Parte come meglio non potrebbe l’avventura play-off dell’
Asystel Volley che nella gara di andata dei quarti di finale espugna con un perentorio 0-3 il Pala CIA di Vicenza.
L’incontro, però, non è stato dei più semplici con le ragazze del Presidente Caserta a soffrire sia nel primo che nel secondo set prima di aver ragione della compagine di casa che, sostenuta da un discreto pubblico, ha dato il tutto per tutto.
Novara ha fatto la sua partita uscendo alla distanza anche se ha rischiato, e non poco, nella prima set frazione quando sotto per 17-12 ha dovuto affidarsi ad una serie al servizio di Sun Yue (votata la migliore in campo e premiata con un orologio in argento) che un perentorio break di 0-8 rimetteva le cose a posto dando il la’ per la vittoria del set.
Altre sofferenze nel secondo parziale!
Quando tutto, infatti, sembrava già deciso (17-24 Asystel) ecco la rimonta che non ti aspetti con Pinese al servizio e Novara in affanno in ricezione.
Fortunatamente la capitana De Carne si prende importanti responsabilità e con una seconda linea magistrale chiude 23-25, portando l’incontro sullo 0-2
Da qui la volata finale verso il successo anche se in casa vicentina non sono mancate le polemiche per un arbitraggio non certo in serata di grazia.
L’Asystel, ora, guarda con più ottimismo alla gara di ritorno di martedì sera (ore 20.30) al Pala Dal Lago di Novara.
Un successo garantirebbe alla squadra di Jenny Lang Ping di evitare gara-3 e recuperare un giorno di riposo che di questi tempi è come la manna dal cielo.
Sorprese sugli altri campi con Jesi e Bergamo che faticano più del previsto contro, una incerottata ma grintosissima, Despar Perugia ed ICOT Tec Forlì; mentre la vera e propria sorpresa è la vittoria tra le mura amiche del Volley Modena sulla Pallavolo Chieri per 3-1
Risultato, quest’ultimo, che costringerà la formazione torinese di Luciano Pedullà a prolungare il suo cammino dei quarti sino a gara-3 per poter accedere alla fase successiva delle semi-finali.