fredda nelle fasi decisive dei parziali, soprattutto nel secondo e nel quarto.
Decisivo il fondamentale della battuta. La Chateau d’Ax ha messo in seria difficoltà il Cariparma SiGrade in ricezione per gran parte del match (36% alla fine) firmando alla fine ben 8 ace con Van Hecke, Tirozzi e Blagojevic a bombardare con insidiosi servizi. Ottimo l’apporto poi della centrale Garzaro, top scorer della propria squadra con 16 punti.
Parma invece non è riuscita a risultare insidiosa col servizio (nessun ace alla fine) e la palleggiatrice polacca Skorupa ha potuto giostrare il gioco a proprio piacimento.
In casa Cariparma SiGrade rimane un po’ di rammarico per alcune occasioni sprecate e per essere arrivati ad un passo dal conquistare almeno un punto.

In avvio ha pesato il black-out parmigiano nella parte centrale del primo set: avanti 14-11, Parma subiva un break di 11-2 e si arrendeva 25-19 trovando troppe difficoltà sia in attacco (27%), che in ricezione (36%) e commettendo 8 errori.
Nel parziale successivo invece il Cariparma SiGrade mostrava cuore e carattere, rimontando prima dall’11-15 e poi dal 20-23 con un doppio muro firmato Dalia e Bacchi. La squadra di Radogna non riusciva però a sfruttare due set ball e i due punti finali di Garzaro risultavano quelli decisivi per il 27-25 Chateau d’Ax.
Sotto 2-0 il Cariparma SiGrade reagiva alla grande nonostante il precedente finale-beffa. Tutte le giocatrici ducali davano il massimo in ogni fondamentale, mettendo in difficoltà le padrone di casa.
Il risultato era presto detto: 25-19 Parma e match riaperto.
Urbino ripartiva forte nel parziale successivo forzando di nuovo la battuta e ottenendo poco alla volta un buon vantaggio. Nonostante lo svantaggio di 14-19 però, le ducali non demordevano e riuscivano a ricucire lo strappo nel finale spinte da Moreno Pino.
Ai vantaggi però, la conclusione out della stessa colombiana sanciva la fine della partita e la vittoria delle marchigiane 26-24.

Ora nessun tempo per riposarsi, perché domenica sarà già campionato. Al PalaRaschi arriverà la capolista della classifica: la Yamamay Busto Arsizio, ancora imbattuta da inizio stagione.
Appuntamento al PalaRaschi domenica 8 gennaio alle ore 18.

Il tabellino:
Chateau d’Ax Urbino 3 – Cariparma SiGrade Volley 1
(25-19; 27-25; 19-25; 26-24)

Chateau d’Ax Urbino: Skorupa 5, Van Hecke 10, Crisanti 9, Garzaro 16, Blagojevic 16, Tirozzi 13, Sirressi (L), Faucette 7, Mc Namee. N.e. Devetag, Gentili. All. Salvagni – 2° All. Barbato

Cariparma SiGrade Volley: Dalia 2, Moreno Pino 17, Kovalenko 4, Campanari 10, Bacchi 16, Grothues 15, Poma (L), Roani N.e. Conti, Galeotti, Gibertini, Brusegan. All. Radogna – 2° All. Acquaviva

Note
Durata set: 25’, 30’, 27’, 30’. Tot. 1h e 52 min

Urbino: Battute vincenti 8, battute sbagliate 11, muri 6, errori totali 26, perc. attacco 38%, perc. ricezione 72% pos. 52% perf
Parma: Battute vincenti 0, battute sbagliate 7, muri 10, errori totali 26, perc. attacco 36%, perc. ricezione 58% pos. 36% perf

Arbitri: Andrea Gentile e Antonio Longo

Visualizza sponsor