Appena un giorno per gioire della 4° qualificazione consecutiva alla Final Four di Coppa (2 in serie B1 e 2 in A2) che la Biancoforno è già con la testa alla partita di domani, in casa della Puntotel Sala Consilina di Salerno. Il pullman biancorosso è partito stamani alla volta di Sala Consilina, dove domattina si terrà l’allenamento di rifinitura in vista del match di domani in programma alle 18 e valevole come seconda giornata del girone di ritorno.
Sulla carta la compagine campana non è una squadra irresistibile: 12° con 18 punti contro i 32 della Biancoforno che occupa la 5° posizione e che all’andata aveva vinto per 3-0 al PalaParenti. Ma le toscane nell’ultima prestazione fuori casa non hanno brillato e dunque le parole d’ordine sono come al solito massima allerta e concentrazione.
“Noi dobbiamo guardare alla nostra metà campo – dice il diesse Luca Berti – se loro saranno in difficoltà meglio per noi, ma essenzialmente dobbiamo pensare a gestire al meglio la nostra parte di campo giocano in modo pulito e sicuro. Dobbiamo essere tranquille e concentrate evitando di farci sopraffare dal nervosismo come è accaduto 2 settimane fa a Busnago. Abbiamo qualche piccolo acciacco fisico, che speriamo di gestire al meglio, ma la condizione psicologica è buona, siamo fiduciosi e le ragazze vogliono portare a casa un nuovo successo per dare continuità al nostro cammino”.
Dà una carica di positività anche la regista Giorgia Tanturli. “Il risultato di Coppa è stato inaspettato, noi non avevamo niente da perdere e la nostra avversaria non si aspettava probabilmente questo nostro atteggiamento. Ci siamo veramente meritate la qualificazione alla Final Four e ora, piene di entusiasmo e fiducia, affrontiamo la trasferta a Sala Consilina. E’ una trasferta lunga e dovremmo fare i conti con un parquet ostico, molto animato, ma cercheremo di dare il massimo. L’inserimento di Manuela Caponi è stato naturale, si è trovata benissimo nei nostri meccanismi tanto che sembra che abbia sempre giocato con noi. Questa nuova situazione ha ridato equilibrio alla squadra, siamo fiduciosi e propositi.”
La formazione di partenza dunque sarà Tanturli in regia in diagonale con Brussa, Caponi e Zambelli al centro, Rosso e Liguori schiacciatrici con Lanzini nelle retrovie. A disposizione Batina, Ruberti, Demichelis e Boriassi.