Minetti Infoplus Vicenza: una vittoria che vale i playoff
Autore: Lega Volley Femminile
22 Marzo 2004


Era una di quelle partite da non perdere in alcun modo per la Minetti Infoplus quella andata di scena di fronte ad un gremitissimo pubblico record al PalaCIA (2003 paganti) contro il PinetaGuru Ravenna. In palio c’era la conquista dei play-off dato che le ospiti erano a quattro punti dalla Minetti Infoplus e vincendo, avrebbero riaperto il discorso qualificazione. E’ così è stato perchè le ragazze allenate da Simonetta Avalle hanno sfoderato una di quelle prove che non hanno lasciato spazio al gioco del Ravenna vincendo 3 a 1 (25-19,23-25,25-21,25-21).

Simonetta Avalle non riconferma il sestetto di Pesaro e schiera Pinese alla regia in diagonale con Perez Del Solar, Paccagnella e Wagner al centro, Menshova e Nikolic in banda. Il libero è Zilio.

Il tecnico ravennate Yegiazarov risponde con Arimattei e Costagrande a lato, Bozhenova e Donets al centro, ad alzare Fledderus in diagonale con Beccaria. Lascia in panca inizialmente, giocherà però nel 2°-3° e 4° set, l’ex di turno Valentina Fiorin, l’anno scorso a Vicenza, premiata dal dg Coviello ad inizio match con un ricordo del Vicenza Volley.

Il primo parziale inizia subito con la Minetti Infoplus che prepotentemente impone il proprio gioco. Grazie alle ottime ricezioni di Zilio, Pinese riesce con facilità e fantasia a servire le proprie bocche di fuoco Menshova e Nikolic che riescono a buttar giù con grande scioltezza palloni a ripetizione (11-7). Il Ravenna piano piano entra in partita, tentando un timido recupero sfoderando la sua arma migliore: il muro, non a caso tra le prime quattro giocatrici nella classifica dei muri della A1 figurano ben due del Ravenna, Donets e Bozhenova. Ne subiscono le conseguenze sia Nikolic che Wagner, murate entrambe e la rimonta ravennate culmina con il pareggio a quota 14. A questo punto la Minetti Infoplus, concentrata come non mai, ritorna padrona del campo e, grazie ad un ace dell’ottimo servizio della Nikolic, ai grandi salvataggi della difesa diretta dall’ottima Zilio e all’esperienza in attacco di Menshova e della capitana Perez, piazza un parziale di 5 punti a zero che permette alle “minettine” di portarsi sul 20-15. Diventa poi ordinaria amministrazione per le biancorosse andare alla conquista del primo parziale (25-19), con un pubblico sempre più caloroso che a questo punto inizia a fare la “ola” rendendo un autentico spettacolo anche la cornice di pubblico record.

Nel secondo parziale arriva l’unico momento di piccolo calo della Minetti Infoplus, che non si aspettava una risposta così convincente da parte del Ravenna. Si inizia punto a punto fino a che la battuta ospite inizia a mettere in difficoltà la ricezione berica, di conseguenza Pinese diventa prevedibile nella distribuzione dei palloni, mandando così a nozze il forte muro ravennate. Vengono murate consecutivamente Nikolic, Wagner, De Luca (entrata al posto della Nikolic) e Perez Del Solar, facendo scappare così le ospiti che si ritrovano con sei punti di vantaggio (12-18). La Minetti Infoplus non ci stà ed inizia il recupero che, dopo grandi salvataggi in difesa e una serie importante di muri della capitana Perez e di Paccagnella, riesce tornando al pareggio sul punteggio di 23-23. Il 24° punto per il Ravenna è opera di una ottima Costagrande, ma è uno dei pochi errori in attacco della Menshova a regalare la situazione di parità al PinetaGuru Ravenna per quanto riguarda il conteggio dei set (23-25).

Nel terzo set ritorna in cattedra il gioco impostato dalla “professoressa” Avalle che vede la Minetti Infoplus agguerrita più che mai a non farsi sfuggire l’ennesima occasione. Al primo time out tecnico le biancorosse conducono con il punteggio di 8 a 5. Le ragazze non mollano un secondo e grazie ai muri di Paccagnella, autrice di 16 punti a fine gara, e alle “bordate” di Menshova e Nikolic (20 punti a ciascuno) e della Perez Del Solar (19 i suoi palloni buttati per terra) la Minetti Infoplus si trova al secondo time out tecnico a condurre 16 a 10 dopo un ace della capitana. Risulta facile poi per le biancorosse contenere il tentativo di recupero del Ravenna ed aggiudicarsi il set (25-21) che le riporta in vantaggio anche nel conteggio dei set.

Il quarto parziale era fondamentale vincerlo per conquistare l’intera posta in palio e per continuare a sperare nella conquista del settimo posto dato che l’Icotec Forlì, formazione che in classifica precede il Vicenza Volley di solo un punto, risulta vincente in casa contro il Modena con il secco parziale di 3 set a 0. Detto fatto perchè le ragazze di Simonetta Avalle ricominciano il set con gran equilibrio e continuità (8-5). La PinetaGuru Ravenna tenta in tutti i modi di rimanere in corsa per la conquista del match e nella parte centrale del parziale Donets, centrale ravennate, è autrice di 3 muri consecutivi e con l’ace di Fledderus, alzatore, il Ravenna si trova a condurre 16-18. La Minetti Infoplus non molla e la risposta arriva subito con un muro di Paccagnella, una grande schiacciata di Nikolic e con due fondamentali ace della Menshova che portano le beriche sul 23 a 20. Il Ravenna ci prova ancora e sul 24 a 21 arriva una grande schiacciata che viene però miracolosamente salvata dalle “minettine”, Nikolic riesce a buttare la palla in una zona di conflitto ravennate (25-21) facendo esplodere il PalaCIA in un grande boato che festeggia l’importante vittoria della Minetti Infoplus che regala ai suoi tifosi record il raggiungimento dei play off.

 

 

Visualizza sponsor