Riso Scotti Pavia: contro Villa non bastano i 1000 spettatori del PalaRavizza e una discreta prestazione
Autore: Lega Volley Femminile
7 Gennaio 2012

Pronostico rispettato e la Riso Scotti Volley Pavia soccombe contro la corazzata Villa Cortese: contro le milanesi era davvero difficile, anche se le ragazze di coach Massimo Lotta hanno fatto vedere dei miglioramenti, sfoderando contro un avversario decisamente fuori portata una discreta prestazione che, se utilizzata come base per il futuro, può essere certamente positiva.

Il colpo d’occhio è buono, con un Pala Ravizza che conta circa mille spettatori, segno che anche il pubblico pavese non ha smesso di crederci e che la salvezza non è più una chimera.

Il match si apre con la Riso Scotti che parte fortissimo, con i meccanismi di attacco e ricezione che funzionano al meglio, andando al primo time out tecnico in vantaggio. Bramborova è pericolosa come sempre e la squadra di casa sembra padrona del set; si arriva infatti sul 12-10 in favore di Pavia. La squadra di casa continua a macinare punti, portandosi sul 17-15 ma, proprio quando il parziale sembra andare in direzione Riso Scotti, emerge la forza di Villa Cortese che ribalta il punteggio e si porta in vantaggio. Pavia non molla però e cerca di rimanere nella scia delle milanesi: il set si chiude però con un errore di Gennari che permette alle ospiti di conquistare la prima frazione (22-25).

Il secondo set viene ipotecato fin da subito da Villa Cortese, che si porta sullo 0-6, rendendo complicate le cose per le pavesi che, tuttavia, dopo essersi ritrovate sul 2-9, cercano la reazione, tenendo discretamente il campo e chiudendo il set sul punteggio di 14-25 in favore delle ospiti.

Nella terza frazione è Pavan a mettere in difficoltà la Riso Scotti: la formazione di casa dopo un inizio difficile sembra reagire, con coach Lotta che schiera il doppio libero con Barbieri (Fiori era infatti partita titolare). Tuttavia la forza di Villa Cortese è troppa per le giovani ragazze pavesi, che devono arrendersi alle avversarie con il punteggio di 16-25.

Per la Riso Scotti un’altra buona prova, anche se priva di punti-salvezza che mai come in in questo momento servirebbero; tuttavia la prestazione fornita dalla squadra pavese contro un avversario fuori portata come Villa Cortese dovrebbe far ben sperare per il futuro, quando arriveranno gli scontri diretti per la salvezza.

RISO SCOTTI PAVIA – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 0-3 (22-25, 14-25, 16-25)
RISO SCOTTI PAVIA: Gennari 7, Barbieri, Balboni 4, Maricic 9, Fiori (L), Lamb 7, Bramborova 5, Koeva 1. Non entrate Degradi, Vicinanza. All. Lotta.
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Carocci (L), Stufi 6, Perinelli, Pavan 17, Guiggi 13, Cruz 9, Bosetti 14, Pincerato 2, Barborkova 1, Bosetti. Non entrate Berg, Sintoni, Wilson, Puerari. All. Abbondanza.
ARBITRI: Frapiccini, Goitre. NOTE: durata set: 26′, 21′, 23′; tot: 70′.

Visualizza sponsor