LIU•JO Volley Modena: altra maratona sfortunata, sconfitta al tie-break a Pesaro. Cuccarini “La squadra fa passi avanti ogni partita”
Autore: Lega Volley Femminile
8 Gennaio 2012

A quarantotto ore di distanza dall’estenuante sfida con Novara, la LIU•JO Volley Modena torna in campo e deve nuovamente battagliare per cinque set. Buona personalità mostrata dalla squadra di coach Cuccarini che, però, non riesce ad azzannare l’incontro e sfruttare il vantaggio di 1-0 e, successivamente, 2-1.

Risultato finale:

SCAVOLINI PESARO 3

LIU JO VOLLEY MODENA 2

Durata dell’incontro: 1h 59min

Risultati parziali:

21 – 25
25 – 14
18 – 25
25 – 21
15 – 7

Primo arbitro: Marco Cerquoni di Torino

Secondo arbitro: Giuliano Venturi di Torino

Delegato Tecnico: Fabrizio Montanari

LA SQUADRA DI CASA:

SCAVOLINI PESARO:

punti nella classifica generale: 13 – posizione di classifica prima della partita: 8°

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:

1 Serena Ortolani Schiacciatrice 1987 187cm ITA
2 Giulia Agostinetto Palleggiatrice 1987 179cm ITA
4 Maren Brinker Schiacciatrice 1986 184cm GER
5 Alexandra Rose Klineman Schiacciatrice 1989 195cm USA
7 Monica De Gennaro Libero 1987 173cm ITA
8 Laura Saccomani Schiacciatrice 1991 191cm ITA
9 Elisa Manzano Centrale 1985 187cm ITA
10 Francesca Ferretti Palleggiatrice 1984 180cm ITA CAP
11 Berenika Okuniewska Centrale 1988 189cm POL
12 Paola Ampudia Schiacciatrice 1988 186cm COL
18 Lulama Musti De Gennaro Centrale 1983 185cm ITA

Allenatore: Luciano Pedullà
Aiuto Allenatore: Massimo Dagioni

LA SQUADRA OSPITE:

LIU JO VOLLEY MODENA:

punti nella classifica generale: 13 – posizione di classifica prima della partita: 7°

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:

1 Dragana Marinkovic Centrale 1982 196cm SRB
3 Paola Croce Libero 1978 167cm ITA
4 Federica Valeriano Schiacciatrice 1985 179cm ITA
5 Paola Paggi Centrale 1976 182cm ITA CAP
6 Giulia Ciabattoni Libero 1991 165cm ITA
8 Jenny Barazza Centrale 1981 186cm ITA
10 Laura Partenio Schiacciatrice 1991 182cm ITA
12 Taismary Aguero Schiacciatrice 1977 177cm ITA
13 Christa Harmotto Centrale 1986 188cm USA
14 Cynthia Jane Barboza Schiacciatrice 1987 184cm USA
15 Simona Rinieri Schiacciatrice 1977 188cm ITA
17 Francesca Mari Palleggiatrice 1983 182cm ITA

Allenatore: Giuseppe Cuccarini
Aiuto Allenatore: Luca Chiappini

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.
punteggio al primo time out tecnico: 3-8
punteggio al secondo time out tecnico: 13-16

C’è Barboza nel sestetto titolare della Liu Jo al fianco di Rinieri in posto quattro. Harmotto e Barazza sono le centrali, Aguero e Mari le componenti della diagonale principale. Croce è il libero.
Per Pesaro Brinker e Klineman sono le attaccanti di banda, Manzano e Okuniewska le centrali, Ferretti al palleggio e Ortolani opposto con De Gennaro libero.
Si parte con Aguero contro Klineman nelle primissime fasi dell’incontro, poi la Liu Jo trova il primo allungo, nel turno di servizio di Barboza, che costringe al time out il coach avversario Pedullà sul punteggio di 3-7. Si arriva anche al 3-8 del primo time out tecnico con il muro di Harmotto, poi Modena stacca un attimo la spina e viene raggiunta con un parziale di 5-0. A riprendere la marcia delle tigri bianconere è la solita Aguero, poi entra in partita anche Rinieri dopo un attimo di difficoltà in fase di ricezione. Barboza viene murata per il punto del 12-14, poi inizia a carburare e con due punti consecutivi porta Modena sul 13-16 al secondo time out tecnico. Sul 15-17 Cuccarini si gioca la solita carta Marinkovic per Mari. La serba trova, con Aguero al palleggio, il punto del 17-19, ma Pesaro rimane a contatto fino al 20-21 propiziato dall’errore in battuta di Partenio entrata, intorno alla metà del set, per Rinieri. E’ l’ultima possibilità per le padrone di casa di tentare l’aggancio perché poi Barboza mette a terra il pallone sul cambio palla, Aguero conquista il break point e, dopo il 21-23, Harmotto chiude il set con un attacco e un muro.

Secondo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-2
punteggio al secondo time out tecnico: 16-7

Riparte con il sestetto che aveva chiuso il primo set la Liu Jo e stessa cosa per Pesaro che non aveva operato alcun cambio nel primo parziale. Brinker apre le danze con un attacco e un ace, poi le risponde Barazza con il suo primo punto in attacco della gara. La Scavolini spinge sulla battuta in questo inizio di secondo set e con il turno di servizio di Ortolani trova un break importante. Si arriva all’8-2 prima che Barboza interrompa la striscia positiva delle padrone di casa, ma l’inerzia acquisita consente a Pesaro di arrivare anche al 13-5, grazie alla pipe di Klineman, quando Cuccarini si gioca il secondo time out del set. Non è la stessa Liu Jo del primo set quella in campo in questo momento, anzi, c’è poco o nulla da salvare contro una Scavolini a cui basta svolgere l’ordinaria amministrazione senza errori per rimanere avanti con buon vantaggio. Nel finale di set, poi, non servono gli ingressi di Marinkovic, Valeriano e Rinieri per Mari, Barboza e Rinieri. Il vantaggio si dilata e Brinker chiude con il 25-14 portando la gara sull’1-1.

Terzo set.
punteggio al primo time out tecnico: 6-8
punteggio al secondo time out tecnico: 15-16

Modena torna in campo con Rinieri e Barboza in posto quattro, ma soprattutto ritrova la lucidità per rimanere in partita fin dal primo pallone. Rinieri dà il primo vantaggio sull’1-2 con due attacchi poi la Liu Jo è avanti 6-8 anche al time out tecnico sancito dalla parallela vincente di Barboza. Al rientro in campo Pesaro trova un buon momento e si porta avanti grazie alla buona vena di Brinker, ma un momento di grande spolvero di Rinieri permette a Modena di ricucire subito il piccolo strappo. La battuta in rete di Ortolani, poi, porta al secondo time out tecnico con la Liu Jo avanti di una lunghezza 15-16. E’ il momento chiave del set perché al rientro in campo le tigri bianconere piazzano l’allungo decisivo. Barboza prende in mano la situazione trascinando le compagne in attacco, Pesaro va in difficoltà in ricezione ed a nulla servono i due time out chiamati in rapida successione dal tecnico Pedullà. Modena passa, riportandosi in vantaggio, col punteggio di 18-25 sancito dalla battuta out sul fondo del campo delle padrone di casa.

Quarto set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-5
punteggio al secondo time out tecnico: 16-13

Un bell’attacco di Brinker apre il parziale, poi c’è subito la risposta di Modena, ma Rinieri subisce due murate che portano il punteggio sul 5-2 e Cuccarini ferma subito il gioca per parlarci su. L’attacco out di Barboza porta il punteggio sull’8-5 poi Modena rientra con Harmotto e l’errore in attacco di Klineman. E’ un set con diversi errori da entrambe le parti questo ed i mini parziali si sprecano. Le padrone di casa ne trovano uno che porta sul 14-10 e per la Liu Jo fa il ritorno in campo Partenio in luogo di una Rinieri di nuovo in un momento di difficoltà. Modena ricuce ancora una volta fino al 15-13, poi si scatena il pubblico di casa per un attacco fischiato out ad Ortolani. Sulle proteste il giudice di linea cambia decisione e l’arbitro concede alle padrone di casa il punto che porta al time out tecnico. E’ un momento che fa perdere lucidità alle tigri bianconere che pagano cadendo fino al 19-13 prima che Klineman attacchi out. Sembra comunque tutto pronto per vedere il tie-break anche quest’oggi, ma Pesaro riesce comunque a sudare freddo con la Liu Jo che, sul 23-19, si gioca come peggio non potrebbe una free ball fondamentale. Le padrone di casa ringraziano e chiudono portando la sfida al quinto set sul 25-21.

Quinto set.
punteggio al cambio campo: 8-3

Parte bene Pesaro trovando subito un 3-0 di parziale. Cuccarini ferma il gioco per non concedere il primo tentativo di fuga alle padrone di casa, ma il vantaggio si dilata con la pipe spedita out da Barboza per l’8-3 che spedisce le squadre al cambio campo. Modena tiene fino al 10-6 firmato da Rinieri, poi gli errori si moltiplicano a dismisura e con essi lo scoramento delle ragazze in campo che vedono svanire un’altra possibilità di vittoria. Pesaro, a questo punto, non sbaglia più e s’impone chiudendo il parziale sul 15-7.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Liu Jo Volley: Cynthia Barboza

Miglior realizzatore Liu Jo Volley: Taismary Aguero – punti 24

Migliore giocatore in campo Scavolini Pesaro: Serena Ortolani

Miglior realizzatore Scavolini Pesaro: Alexandra Klineman – punti 23

SPAZIO INTERVISTE
L’analisi di coach Cuccarini a fine gara: “Abbiamo giocato un primo set molto lineare e molto buono. Abbiamo sofferto un po’ in ricezione sulla battuta della Klineman, ma sapevamo che ci avrebbe dato fastidio. La squadra, comunque, ha tenuto bene e concluso il set con grande autorità. Nel secondo set siamo stati un po’ troppo attendisti all’inizio, loro ne hanno approfittato e hanno avuto anche qualche occasione fortunata dalla loro parte. Ho visto una bella reazione nel terzo set e poi nel quarto e quinto è uscita la maggior freschezza e gioventù di Pesaro. Credo che questo abbia fatto la differenza alla fine. Torniamo a comunque a casa con un punto, qualche piccolo rammarico, ma anche la soddisfazione di poter dire che la squadra sta facendo passi avanti ogni partita. Anche oggi ci abbiamo creduto, abbiamo fatto ciò che abbiamo potuto e speso energie che avevamo”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 15 gennaio ore 18:00 quattordicesima giornata di campionato presso il Palazzetto dello Sport Mondolce fra Chateau d’Ax Urbino Volley e Liu Jo Volley Modena.

Visualizza sponsor