LIU•JO Volley Modena: serve una grande Urbino per superare la “nuova” formazione di Cuccarini con Ognjenovic in cabina di regia
Autore: Lega Volley Femminile
15 Gennaio 2012

La ‘nuova’ LIU•JO Volley Modena con Maja Ognjenovic in cabina di regia tiene testa a Urbino per tutta la gara e, in alcuni frangenti, dà anche l’impressione di esserle superiore. Alla lunga, però, esce fuori la maggior lucidità delle padrone di casa dovuta ai meccanismi decisamente più rodati e Modena deve inchinarsi per 3-1.

Risultato finale:

CHATEAU D’AX URBINO VOLLEY 3

LIU JO VOLLEY MODENA 1

Durata dell’incontro: 1h 50min

Risultati parziali:

22 – 25
26 – 24
25 – 22
25 – 21

Primo arbitro: Fabrizio Padoan di Chioggia

Secondo arbitro: Alessandro Oranelli di Spoleto

Delegato Tecnico: Roberto Ravaglia

LA SQUADRA DI CASA:

CHATEAU D’AX URBINO VOLLEY:

punti nella classifica generale: 27 – posizione di classifica prima della partita: 3°

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:

1 Ivana Djerisilo Schiacciatrice 1983 184cm SRB
2 Candace Mc Namee Palleggiatrice 1980 180cm USA
3 Ilaria Garzaro Centrale 1986 189cm ITA CAP
6 Lise Van Hecke Schiacciatrice 1992 192cm BEL
7 Jelena Blagojevic Schiacciatrice 1988 181cm SRB
8 Katarzyna Skorupa Palleggiatrice 1984 184cm POL
10 Sofia Devetag Libero 1993 179cm ITA
12 Francesca Gentili Centrale 1990 188cm ITA
13 Imma Sirressi Libero 1990 175cm ITA
14 Lucia Crisanti Centrale 1986 186cm ITA
16 Valentina Tirozzi Schiacciatrice 1986 182cm ITA
18 Juliann Faucette Schiacciatrice 1989 190cm USA

Allenatore: Francois Salvagni
Aiuto Allenatore: Tommaso Barbato

Note particolari: assente Djerisilo per infortunio

LA SQUADRA OSPITE:

LIU JO VOLLEY MODENA:

punti nella classifica generale: 14 – posizione di classifica prima della partita: 8°

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:

1 Dragana Marinkovic Centrale 1982 196cm SRB
3 Paola Croce Libero 1978 167cm ITA
4 Federica Valeriano Schiacciatrice 1985 179cm ITA
5 Paola Paggi Centrale 1976 182cm ITA CAP
6 Giulia Ciabattoni Libero 1991 165cm ITA
8 Jenny Barazza Centrale 1981 186cm ITA
10 Laura Partenio Schiacciatrice 1991 182cm ITA
12 Taismary Aguero Schiacciatrice 1977 177cm ITA
13 Christa Harmotto Centrale 1986 188cm USA
14 Cynthia Jane Barboza Schiacciatrice 1987 184cm USA
15 Simona Rinieri Schiacciatrice 1977 188cm ITA
17 Francesca Mari Palleggiatrice 1983 182cm ITA
18 Maja Ognjenovic Palleggiatrice 1984 183cm SRB

Allenatore: Giuseppe Cuccarini
Aiuto Allenatore: Luca Chiappini

Note particolari: debutto in maglia Liu Jo Volley Modena per Maja Ognjenovic

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-7
punteggio al secondo time out tecnico: 16-15

Prima apparizione per la nuova alzatrice della Liu Jo Maja Ognjenovic. Cuccarini la butta subito nella mischia in diagonale ad Aguero. Barazza e Harmotto sono le centrali, Rinieri e Barboza le attaccanti di posto quattro con Croce libero.
Urbino non dispone del proprio opposto titolare, Iva na Djerisilo, che è sostituita da Van Hecke in diagonale con la palleggiatrice Skorupa. Tirozzi e Blagojevic sono le bande, Garzaro e Crisanti le centrali con Sirressi libero.
Grande equilibrio nelle prime fasi, con la Ognjenovic che si mette subito in mostra con un muro e un attacco vincente di seconda. Per il resto Modena parte subito affidandosi ad Aguero, mentre dall’altra parte Skorupa inizia cercando di mettere in partita tutte le proprie attaccanti. Per Urbino Van Hecke entra subito in partita e sigla il punto dell’8-7 che porta al primo time out tecnico. Le padrone di casa, poi, guadagnano un break, ma un momento di grandissimo spolvero nell’intesa Ognjenovic-Harmotto tarpa subito le ali. Si arriva sul 16-15, con una lunghezza di differenza quindi, anche al secondo time out tecnico dopo che, in precedenza, Cuccarini aveva inserito Partenio per Barboza. Al rientro in campo Aguero mette a terra due punti uno più difficile dell’altro confermando il grande avvio di gara e la Liu Jo prende il comando delle operazioni. Salvagni chiama time out, ma la Liu Jo ha preso coraggio e coscienza dei propri mezzi. Aguero è devastante e poi entra in scena anche Rinieri con l’attacco ed il muro che portano sul 20-23. Ognjenovic, mettendo a terra un pallone che vaga sul nastro, regala il set point che Modena sfrutta alla seconda occasione quando Tirozzi attacca out.

Secondo set.
punteggio al primo time out tecnico: 5-8
punteggio al secondo time out tecnico: 8-16

E’ confermata Partenio nelle fila della Liu Jo nel sestetto che inizia il primo set. Per Urbino, invece, nessuna novità. Sulla scia del finale di set precedente le ragazze di coach Cuccarini mettono subito il naso avanti grazie alla solita Aguero e ad una Christa Harmotto dominante sotto rete. E’ 5-8 al time out tecnico sancito dalla battuta out di Blagojevic. Al rientro in campo Ognjenovic batte a sua volta out e Crisanti la imita subito dopo. E’ un momento difficile per Urbino che, probabilmente, non si aspettava una Liu Jo così. Le tigri bianconere capiscono le difficoltà avversarie e azzannano l’incontro con un parziale di 4-0 che obbliga Salvagni al time out. Arriva anche sul 10-17 la Liu Jo grazie al punto di secondo tocco di Ognjenovic, ma qui arriva la reazione di Urbino. Un paio di errori delle tigri bianconere, unite al turno di servizio di Van Hecke, riaprono completamente il parziale. Le padrone di casa arrivano anche al sorpasso con il 22-21 firmato Tirozzi, ma Modena ha la reazione che la porta a giocarsi due set point sul 22-24. Brava Urbino a non cadere e a sfruttare due errori consecutivi di Partenio che chiudono il set 26-24.

Terzo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-6
punteggio al secondo time out tecnico: 16-15

Barboza riprende il suo posto nel sestetto al posto di Partenio. C’è grande equilibrio anche in queste importanti fasi di gara, con Urbino che riesce solamente a portarsi avanti di un break grazie all’ace del 7-5 firmato da Skorupa. E’ 8-6 anche al time out tecnico propiziato dalla battuta out di Rinieri. L rientro in campo Barboza griffa i primi punti in attacco del suo set e l’ace di Aguero rimette in parità le cose sul 9-9. Il clima s’infiamma sugli spalti a causa di alcune fischiate degli arbitri, ma da entrambe le parti ci sono motivi di protesta e si arriva al 16-15 del secondo time out tecnico con il primo tempo di Garzaro. Al rientro in campo Valeriano rileva Rinieri per il giro dietro e la Liu Jo rimette la testa avanti, anche in maniera importante sul 18-21 grazie al punto di seconda di Ognjenovic. Ha una grande chance Modena di ritornare davanti nel punteggio anche per ciò che riguarda i set, ma sono ancora gli errori a rimettere in carreggiata Urbino che, rinfrancata, si impone 25-22 con un 7-1 di parziale.

Quarto set.
punteggio al primo time out tecnico: 7-8
punteggio al secondo time out tecnico: 16-10

Clamoroso equilibrio anche in avvio di quarto set. Si procede testa a testa senza alcun break da entrambe le parti, quindi è 7-8 al primo time out tecnico firmato dall’attacco di Harmotto. Non sente la mancanza della titolare Djerisilo la Chateau d’Ax poiché Van Hecke, a parte qualche errore, è uno dei terminali più efficaci ed in special modo in questo inizio di set. Al rientro in campo dal time out tecnico, però, Urbino innesta la quinta e si porta a condurre in maniera autoritaria. La Liu Jo fatica a contrapporsi, specialmente a muro, e Urbino scava un solco che non sarà più colmato. Si arriva al 18-10, però, quando Modena ha comunque una reazione importante che la riporta sotto fino al 23-20. Manca la forza, tuttavia, per tentare un aggancio che sarebbe stato qualcosa di davvero clamoroso e Urbino chiude così set e gara.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Liu Jo Volley: Taismary Aguero

Miglior realizzatore Liu Jo Volley: Taismary Aguero – punti 26

Migliore giocatore in campo Chateau d’Ax Urbino Volley: Lise Van Hecke

Miglior realizzatore Chateau d’Ax Urbino Volley: Lise Van Hecke – punti 15

SPAZIO INTERVISTE
Era una sfida difficile quella del PalaMondolce e coach Cuccarini la analizza partendo dalle cose positive che hanno permesso alla Liu Jo di lottare alla pari con la terza forza del campionato: “Abbiamo giocato un primo set molto molto buono e lineare sia tecnicamente che sul piano dell’atteggiamento. Nel secondo set siamo andati molto avanti su loro errori, quando hanno iniziato a giocare come sapevamo abbiamo iniziato a subire senza saper rispondere e non siamo riusciti a chiudere. C’è poi stato un combattuto terzo set e nel finale è mancato solo quell’istinto killer che loro hanno avuto e noi no. Su contrattacco noi abbiamo giocato normale e loro per vincere.
Nel quarto set siamo partiti male poi c’è stato un buon recupero, ma è andata com’è andata.
Forse è partito tutto dalla loro ricezione. Quando noi abbiamo avuto una buona battuta le abbiamo abbastanza contenute, ma con palla in mano diventano micidiali.
Devo dire, poi, che c’è stato un inserimento molto positivo di Ognjenovic, l’attacco è andato molto meglio e ovviamente deve ancora tutto perfezionarsi. Ci sono ancora parecchi problemi in alcune rotazioni, ci ha dato un po’ fastidio la loro battuta in salto e sono dispiaciuto perché tutto ciò che loro hanno fatto per noi era previsto e lo avevamo allenato, ma non sempre siamo riusciti a contrapporci. La prospettiva, però, è quella di andare avanti, perfezionarci e continuare a credere in quello che possiamo fare”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 22 gennaio ore 18:00 quindicesima giornata di campionato presso il PalaCasaModena fra Liu Jo Volley Modena e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.

Visualizza sponsor