Siciliani Santeramo: ancora in testa alla classifica
Autore: Lega Volley Femminile
29 Marzo 2004

E’ bastata un’ora di gioco, alla Siciliani Santeramo, per superare, in un derby appulo-lucano colorato di bianco azzurro e molto corretto, uno Spes Matera arrivato a Santeramo con tutte le intenzioni di voler portare a casa un risultato positivo, ma che si è dovuto arrendere alla forza e alla tenacia di un Alfieri Volley apparso più cinico in attacco e concreto nei vari fondamentali. Il 3-0 finale (25-17 25-23 25-18) ha permesso alle Leonesse Murgiane di mantenere inalterato il vantaggio in classifica, di 3 punti, sulle cugine altamurane, che a loro volta hanno sconfitto, a Cavazzale, il Caoduro per 3-0.

Davanti ad una cornice di pubblico che ha superato le 2.200 presenze (non cospicua è stata l’affluenza dei materani), si inizia con l’inno di Mameli (oramai è diventata una tradizione a Santeramo)  e con i cori di stima indirizzati, a senso alternato, tra le due tifoserie, unite dagli stessi colori bianco azzurri e da una stima reciproca che è iniziata alcuni anni or sono, quando le due squadre militavano in B2.

Il primo set sembra dover preannunciare un match ad alto contenuto tecnico e agonistico, ma ben presto, sono le padrone di casa a dettare i ritmi e, a metà dello stesso, ad andare in fuga e chiudere agevolmente il primo parziale sul 25-17.

Il secondo atto, se pur contornato da una serie di errori, sia da una parte che dall’altra (alcuni veramente banali), offre sprazzi di giocate e recuperi spettacolari. La Siciliani Santeramo sembra dover facilmente amministrare il vantaggio accumulato di 4-5 lunghezze, ma, sul finire del set, commette qualche errore di troppo consentendo al Matera di portarsi sotto (23-22). Ci pensa Monica Marulli a mettere a terra, con un muro vincente, il punto numero 24; mentre, Daniela Biamonte, firma l’attacco del 2-0 per le Alfieri.

Nel terzo ed ultimo parziale, oltre ad assistere a due interminabili e spettacolari scambi, con recuperi davvero molto belli, si assiste anche al declino della BBC Matera, davvero molto fallosa, con Banella (sostituita da Cataldo), Yasakova e Bellini che, a più riprese, mandano i propri attacchi a rete. Mister Guidetti prova a cambiare le carte in tavola, inserendo Consoli al posto di Rosa Ricci, ma la musica è la stessa: la Siciliani chiude con non troppa difficoltà il match, con un 25-18 finale.

Superato l’esame Matera, e dopo aver giocato gli ultimi due turni tra le mura amiche (oltre alla Coppa Italia), domenica l’Alfieri Volley torna a dover giocare in trasferta, in quel di Castelfidardo, contro il Marche Metalli, prima della grande sfida con il Lines Tradeco Altamura.

Questo pomeriggio, alle 16.00, una delegazione dell’Alfieri Volley Siciliani Santeramo, composta dai massimi dirigenti della società murgiana e da Marulli, Biamonte, Wiegers e Fokkens, sarà ricevuta dall’assessore regionale allo sport e turismo Marcello Rollo, al quale sarà consegnato un pallone di volley con la firma di tutte le giocatrici Alfieri ed una targa ricordo della Lega Volley femminile serie A, in merito alla Tally Cup – Coppa Italia, magistralmente organizzata dalla società Alfieri Volley, e vinta dalla Siciliani Santeramo, prima squadra pugliese che ha scritto il proprio nome nell’Albo D’Oro di un trofeo così prestigioso.

 

Visualizza sponsor