MC-Carnaghi Villa Cortese: a Schwerin conquista il passaggio agli Ottavi di Champions League
Autore: Lega Volley Femminile
10 Gennaio 2012

Giovane ma non per questo meno vincente la MC-Carnaghi Villa Cortese giunta a Schwerin per la quinta giornata della Pool A e per conquistare la qualificazione agli ottavi di finale della 2012 Cev Volleyball Champions League.

Marcello Abbondanza rispetta il sestetto annunciato con Pincerato in palleggio, Pavan opposta, Stufi e Barborkova centrali, Cruz e Caterina Bosetti schiacciatrici, con Carocci e Puerari ad alternarsi nel ruolo di libero.
Avversarie che si presentano con un sestetto diverso rispetto all’andata e che prevede l’utilizzo contemporaneo delle tre centrali Thormann, Brandt e Kauffeldt.

Biancoblu subito dentro il match con Pavan, tornata a picchiare con le sue abituali percentuali dopo il passaggio a vuoto con Piacenza, e capitan Cruz che festeggia il suo trentesimo compleanno con una prova magistrale in attacco (primo set all’80%). Il Villa Cortese più bello si vede nella fase centrale del primo parziale quando su servizio di Pincerato inizia a mettere grande pressione sulle avversarie con la correlazione muro difesa. Le attaccanti tedesche vanno in affanno e per uscire dalla morsa biancoblu forzano i colpi trovando cinque dei dodici errori commessi nel set. Al secondo time out tecnico la MC-Caranghi può vantare ben sei lunghezze di vantaggio da gestire. Un capitale che si rivelerà molto importante sul finale del set quando una serie di errori consecutivi biancoblu avvicinerà le tedesche (21-23). Il set point arriva grazie ad un fallo in palleggio della palleggiatrice Hanke, a chiudere ci pensa Pavan in attacco.

Le padrone di casa provano a giocarsi il tutto per tutto nel secondo set quando si rimettono in corsa grazie ad un parziale di 7-1 dove le combinazioni in velocità dei tre centrali avversarie funzionano(dal 7- 12 al 14-13). E’ la fase più equilibrata della partita con le due squadre che giocano punto su punto fino al 19-19. A confezionare il break che consegnerà la frazione di gioco alle biancoblu sono ancora una volta Cruz e Pavan. Caterina Bosetti sale di rendimento nel corso della partita e si va a prendere l’onore di mettere a terra il venticinquesimo punto.
Determinazione e aggressività non tendono a calare nel terzo parziale tra le biancoblu che corrono verso la seconda vittoria nel girone e la matematica qualificazione agli ottavi di finale.

La MC-Carnaghi Villa Cortese ritrova profondità e pesantezza al servizio facendo saltare il gioco delle centrali tedesche. Pavan scava il solco a muro ed in attacco ed il tre a zero inflitto è tra i più dolci e importanti della stagione.

Visualizza sponsor