LIU•JO Volley Modena: sconfitta interna al tie-break contro Novara, domani già in campo a Pesaro
Autore: Lega Volley Femminile
7 Gennaio 2012

Al termine di una vera e propria battaglia, la LIU•JO Volley Modena cede all’Asystel Novara. Le ragazze di coach Cuccarini inseguono per buona parte del match, poi trovano la grande reazione che porta al tie-break giocato punto su punto. Lo scatto finale, però, è delle ospiti che, così portano a casa due punti lasciandone uno solo a Modena.

Risultato finale:

LIU JO VOLLEY MODENA 2

ASYSTEL VOLLEY NOVARA 3

Durata dell’incontro: 2h 10min

Risultati parziali:

22 – 25
25 – 19
20 – 25
25 – 20
12 – 15

Primo arbitro: Massimo Pessolano di Salerno

Secondo arbitro: Francesco Piersanti di Perugia

Delegato Tecnico: Roberto Ravaglia

Spettatori presenti: 2220

Giornalisti accreditati: 12

Riprese TV: ANTENNA 1 – E’TV

Fotografo ufficiale Liu Jo Volley: Salvatore Marrone e.mail: comunicazione@volleymodena.com

LA SQUADRA DI CASA:

LIU JO VOLLEY MODENA:

punti nella classifica generale: 12 – posizione di classifica prima della partita: 7°

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:

1 Dragana Marinkovic Centrale 1982 196cm SRB
3 Paola Croce Libero 1978 167cm ITA
4 Federica Valeriano Schiacciatrice 1985 179cm ITA
5 Paola Paggi Centrale 1976 182cm ITA CAP
6 Giulia Ciabattoni Libero 1991 165cm ITA
8 Jenny Barazza Centrale 1981 186cm ITA
10 Laura Partenio Schiacciatrice 1991 182cm ITA
12 Taismary Aguero Schiacciatrice 1977 177cm ITA
13 Christa Harmotto Centrale 1986 188cm USA
14 Cynthia Jane Barboza Schiacciatrice 1987 184cm USA
15 Simona Rinieri Schiacciatrice 1977 188cm ITA
17 Francesca Mari Palleggiatrice 1983 182cm ITA

Allenatore: Giuseppe Cuccarini
Aiuto Allenatore: Luca Chiappini

LA SQUADRA OSPITE:

ASYSTEL VOLLEY NOVARA:

punti nella classifica generale: 13 – posizione di classifica prima della partita: 6°

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:

1 Laura Frigo Centrale 1990 185cm ITA
2 Natalia Viganò Schiacciatrice 1979 180cm ITA
3 Marta Bechis Palleggiatrice 1989 181cm ITA
7 Cristina Barcellini Schiacciatrice 1986 185cm ITA
9 Stefana Veljkovic Centrale 1990 190cm SRB
10 Carolina Zardo Libero 1992 170cm ITA
11 Stefania Sansonna Libero 1982 175cm ITA
12 Letizia Camera Palleggiatrice 1992 175cm ITA
13 Katarina Barun Schiacciatrice 1983 194cm CRO
17 Rapahela Folie Centrale 1991 186cm ITA
18 Dora Horvath Schiacciatrice 1988 187cm HUN

Allenatore: Giovanni Caprara
Aiuto Allenatore: Cristiano Camardese

Note particolari: indisponibile Veljkovic per infortunio.

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.
punteggio al primo time out tecnico: 4-8
punteggio al secondo time out tecnico: 12-16

Rientra Jenny Barazza nel sestetto titolare della Liu Jo rispetto all’ultima sfida con Bergamo. La centrale delle tigri bianconere fa coppia con Harmotto, Partenio e Rinieri sono gli attaccanti di posto quattro, Mari e Aguero compongono la diagonale principale. Croce, chiaramente, è il libero.
Per Novara c’è Bechis al palleggio opposta a Barun. Folie e Frigo sono le centrali, Horvath e Vigano le bande con Sansonna libero.
Partono forte le ospiti sospinte da qualche errore di Modena e da una buona fase di muro. 4-8 è il punteggio al primo time out tecnico, con le tigri bianconere che si affidano alla solita Aguero. Al rientro in campo inizia a macinare gioco anche Rinieri, mentre Partenio fatica ad entrare in partita tanto che sul punteggio di 11-13 viene sostituita da Barboza. In questo frangente Novara prova l’allungo con un parziale di 1-6 e Cuccarini è costretto a giocarsi sul 12-18 il suo secondo time out del set. Faticano le ragazze modenesi a trovare soluzioni vincenti in attacco, l’unica ad avere una buona varietà di colpi e una buona efficienza è Christa Harmotto che viene cavalcata per il tentativo di rimonta nella seconda parte di set. Modena ricuce fino al 18-22 trascinata dalla propria centrale, così Caprara è costretto a fermare il gioco con un time-out. Al rientro a prendersi la scena è comunque la Liu Jo, con Jenny Barazza, che mette a segno due grandi muri. A seguire c’è l’ace di Francesca Mari che porta al 21-22 ed al secondo time out per Novara. C’è un finale tutto di set da giocare, ma la palleggiatrice bianconera batte out al rientro, poi l’attacco di Aguero viene murato per il 21-24. Il set si chiuderà così a favore delle ospiti sul punteggio di 22-25.

Secondo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-4
punteggio al secondo time out tecnico: 16-8

La Liu Jo riparte con il sestetto che aveva concluso il set precedente. Sulla scia della rimonta, seppur non concretizzata, le ragazze di coach Cuccarini prendono in mano il parziale fin dalle prime battute grazie ad una Barboza subito presente e ad una Rinieri che riparte come aveva finito il primo set. Attacco e muro nell’azione seguente della banda bianconera portano il punteggio sul 9-4, poi il vantaggio si dilata ulteriormente fino al 13-6 firmato Tai Aguero. Caprara ferma il gioco, ma Modena trova ancora nuova linfa da Barboza e Harmotto, mentre le ospiti si attaccano disperatamente a Viganò che riesce a mettere a terra il pallone con buona efficacia e, in un paio di casi, anche con un po’ di fortuna. Novara ci prova anche mantenendo l’attacco a tre grazie al doppio cambio che porta in campo Camera e Barcellini in luogo di Bechis e Barun, ma Modena è tremendamente efficace sul cambio palla ed in questa fase non perdona alcun errore di Novara. Il tecnico delle piemontesi si gioca l’ultimo stop sul 22-15, ma a Modena basta mantenersi efficace in cambio palla, senza bisogno di allungare ulteriormente, per chiudere sul 25-19 grazie alla battuta out di Horvath.

Terzo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-5
punteggio al secondo time out tecnico: 13-16

Barazza e Aguero a muro aprono il terzo set per la Liu Jo. L’attacco in rete di Viganò, poi, porta il punteggio sul 3-1 e Caprara cambia subito togliendo la sua attaccante di posto quattro per inserire Barcellini. Modena continua comunque a condurre e si porta sull’8-5 al primo time out tecnico grazie alla pipe vincente di Barboza. Al rientro in campo, però, Novara trova un 3-0 di parziale che rimette in parità l’incontro. Si procede punto a punto per qualche frazione di gioco, poi le ospiti passano a condurre sfruttando la buona vena di Barcellini e un paio di errori di Rinieri che portano il punteggio sul 13-16 alla seconda sosta tecnica. Partenio rileva la compagna in un momento non dei migliori della partita poi anche Paggi subentra a Barazza, ma il punteggio è già sul 13-20. La Liu Jo trova la reazione riavvicinando le avversarie, ma Horvath e Barcellini sono in buona vena offensiva e stoppano subito le tigri bianconere chiudendo il parziale sul 20-25.

Quarto set.
punteggio al primo time out tecnico: 6-8
punteggio al secondo time out tecnico: 16-11

Tornano in campo nel sestetto della Liu Jo sia Rinieri che Barazza in questo inizio di quarto set. Si procede a braccetto fino al 4-4 quando Novara trova il primo break grazie all’attacco out di Rinieri poi allunga anche sul 7-10 con la fast di Folie. Cuccarini chiama time out e Modena rientra con il giusto piglio per ricucire lo strappo, ma anche per passare a condurre. 6-0 è il parziale delle tigri bianconere che ci conclude con la battuta out di Barboza. Modena poi allunga ancora con il muro di Mari e l’attacco vincente di Rinieri che portano al secondo stop tecnico sul punteggio di 16-11. Sembra un abbrivio importante per le tigri bianconere che, però, si giocano quasi tutto il vantaggio al rientro in campo soffrendo oltremodo il turno di battuta di Bechis. La stessa palleggiatrice piemontese compie l’errore capitale di mandare out il successivo pallone così Modena riprende a macinare il proprio gioco e ritrova un piccolo vantaggio che sarà molto importante nel finale. Barun, sostituita in precedenza, rientra e spedisce out il pallone che regala il 22-18 a Modena. Ci pensa poi Aguero a regalare l’ulteriore allungo decisivo e Horvath chiude il set attaccando a sua volta out.

Quinto set.
punteggio al cambio campo: 6-8

Sprint finale fra Modena e Novara che si apre con il vantaggio bianconero grazie al muro di Harmotto che vale il 3-1. Un errore di ricostruzione delle padrone di casa, però, cancella il break di vantaggio sul 4-4 e sul 6-6 Novara prova l’allungo grazie all’ace di Frigo. Il turno di battuta della centrale mette in difficoltà il libero bianconero Croce e due attacchi di Barun portano anche al 6-9. Cuccarini chiama time out e al rientro un gran muro di Barazza toglie Modena da una situazione scomoda. Novara riprova l’allungo con Viganò che mette a terra una diagonale stretta per il 9-12, ma la Liu Jo non molla mai e ricuce ancora grazie ad Harmotto e all’attacco out della stessa Viganò. Caprara ferma a sua volta il gioco per Novara, riporta serenità al suo sestetto e Modena compie l’errore capitale di attaccare out il pallone al rientro in campo. Ne approfitta, così, l’Asystel che con Viganò trova

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Liu Jo Volley: Christa Harmotto

Miglior realizzatore Liu Jo Volley: Taismary Aguero – punti 21

Migliore giocatore in campo Asystel Volley Novara: Natalia Viganò

Miglior realizzatore Asystel Volley Novara: Laura Frigo – punti 16

SPAZIO INTERVISTE
E’ stata nella fase di difesa la differenza che ha permesso a Novara di vincere la partita nell’analisi di coach Cuccarini: “Essere contenti di una sconfitta credo non sia mai giusto. Voglio fare i complimenti agli avversari che, in una gara con errori da una parte e dall’altra, hanno messo in campo una gran difesa. Noi in alcuni momenti abbiamo difeso tantissimo, in altri potevamo fare di più. Loro questa difesa l’hanno tenuta per tutta la partita e questa credo sia stata la reale differenza. Non posso essere contento di una sconfitta, come detto, ma posso essere contento di un punto preso e soprattutto perché avevo chiesto alle giocatrici di continuare sulla scia di quanto fatto a Bergamo. La nostra partita contro la Foppapedretti è stata persa per episodi e oggi bisognava continuare su questa strada. Credo che anche oggi la squadra abbia fatto molto, forse poteva fare di più, ma bisogna essere contenti dell’atteggiamento. Ora pensiamo alla prossima partita con Pesaro prendendo ciò che è venuto. Là mi aspetto una squadra con il coltello tra i denti, secondo me loro hanno prospetti di altissimo livello e sono una squadra che ha incominciato a mettere in campo il suo gioco. Hanno iniziato anche una marcia vincente ed io chiederò ancora alle mie ragazze di giocare al meglio che possiamo come fatto stasera”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 8 gennaio ore 18:00 tredicesima giornata di campionato presso il PalaCampanara fra Scavolini Pesaro e Liu Jo Volley Modena.

Visualizza sponsor