Per il terzo anno consecutivo la Riso Scotti Volley Pavia conquista il titolo provinciale della categoria under 18, ancora una volta senza alcuna sconfitta in campionato.
Come da ormai tre anni per la Riso Scotti la finale è con i rivali di sempre del Rivanazzano Volley, con entrambe le formazioni che sono giunte alla finalissima vincendo i propri gironi e battendo in semifinale rispettivamente 3-0 l’Adolescere Voghera e 3-2 in rimonta il Binasco.
La gara inizia subito con la formazione di coach Marangi che macina gioco e mostra buone azioni d’attacco; a metà del parziale c’è lo strappo che consente alla Riso Scotti di aggiudicarsi il primo set con il punteggio 25-19.
Sembra cambiare la musica nel secondo set, con Rivanazzano che non ci sta a fare la comparsa e ribatte punto su punto le giocate della formazione pavese: si arriva così a giocarsi il secondo parziale con le due formazioni appaiate sul 20-20, ma ancora una volta la maggior precisione degli attacchi delle atlete in maglia Riso Scotti fa la differenza e si va sul 2-0 (25-22)
Nel terzo set non c’è storia: le atlete di Marangi giocano sul velluto anche grazie a un vistoso calo delle avversarie e la frazione, che sancisce la conquista del titolo provinciale, si chiude sul 25-17.
Al termine della partita si è tenuta la premiazione di entrambe le formazioni (un grande applauso anche alla squadra del Rivanazzano per l’ottima combattività espressa nei tre set giocati), che ha visto Alice Degradi conquistare il premio mvp della partita.
Da sottolineare che la formazione della Riso Scotti Volley Pavia è una squadra estremamente giovane, con soli 4 dodicesimi in età under 18, e il resto del gruppo composto da atlete u16, oltre a tre u14.
Questa è solo la punta di un grande iceberg, che è il settore giovanile pavese, formato da circa 200 atlete suddivise (oltre alla squadra che partecipa al campionato di Serie C e appunto all’u18) in una formazione u16, due under 14 , due under 13 , tre under 12 e due grandi gruppi di minivolley che lavorano a Pavia e Villanterio.
Ancora una volta la Riso Scotti Volley Pavia si conferma molto attiva con il proprio settore giovani, continuando il progetto che da anni ormai vede i giovani al centro dell’intero movimento societario.
Riso Scotti Volley Pavia – Rivanazzano Volley 3-0 (25-19 26-22 25-17)
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Poma G.(K), Degradi, Tamasco, Fiori(L), Vicinanza, Ricciardi, Weru, Galazzi, Pricop, Civardi, Cattaneo. Allenatori: Marangi – Stefanini