MC-Carnaghi Villa Cortese: prove di Coppa Italia domani contro Piacenza, Cruz a 3 punti dal titolo di top scorer della storia biancoblù
Autore: Lega Volley Femminile
7 Gennaio 2012

Quarantotto ore dopo la convincente prova contro la Riso Scotti Pavia, la MC-Carnaghi Villa Cortese è chiamata al secondo impegno del girone di ritorno. Il PalaBorsani di Castellanza, fischio di inizio alle ore 18.00, ospiterà la sfida delle biancoblu con la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.
Una partita con doppia valenza visto che le due squadre incroceranno i propri destini tra meno di 20 giorni nel quarto di finale di Coppa Italia, un’occasione diretta che le due formazioni hanno per studiare sul campo l’avversaria, approfondendo limiti e qualità.
Marcello Abbondanza, tecnico della MC-Carnaghi non ha dubbi e la definisce una sfida di alto livello: “Alla vigilia della gara di andata presentai Piacenza come una squadra tosta e pericolosa. Hanno confermato tutte le proprie qualità ed il loro quarto posto è strameritato. Domenica avrò a disposizione tutta la mia rosa e sarà importante perché ci aspetta una gara molto più tirata. Del nostro ciclo di tre partite in cinque giorni è quella che mi preoccupa maggiormente, quella dove dovremmo dare il massimo per poterla chiudere a nostro favore”.
Match importante per Aurea Cruz, record woman della formazione. La schiacciatrice portoricana non solo è la giocatrice con più presenze, quella di domenica sarà la gara numero 95 in maglia biancoblu (campionato, Coppa Italia, Supercoppa e Champions League), ma le basterà conquistare tre punti per raggiungere quota 1300 (conteggiati in tutte e quattro le competizioni) e diventare anche la miglior realizzatrice della storia del Villa Cortese, superando Tai Aguero ferma a quota 1299.
La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza arriverà a Castellanza con lo spirito alto per la vittoria ottenuta al tie break sulla Scavolini Pesaro ed anche con il rischio di un affaticamento delle proprie atlete per la partita tirata appena disputata. Il sestetto del tecnico Riccardo Marchesi propone Dall’Igna al palleggio, Turlea opposto, Pachale e Lehtonen schiacciatrici, il libero della nazionale americana Davis. Temibili a muro le due centrali italiane Laura Nicolini e Manuela Leggeri, assolute dominatrici della classifica dedicata al fondamentale.
Nove i precedenti già archiviati tra MC-Carnaghi Villa Cortese e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, con Villa Cortese sempre vincente nelle sfide di Regular Season in A1 (5 vittorie, più una vittoria in un match di Coppa Italia di A2) e perdente nelle restanti partite disputate nelle serie cadetta. Federica Stufi è l’ex della partita, a Piacenza nella stagione 2009/2010.
A dirigere l’incontro sono stati designati Rossella Piana (Carpi – MO) e Umberto Zanussi (Lughignano – TV).
SARAH PAVAN PREMIATA
Sarah Pavan verrà premiata prima dell’inizio del match da Pallavoliamo.it, la rivista online di pallavolo femminile. Sarah è stata giudicata dai lettori e dai tecnici della Serie A1 il miglior opposto del girone d’andata.
VOLLEY E SOLIDARIETA’
Ospite speciale della partita sarà l’associazione “Tutti per Riccardo – per vincere l’autismo”, costituita per aiutare Riccardo un bimbo di 10 anni autistico e sordo ma anche tutti gli altri bambini affetti da questa malattia attraverso l’informazione sulle ultime terapie. Riccardo sta per affrontare un viaggio terapeutico negli Stati Uniti e l’associazione organizza uno spettacolo comico di raccolta fondi che si terrà il prossimo 18 gennaio al PalaBorsani di Castellanza ed al quale parteciperanno Ale&Franz, Max Pisu, Leonardo Manera, Stefano Chiodaroli, Max Bunny, Italo Giglioli, Urbano Moffa, Riccardo Limoli, Enzo Emanuello. L’associazione sarà presente al PalaBorsani con un proprio desk informativo.
ALTRE INFO
Botteghini aperti dalle ore 16.30. Disponibilità di posti in tutti i settori
MEDIA
La partita tra MC-Carnaghi Villa Cortese e Piacenza verrà trasmessa in diretta streaming da Sportube tv mentre Rete 55 Sport trasmetterà la differita mercoledì 11 gennaio alle ore 21.00.

Visualizza sponsor