Acqua Paradiso Busnago: Stacchiotti ha le idee chiare “Frosinone da affrontare a viso aperto”
Autore: Lega Volley Femminile
28 Gennaio 2012

È di nuovo tempo di campionato per l’Acqua Paradiso Busnago, che, incassata la sconfitta esterna in Coppa Italia con Icos Crema, è già in partenza per la Ciociaria, per la seconda sfida del girone di ritorno di Regular Season. Le prossime avversarie sono IHF Volley Frosinone, una neopromossa che si sta giocando bene questa prima stagione in A2: si trova infatti a 22 punti, al pari di Montichiari, ma avanti in classifica per numero di vittorie (8 contro le 7 delle bresciane).

Se le brianzole sono in una fase molto positiva del campionato (imbattute dall’8 dicembre), la formazione frusinate è reduce da risultati alterni, che l’hanno vista sconfitta da Santa Croce nella prima giornata di ritorno e da San Vito nella penultima di andata, ma vittoriosa con San Severino e Pontecagnano nella 13a e 15a di andata. La squadra guidata da coach Luca Secchi, con il passaggio in A2, ha inserito nel proprio roster nuove giocatrici di grande esperienza, tra cui una conoscenza di Busnago, la schiacciatrice valenciana Elena Garcia Marquez, che proprio nella scorsa stagione aveva indossato la maglia neroarancio.

E se all’andata, a Busnago, le ragazze di coach Delmati avevano battuto la formazione frusinate per 3 a 1, sicuramente la trasferta di domani (che si giocherà alle ore 15) non sarà da sottovalutare, come sottolinea proprio l’allenatore Davide Delmati: “Credo che sarà un gara non semplice: le nostre prossime avversarie sono sì delle neopromosse, ma con l’arrivo in A2 hanno rinnovato parecchio l’organico, inserendo giocatrici esperte come la Marquez, la Ginanneschi o la Kohler. Anche il loro libero Jole Ruzzini, è giovane ma già in gamba: hanno insomma tante alternative a disposizione, e non a caso sono una formazione che in partita fa diversi cambi. Le ultime gare sono andate molto bene per noi e non altrettanto per loro, e questo ci ha permesso di staccarle, ma avrebbero potuto insidiarci in classifica in vista della Coppa Italia. Da parte nostra, affronteremo questa trasferta cercando di continuare la striscia positiva, per guadagnare punti utili per cercare di raggiungere la zona play-off”.

Dello stesso avviso anche il centrale Milena Stacchiotti, che nelle ultime due gare (il 22 con Fontanellato e il 25 a Crema) è dovuta uscire a metà partita per qualche problema alla coscia, che sembra però ormai risolto. La giocatrice commenta così la prossima sfida: “Quella che incontreremo domani è una squadra che sta facendo bene per quelle che sono le proprie caratteristiche. Sappiamo di non doverla assolutamente prendere sotto gamba, prima di tutto perché giocano in casa, e poi perché anno al loro interno alcune giocatrici dotate di talento ma anche di esperienza. È quindi una squadra da affrontare a viso aperto, cercando di dare il meglio, per ottenere più punti possibili e proseguire sulla scia positiva che ci ha contraddistinto in campionato negli ultimi incontri”.

La partita, come si diceva, si giocherà domani, domenica 28 gennaio, alle ore 15, al Palasport Città di Frosinone, Frosinone. Ad arbitrare saranno Marco Zingaro e Davide Morgillo.

Visualizza sponsor