La
Despar supera al fotofinish la Monte Schiavo Banca Marche di fronte al pubblico del Palasport Evangelisti e si vendica della sconfitta subita in gara-uno. Perugia ha ottenuto così la possibilità di passare il turno giocandosi tutto nella terza gara, che si disputerà mercoledì sera alle 20,30 sempre al Pala-Evangelisti.
Partita avvincente e mai scontata, con assolute protagoniste le schiacciatrici
Mirka Francia e Logan Tom (miglior realizzatrice).
Primo set molto combattuto, con Jesi che scende in campo nervosa e sbaglia parecchio, anche se il muro perugino è in netta difficoltà e le squadre vanno avanti a braccetto (8-8), Metcalf forza in attacco ma Togut risponde (11-14), poi Aguero comicia ad osare di più e la Despar passa in vantaggio (26-25). In un finale incandescente un muro della Di Iulio chiude il set in favore di Perugia.
Il secondo parziale inizia bene per la Despar con Ocasio che comincia a far male (5-3) anche se Leggeri tiene il passo (6-6). Le maggiori difficoltà per Perugia vengono dalla seconda linea mentre Ritschelova e Tom sono quasi imprendibili a muro (17-20). Il confronto tra le due centrali Gioli e Leggeri si fa sempre più acceso ma alcuni errori delle biancorosse lasciano fuggire Jesi (19-23), la rimonta è impossibile.
La reazione di Perugia non si fa attendere ed il terzo set inizia sotto i migliori auspici, con l'americana Metcalf capace di mettere in crisi le avversarie (4-2) anche se Jesi, approfittando delle difficoltà a muro delle padrone di casa, passa in vantaggio (10-12), Tom accelera e Aguero fatica a concretizzare le buone palle che le capitano a tiro (14-20). Con Leggeri in serata di grazia è difficilissimo non soccombere (15-23), è di Jesi anche questa frazione di gioco.
Finalmente la Despar tira fuori le unghie e nel quarto set sembra trasformata: Aguero in battuta stordisce Jesi (6-1), Cuccarini corre ai ripari inserendo Shaposhnikov per Roll ma il distacco aumenta (9-1) e anche Lo Bianco non sa più a chi affidarsi in attacco. Poi un improvviso calo delle biancorosse permette alle ospiti di risalire (18-15) e con Fogalesi in regia Perugia si affida agli attacchi di Aguero (22-17), nonostante alcuni errori nel finale la Despar vince il set.
Il tie-break è un susseguirsi di emozioni, con la Despar che tenta subito la fuga (5-1) e con Gioli a muro e Aguero imprendibile in attacco si porta avanti (8-4), poi la rimonta jesina guidata da Tom e Togut (12-12). Due attacchi di Metcalf e uno di Francia danno a Perugia la vittoria.
Da sottolineare l'importante apporto in ricezione di Mirka Francia, che oltre ai 19 punti in attacco ha fatto registrare un buon 75% di positività in ricezione.