Nell’ultima giornata della regular-season targata Findomestic Volley Cup, a giochi praticamente decisi, i riflettori erano tutti puntati sull’incontro tra il Volley Modena e la Minetti Infoplus Vicenza per la definizione del quadro dei play-off. Quando infatti le prime cinque posizioni erano gia ben definite, dalla sesta all’ottava c’era ancora la possibilità di qualche cambiamento.La
Minetti Infoplus, autrice di un incontro praticamente perfetto, riesce ad espugnare il palaPanini aggiudicandosi il match con il punteggio di 3 set a 1 (28-26,23-25,16-25,22-25) e, con la contemporanea sconfitta del Forlì in quel di Chieri, permette alle ragazze di Simonetta Avalle di conquistare il settimo posto che da la possibilità di andare a scontrare il Novara nei quarti dei play off al posto della corazzata Bergamo.
Molte le ex di questo match, Pinese, Del Solar, De Luca e Wagner per la Minetti Infoplus. Nel Modena oltre al coach Giovanni Guidetti, sia Benedetti che Pachale hanno militato nelle fila del Vicenza.
Simonetta Avalle parte con la formazione tipo: Pinese ad alzare in diagonale con Del Solar, Menshova e Nikolic a lato, al centro Paccagnella e Wagner, il libero Zilio.
Giovanni Guidetti risponde con Ferretti in regia in diagonale con Mikusova, Pachale e Marc a schiacciare dalla banda, al centro Bown e Cabral, il libero la statunitense Sykora.
La partita si prevedeva, dato che nessuna delle due squadre aveva ben definito la propria posizione in classifica, molto agguerrita, e così si è rivelata.
Il primo parziale incomincia sotto il segno dell’equilibrio anche se entrambe le formazioni alternano momenti di ottima pallavolo a momenti di black-out. La Minetti a metà set si ritrova ad inseguire (16-11) ma le ragazze di Simonetta Avalle sono scese in campo convinte e concentrate e vanno a raggiungere le modenesi sul 21-21 per poi superarle per portarsi addirittura sul 21-24. Qui sono molteplici le occasioni set non sfruttate dalla Minetti Infoplus (5), il Volley Modena raggiunge e supera le ospiti (27-26) e alla prima occasione set , chiude a suo favore (28-26).
Il secondo parziale continua sul filo dell’equilibrio fino al secondo time out tecnico (15-16), entrambe le squadre esprimono una pallavolo molto bella ed agguerrita ma è la Minetti Infoplus a piazzare il guizzo vincente che la porta sul 22-24 e che poi permette di chiudere con una autentica “bomba” della Menshova (23-25) e di pareggiare i conti per quanto riguarda i set (1-1).
Nel terzo parziale la Minetti Infoplus gioca alla perfezione, non sbagliando nulla, attaccando con forza e difendendo con grande aggressività ed il Modena rimane impietrito, commettendo più di qualche errore (12-16). Ma è nella seconda parte del set che il capolavoro va a compimento schiacciando completamente le modenesi ed andando a vincere con il punteggio di 15-25.
Modena però non molla, sa che perdendo mette a repentaglio il sesto posto e questo la Minetti Infoplus lo sapeva fin dall’inizio del match. L’incontro infatti, dopo la parentesi a senso unico del terzo set, ricomincia a giocarsi punto su punto per gran parte del parziale fino al momento topico (22-22). La Minetti Infoplus più agguerrita che mai non ci stà assolutamente a perdere e con rabbia piazza un impressionante break di 3 punti (22-25) che permette alla Minetti Infoplus di conquistare l’intera posta in palio e anche, grazie alla sconfitta di Forlì, il settimo posto.
Alla fine del match tutti contenti, la Minetti Infoplus per lo sprint finale in classifica e anche il Modena che grazie al risultato di Forlì mantiene il sesto posto.
Appuntamento quindi a sabato alle ore 20:30 quando al PalaCia andrà di scena la prima delle tre partite valide per i quarti di finale play-off contro l’Asystel Novara.