Esse-ti La Nef Loreto: Crema domata al tie-break, conquistato il titolo di Campione d’inverno
Autore: Lega Volley Femminile
15 Gennaio 2012

ESSE-TI LA NEF LORETO – ICOS CREMA 3-2

ESSETI LA NEF LORETO: Moy 16, Alikaj n.e., Drozina 3, Casillo 14, Giuliodori 15, Vallese l. , Santini 9, Capone 0, Grizzo 5, Correia 11, Di Iulio 1, Fornara n.e.. All. Pistola

ICOS CREMA: Paolini 17, Baggi n.e., Togut 15, Nicolini n.e., Fanzini 7, Carrara l. , Devetag 16, Secolo 18, Cagninelli n.e., Portalupi l n.e. , Rondon 7. All. Barbieri

Parziali: 25-22 in24’, 15-25 in 22’, 25-21 in 25’, 17-25 in 21’, 15-12 in 15’.

Arbitri: Saltalippi, Allegrini .

Note: Loreto: battute sbagliate 11, ace 7, muri 5. Crema: battute sbagliate 13, ace 7, muri 16.

Starting six:

Loreto: Drozina-Correia, Casillo-Giuliodori, Moy-Grizzo, Vallese l..

Crema: Rondon-Togut, Devetag-Paolini, Fanzini-Secolo, Carrara l…

La Esse-ti La Nef Loreto è Campione d’inverno: le biancoblu mantengono inviolato il PalaSerenelli e vincono la battaglia con Crema al tie-break, mantenendo il primo posto su Giaveno per quoziente set. Scontro al vertice a Loreto, al cospetto della Esse-ti La Nef capoclassifica c’è la Icos Crema del mostro sacro Elisa Togut, terza in classifica a tre lunghezze da Loreto e con tante ambizioni di vertice. Le ragazze di Pistola dal canto loro vorranno confermare tutto quanto di buono mostrato finora in queste prime quattordici giornate. E la gara conferma le aspettative della vigilia con tanto equilibrio e tanto spettacolo dato da due squadre che meritano l’alta classifica. Vince 3 a 2 la Esse-ti La Nef che chiude il girone d’andata in testa alla classifica.

LA CRONACA

1°set – Scatta subito avanti Loreto; Giuliodori-Moy e 2-0. Poi tanto equilibrio con giocate di alto livello. Qualche errore al servizio finchè l’ace di Secolo dà il 10-11 per Crema. Al secondo time out tecnico ancora un punto per Crema su un errore loretano (15-16). Ma la Esseti c’è e Rosangela impatta subito prima che Santini metta l’ace del 17-16. Parziale comunque in bilico fin quando Drozina mettendo un tocco di seconda intenzione ed il seguente ace porta le bianco royal a 23-21. Il muro inesorabile di Moy su Paolini fa poi il resto (25-22).

2°set – Tanto Loreto anche in avvio di secondo set; dopo l’iniziale 0-2 è il muro di Casillo a fissare il 4-2. Un muro di Secolo poi porta Crema al 6-8 al tempo tecnico. Una serie di muri di Crema (ancora Secolo, Devetag) porta le ospiti ad un vantaggio importante (8-12). È un altro block a dare il 10-16 al secondo time out. Le ragazze di Pistola vanno in difficoltà ed il gioco d’attacco non fluisce più come in precedenza. Crema mette del suo con un gioco ordinato ed orchestrato adeguatamente da Rondon. Il diagonale di Secolo chiude così il parziale 16-25.

3°set – Ancora Crema avanti 1-4 sull’onda lunga del parziale precedente. È superMila Moy a suonare la carica alle compagne e la pipe di Rosangela manda Loreto 8-6 al tempo tecnico. Il set però prosegue sempre in equilibrio con le due squadre che alternano molte belle giocate a qualche errore abbastanza banale. Il muro di Rondon su Moy riporta avanti Crema al 15-16. La squadra ospite in questi momenti si conferma di ghiaccio ma dal 17-20 è Casillo a riportare sotto le sue con un tap in ed un muro su Togut, Drozina poi completa la rimonta con un ace (20 pari). Grizzo in questa fase si erge a protagonista, è suo anche il 23-20 Loreto poi Rosangela e Moy chiudono (25-23) un parziale complicato.

4°set- Crema è squadra di stelle e lo dimostra in avvio di terzo parziale. Togut e compagne rientrano determinate malgrado l’esito e sfruttano a dovere qualche incertezza della formazione di casa. Il punteggio vede così l’Icos condurre le danze con Loreto che cerca in tutte le maniere di rientrare nei giochi con Moy che prova a chiamare le compagne alla riscossa. È però determinata a portare la gara al quinto set la formazione lombarda e l’ace di Secolo (15-23) certifica questo. È un muro di Paolini a suggellare il parziale 17-25.

5°set- Subito Moy in avvio si carica l’attacco loretano sulle spalle (3-2). È però l’equilibrio il filo conduttore di questo inizio, equilibrio che prova a spezzare Giuliodori con l’ace del 7-5. Casillo poi ribadisce il vantaggio (8-6) al cambio campo di metà set. Pistola poi tira fuori dal cilindro il cambio Di Iulio per Casillo e la forte palleggiatrice abruzzese mette subito l’ace dell’11-8. L’errore di Fanzini dà il 13-9 a Loreto poi quando le lombarde provano a risalire dal 14-10 locale è Devetag con l’erroe al servizio a mandare alle stelle la squadra loreetana (15-12).

Visualizza sponsor