Biancoforno Santa Croce: il girone di ritorno si apre con il successo su Frosinone, debutto per Caponi
Autore: Lega Volley Femminile
22 Gennaio 2012

Inaugura con impegno e spirito combattivo il girone di ritorno la Biancoforno. Il team di Chiappafreddo ci mette l’anima e supera l’IHF Frosinone per 3-1. Con una vittoria che da si rinascita e di riscatto dopo un periodo osteggiato da infortuni e cattiva sorte. All’insegna dell’equilibrio inizia il primo parziale con una formazione biancorossa diversa dal solito che può contare sulla new entry Manuela Caponi al centro e la Demichelis al posto di Tanturli. Dall’altra parte della rete invece un Frosinone pronto a rosicchiare ogni palla preziosa. Sul 5 pari Brussa sale in cattedra e, a suon di lungo linea, porta le santacrocesi in vantaggio. Ma capitan Palazzini e compagne non ci stanno e sorprendono il PalaParenti. Poi il cuore biancorosso accelera il ritmo, il muro blinda la prima linea, la difesa si organizza e la Biancoforno comanda per 16-11. Sul 19-12 il Frosinone, nonostante la girandola di cambi voluta da coach Secchi, molla e si arrende sul 25-14. Partono bene ma subiscono il ritorno delle avversarie le padrone di casa anche alla ripresa del gioco. Il duo Brussa-Rosso mette in serie difficoltà le retrovie bianconere finché Menghi non aguzza l’ingegno e risponde per le rime. Il tabellone segna 13-7 quando la grinta santacrocese cresce d’intensità mentre l’attacco laziale si sfalda. Zambelli trova ogni angolo nascosto e i meccanismi santacrocesi sembrano perfettamente oliati. La Biancoforno amareggiata e caotica degli ultimi tempi è un ricordo lontano e il nuovo acquisto sul 22-14, con un ace, il secondo che firma dall’inizio della gara, blinda il secondo set. Il Frosinone alla fine è costretto a cedere per 25-16. Cambia tutto nel terzo set con la squadra guidata dal secondo allenatore Despaigne, il mitico El Diablo, atleta cubano pluripremiato negli anni novanta, che ritrova il coraggio e beffa ripetutamente le biancorosse. Chiappafreddo chiede maggior precisione e Liguori prova a dipanare la matassa. Non ci riesce e va in scena lo show firmato Frosinone che sempre avanti per 7-10, 14-18, chiude per 21-25. La Biancoforno però risponde per le rime e nel quarto set ruggisce con tenacia. Le bianconere restano al palo e le biancorosse volano sull’8-3, raddoppiano sul 16-11 e spengono le speranze laziali sul 25-15.

Biancoforno Santa Croce: Demichelis 2, Rosso 21, Ruberti ne, Boriassi ne, Tanturli 0, Lanzini (L), Brussa 19, Liguori 14, Zambelli 7, Batina 0, Caponi 12. All. Chiappafreddo, vice Sassi.
IHF Volley Frosinone: Monacelli 0, Kohler 11, Garcia Marquez 18, Palazzini 2, Sammartano ne, Zanin 2, Karalyus 0, Ruzzini (L), Menghi 10, Giglio ne, Ginanneschi 5, Spataro 0, Gioia 1. All. Secchi, vice Despaigne.
Parziali. 25-14 (21’), 25-16 (23’), 21-25 (26’), 25-15 (23’)

Visualizza sponsor