67° Campionato Pallavolo Serie A Femminile: domani in campo per la 13^ di A1 e la 14^ di A2
Autore: Lega Volley Femminile
7 Gennaio 2012

A 48 ore di distanza dal turno dell’Epifania torna in campo il 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile che domani, domenica 8 gennaio, vivrà la seconda giornata del girone di ritorno. Primo impegno del 2012 per la capolista Yamamay Busto Arsizio (30) che dopo il turno di riposo fa visita al Cariparma SiGrade Parma (12) di Radogna. Le bustocche che non hanno ceduto nemmeno un punto finora sono decise a continuare la loro marcia trionfale, mentre le parmigiane, dopo la buona prova a Urbino che non ha però portato punti, vanno a caccia del colpaccio. Ferma per il turno di riposo la Chateau d’Ax Urbino Volley (27) seconda della classe, cerca il sorpasso l’MC-Carnaghi Villa Cortese (26) che ospita la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (17) in un match che si preannuncia molto avvincente e che sarà trasmesso in diretta da Sportube.tv. Da una parte le biancoblù padrone di casa che vogliono ritrovare il feeling con il PalaBorsani dopo due battute d’arresto interne consecutive in campionato, dall’altra Turlea e compagne intenzionate ad allungare la striscia positiva dopo i bei successi con Novara e Pesaro. Cerca il tris di successi di fila la Norda Foppapedretti Bergamo (17) che affronta tra le mura casalinghe una Riso Scotti Pavia (1) bisognosa di punti per riaprire la corsa salvezza. Sfida interessante quella che al PalaCampanara mette di fronte Scavolini Pesaro (13) e LIU•JO Volley Modena, appaiate al settimo posto a quota 13 punti e ambedue reduci da un ko al tie-break nell’ultimo turno. Chiude il tabellone della tredicesima giornata il posticipo televisivo delle 20.30 (diretta su Rai Sport 2) tra Asystel Volley Novara (15) e Chieri Torino Volley Club (6), un derby sentito e affascinante che mette in palio punti importanti per gli obiettivi delle due squadre.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il programma della tredicesima giornata
Domenica 8 gennaio ore 18.00

A Castellanza (VA): MC-Carnaghi Villa Cortese – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (diretta Sportube.tv)
Arbitri: Rossella Piana – Umberto Zanussi
A Bergamo: Norda Foppapedretti Bergamo – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Gabriele Balboni – Giuseppe Piluso
A Pesaro: Scavolini Pesaro – LIU•JO Volley Modena
Arbitri: Marco Cerquoni – Giuliano Venturi
A Parma: Cariparma SiGrade Parma – Yamamay Busto Arsizio
Arbitri: Francesco Piersanti – Monica Carrara
Domenica 8 gennaio ore 20.30 (diretta Rai Sport 2)
A Novara: Asystel Volley Novara – Chieri Torino Volley Club
Arbitri: Massimiliano Bartoloni – Daniele Zucca
Riposa: Chateau d’Ax Urbino Volley

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – La classifica
Yamamay Busto Arsizio 30; Chateau d’Ax Urbino Volley 27; MC-Carnaghi Villa Cortese 26; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Norda Foppapedretti Bergamo 17; Asystel Volley Novara 15; LIU•JO Volley Modena, Scavolini Pesaro 13; Cariparma SiGrade Parma 12; Chieri Torino Volley Club 6; Riso Scotti Pavia 1.

Note: 1 Incontro in meno: Yamamay Busto Arsizio. Asystel Volley Novara 3 punti di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Gli appuntamenti di domenica 8
Domenica 8 gennaio alle ore 20.30 diretta su Rai Sport 2 del derby valido per la tredicesima giornata Asystel Volley Novara – Chieri Torino Volley Club: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta.
Sempre domenica 8 gennaio, ma alle ore 18.00, torna l’appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, visibile anche dal player in home page su www.legavolleyfemminile.it: live la gara del PalaBorsani MC-Carnaghi Villa Cortese – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.
Ritorna anche l’appuntamento con il volley femminile all’interno del Tg5 su Canale 5. Nel corso del TG5 notturno di domenica su Canale 5, infatti, andrà in onda un servizio sul tredicesimo turno di campionato attraverso le immagini dell’incontro MC-Carnaghi Villa Cortese – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Servizi dedicati andranno in onda anche all’interno delle varie edizioni dei tg su Rai Sport, nonchè su Sportitalia24, con approfondimenti curati dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.

Leo Lo Bianco portabandiera: appuntamento a Novara con il “video-box corner tour”
Quinto appuntamento con il “video-box” a sostegno della candidatura di Eleonora Lo Bianco portabandiera ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Domenica 8 gennaio il “video-box corner tour” fa tappa allo Sporting Palace di Novara: i tifosi presenti al palazzetto in occasione del derby Asystel Volley Novara – Chieri Torino Volley Club potranno lasciare un proprio video messaggio dedicato a Leo Lo Bianco che verrà poi pubblicato sul sito www.legavolleyfemminile.it nonché sulle fan page Facebook ufficiali e sui profili Twitter sia di Lega Pallavolo Serie A Femminile che di “Leoportabandiera” dove i tifosi potranno sempre inviare i loro messaggi, video e fotografie a sostegno della candidatura.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il prossimo turno
Sabato 14 gennaio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

Riso Scotti Pavia – Cariparma SiGrade Parma
Domenica 15 gennaio ore 18.00
Chieri Torino Volley Club – MC-Carnaghi Villa Cortese (diretta Sportube.tv)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Norda Foppapedretti Bergamo
Yamamay Busto Arsizio – Scavolini Pesaro
Chateau d’Ax Urbino Volley – LIU•JO Volley Modena (diretta Sportube.tv)
Riposa: Asystel Volley Novara

CAMPIONATO A2
Riparte domani, domenica 8 gennaio, dopo la sosta di Capodanno il 67° Campionato Pallavolo Serie A2 Femminile con il quattordicesimo e penultimo turno del girone d’andata. Occhi puntati sulla neocapolista Esse-ti La Nef Loreto (33) attesa dalla trasferta sul campo della Lavoro.Doc Pontecagnano (9). Le marchigiane di Pistola vogliono cominciare al meglio il nuovo anno e consolidare il primato, mentre le padrone di casa di Marino hanno bisogno di punti per rimanere attaccate al treno salvezza. Impegni casalinghi per le due formazioni appaiate a quota 32 punti sul secondo gradino del podio, Icos Crema e Banca Reale Yoyogurt Giaveno. Le lombarde cercano il tris di vittorie consecutive contro un’Acqua Paradiso Busnago (24) in grande condizione che nell’ultimo turno del 2011 ha fermato la corsa dell’ex capolista Giaveno. Proprio la compagine piemontese di Napolitano cerca dunque di ripartire subito nel match contro l’A&38;P Olivieri Montichiari (21), che nelle ultime tre uscite ha racimolato solo due punti. Punta a mantenere l’imbattibilità interna la Biancoforno Santa Croce (29) che ospita al PalaParenti la Pomì Casalmaggiore (28) in una sfida cruciale per le zone alte della classifica. Un solo punto infatti separa le due formazioni in piena corsa Play Off e che mirano ad accorciare le distanze dalla vetta. E’ decisa ad allungare la propria striscia vincente di quattro successi di fila l’Assitur Corriere Espresso Soverato (19) che al PalaScoppa attende la Rota Volley Mercato San Severino (11) che lontano dal PalaRota ha conquistato finora un solo punto e vuole continuare a stupire anche l’IHF Volley Frosinone (19) di Secchi attesa al PalaMacchitella da una Cedat 85 San Vito (11) a caccia di punti pesanti per allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica. Presente in tribuna anche il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris che lunedì sera parteciperà poi ad una trasmissione televisiva che l’emittente Tele Radio Città Bianca dedicherà al confronto aperto tra Lega e Fipav sulla salvaguardia del patrimonio rappresentato dai club di serie A.
Cerca un successo per rilanciarsi in chiave salvezza l’Infotel Forlì (7) che affronta il Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato (14) anch’esso reduce da due stop di fila e vuole ritrovare l’appuntamento con una vittoria che manca da due mesi anche la Puntotel Sala Consilina (15), impegnata in trasferta in casa del Time Volley Matera (5) ultimo della classe.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il programma della quattordicesima giornata
Domenica 8 gennaio ore 18.00

A Pontecagnano (SA): Lavoro.Doc Pontecagnano – Esse-ti La Nef Loreto
Arbitri: Massimo Rolla – Maurina Sessolo
A Matera: Time Volley Matera – Puntotel Sala Consilina
Arbitri: Alessandro Somansino – Fabio Bassan
A Crema (CR): Icos Crema – Acqua Paradiso Busnago
Arbitri: Antonio Licchelli – Giorgia Spinnicchia
A San Vito dei Normanni (BR): Cedat 85 San Vito – IHF Volley Frosinone
Arbitri: Elisa Fretta – Maurizio Canessa
A Santa Croce sull’Arno (PI): Biancoforno Santa Croce – Pomì Casalmaggiore
Arbitri: Ubaldo Luciani – Marco Zingaro
A Soverato (CZ): Assitur Corriere Espresso Soverato – Rota Volley Mercato San Severino
Arbitri: Marco Zavater – Silvano Valeriani
A Giaveno (TO): Banca Reale Yoyogurt Giaveno – A&38;P Olivieri Montichiari
Arbitri: Pasquale Chimento – Roberto Guarneri
A Forlì: Infotel Forlì – Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato
Arbitri: Alessandro Oranelli – Andrea Bellini

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – La classifica
Esse-ti La Nef Loreto 33; Icos Crema, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 32; Biancoforno Santa Croce 29; Pomi Casalmaggiore 28; Acqua Paradiso Busnago 24; A&38;P Olivieri Montichiari 21; IHF Volley Frosinone, Assitur Corriere Espresso Soverato 19; Puntotel Sala Consilina 15; Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato 14; Rota Volley Mercato S.Severino, Cedat 85 San Vito 11; Lavoro.Doc Pontecagnano 9; Infotel Forlì 7; Time Volley Matera 5.
Note: Infotel Forlì 3 punti di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il prossimo turno, ultimo d’andata
Domenica 15 gennaio ore 16.00

Puntotel Sala Consilina – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Domenica 15 gennaio ore 18.00
Rota Volley Mercato San Severino – Infotel Forlì
Esse-ti La Nef Loreto – Icos Crema
IHF Volley Frosinone – Lavoro.Doc Pontecagnano
Pomì Casalmaggiore – Time Volley Matera
Acqua Paradiso Busnago – Biancoforno Santa Croce
A&38;P Olivieri Montichiari – Assitur Corriere Espresso Soverato
Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato – Cedat 85 San Vito

Visualizza sponsor