67° Campionato Pallavolo Serie A Femminile: nel fine settimana 17^ di A1 e 19^ di A2
Autore: Lega Volley Femminile
10 Febbraio 2012

Si gioca nel week-end la sesta giornata di ritorno del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile.
Testa-coda per la Yamamay Busto Arsizio (41) prima della classe, reduce dall’impresa in CEV Cup contro le polacche del Bielsko-Biala, attesa domani sera alle ore 20.30 sul campo della pericolante Riso Scotti Pavia, ultima con un solo punto. Partita che le ragazze di Parisi non dovranno sottovalutare anche alla luce dell’ottima prestazione delle pavesi sul campo di Piacenza sette giorni fa. Padrone di casa obbligate a fare punti per accorciare il divario in classifica da Chieri, mentre Busto Arsizio punta a prolungare la striscia vincente in campionato.
Il match clou della giornata va in scena al PalaBorsani dove domenica alle 18.00 (diretta Sportube.tv) scendono in campo MC-Carnaghi Villa Cortese (38) e Norda Foppapedretti Bergamo (22), protagoniste dell’ultimo turno in Champions League. Le due formazioni si ritroveranno di fronte nel primo di una serie di quattro appuntamenti ravvicinati che le vedranno protagoniste anche giovedì 16 febbraio al PalaIper di Monza per la 16^ Supercoppa Italiana e in seguito nel doppio confronto dei Quarti di Finale di Champions League dove si contenderanno il pass per la Final Four di Baku.
Trasferta piemontese per la terza forza del campionato, la Chateau d’Ax Urbino Volley (30) che al PalaRuffini affronta il Chieri Torino Volley Club (6) di Beltrami. Marchigiane reduci dalla bella prova che è valsa la qualificazione al Challenge Round di CEV Cup, torinesi alla ricerca dei punti necessari per mettersi al riparo da brutte sorprese nel finale di stagione (diretta su Sportube.tv domenica alle ore 18.00). L’Asystel Volley Novara (23) è di scena nella Marche, in casa di una Scavolini Pesaro pronta al riscatto dopo l’eliminazione dalla Champions League. Luciano Pedullà sfida il suo passato in una gara che la Scavolini vuole vincere per avvicinare il quarto posto occupato proprio da un’Asystel in splendida forma e lanciatissima verso nuovi obiettivi. Fischio d’inizio fissato per le ore 16.00 di domenica.
Anticipo televisivo su Rai Sport 1 domani sera alle 20.30 per il derby della “via Emilia” tra Cariparma SiGrade Parma (16) e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (22). Piacenza punta ad un successo per continuare a sognare ad occhi aperti e mette nel mirino il quarto posto, Parma invece vuole agganciare la zona Play Off distante solo un punto. Turno di riposo, infine, per la Liu Jo Volley Modena (17).

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il programma della diciassettesima giornata
Sabato 11 febbraio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

A Parma: Cariparma SiGrade Parma – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Arbitri: Graziano Gelati – Bruno Frapiccini
Sabato 11 febbraio ore 20.30
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Yamamay Busto Arsizio
Arbitri: Fabio Bassan – Maurizio Cardaci
Domenica 12 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Castellanza (VA): MC-Carnaghi Villa Cortese – Norda Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Massimo Pessolano – Daniele Rapisarda
A Torino: Chieri Torino Volley Club – Chateau d’Ax Urbino Volley
Arbitri: Giampiero Perri – Marco Zavater
Riposa: Liu Jo Volley Modena
Rinviata a mercoledì 22 febbraio ore 20.30
Scavolini Pesaro – Asystel Volley Novara

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – La classifica
Yamamay Busto Arsizio 41; MC-Carnaghi Villa Cortese 38; Chateau d’Ax Urbino Volley 30; Asystel Volley Novara 23; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Norda Foppapedretti Bergamo 22; Scavolini Pesaro 18; Liu Jo Volley Modena 17; Cariparma SiGrade Parma 16; Chieri Torino Volley Club 6; Riso Scotti Pavia 1.
Note: 15 gare disputate: MC-Carnaghi Villa Cortese, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Liu Jo Volley Modena, Cariparma SiGrade Parma, Riso Scotti Pavia. 14 gare disputate: Yamamay Busto Arsizio, Asystel Volley Novara, Norda Foppapedretti Bergamo, Scavolini Pesaro, Chieri Torino Volley Club. 13 gare disputate: Chateau d’Ax Urbino Volley. Asystel Volley Novara 3 punti di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il recupero della sedicesima giornata
Mercoledì 15 febbraio ore 20.30 (diretta Sportube.tv)

A Urbino: Chateau d’Ax Urbino Volley-Scavolini Pesaro
Arbitri: Rossella Piana – Fabrizio Pasquali

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il prossimo turno
Sabato 18 febbraio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

Asystel Volley Novara – Chateau d’Ax Urbino Volley
Domenica 19 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Yamamay Busto Arsizio – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Liu Jo Volley Modena – Chieri Torino Volley Club
Domenica 19 febbraio ore 18.00
Scavolini Pesaro – MC-Carnaghi Villa Cortese
Norda Foppapedretti Bergamo – Cariparma SiGrade Parma
Riposa: Riso Scotti Pavia

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Gli appuntamenti del fine settimana
Sabato 11 febbraio alle ore 20.30 diretta su Rai Sport 1 della gara della diciassettesima giornata Cariparma SiGrade Parma – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta.
Domenica 12 febbraio alle ore 18.00 classico doppio appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, visibile anche dal player in home page su www.legavolleyfemminile.it: live le sfide MC-Carnaghi Villa Cortese – Norda Foppapedretti Bergamo e Chieri Torino Volley Club – Chateau d’Ax Urbino Volley.
Confermato anche l’appuntamento con il volley femminile all’interno del Tg5 su Canale 5. Nel corso del TG5 notturno di domenica su Canale 5, infatti, andrà in onda un servizio sul diciassettesimo turno di campionato attraverso le immagini degli incontri MC-Carnaghi Villa Cortese – Norda Foppapedretti Bergamo e Chieri Torino Volley Club – Chateau d’Ax Urbino Volley. Servizi dedicati andranno in onda anche all’interno delle varie edizioni dei tg su Rai Sport, nonchè su Sportitalia24, con approfondimenti curati dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.

Nel fine settimana la pallavolo femminile di Serie A al fianco di Emergency
La Lega Pallavolo Serie A Femminile sabato 11 e domenica 12 febbraio scende in campo al fianco di Emergency, aderendo alla campagna di raccolta fondi denominata “SOS EMERGENCY – Sostieni il nostro ospedale di Kabul”. In occasione di tutte le gare di Serie A1 in programma nel prossimo fine settimana, infatti, le giocatrici scenderanno in campo con uno striscione a sostegno della campagna di raccolta fondi, mentre gli speaker leggeranno un breve comunicato per sottolineare l’iniziativa. In alcuni palazzetti, poi, verrà allestito un punto informativo gestito da volontari di Emergency.
Fino al 19 febbraio, inviando un SMS al numero 45508 o chiamando lo stesso numero da rete fissa, è possibile donare 2 euro per sostenere il Centro chirurgico per vittime di guerra a Kabul, in Afghanistan, e i 9 posti di primo soccorso/Centri sanitari di riferimento nell’area di Kabul.

Leo Lo Bianco portabandiera: appuntamento a Torino con il “video-box corner tour”
Continuano gli appuntamenti con il “video-box” a sostegno della candidatura di Eleonora Lo Bianco portabandiera ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Domenica 12 febbraio il tour itinerante farà tappa al PalaRuffini di Torino: i tifosi presenti al palazzetto in occasione della gara Chieri Torino Volley Club – Chateau d’Ax Urbino Volley potranno lasciare un proprio video messaggio dedicato a Leo Lo Bianco. Tutti i videomessaggi saranno poi pubblicati sul sito www.legavolleyfemminile.it nonché sulle fan page Facebook ufficiali e sui profili Twitter sia di Lega Pallavolo Serie A Femminile che di “Leoportabandiera” dove i tifosi potranno sempre lasciare i loro messaggi, video e fotografie a sostegno della candidatura.

CAMPIONATO A2
Quarta giornata di ritorno per il 67° Campionato Pallavolo Serie A2 Femminile con tre partite in anticipo domani, sabato 11 febbraio, tra cui il big-match Loreto-Giaveno che vale il primato. Proprio per la formazione piemontese del Banca Reale Yoyogurt Giaveno (47) l’obiettivo è tornare a casa con un risultato positivo per allungare in classifica e tenere a distanza l’Esse-ti La Nef Loreto (46) in serie positiva da dodici turni e che punta a confermare la legge del PalaSerenelli (fischio d’inizio ore 21.00). Turno casalingo per l’Icos Crema (42) che attende la Time Volley Matera (7) al PalaBertoni. Crema è decisa ad approfittare dell’eventuale passo falso di chi la precede in classifica, mentre le lucane cercano il blitz per il rilancio in chiave-salvezza. Impegno non facile per l’Acqua Paradiso Busnago (38) attesa sul campo dell’Infotel Forlì (9) nel match che si gioca domani pomeriggio alle ore 18.00 al PalaFiera di Forlì a causa dell’inagibilità del Villa Romiti. Gara che può riservare tante sorprese a partire dalla voglia delle romagnole di trovare un successo che potrebbe riaprire i giochi in coda. Busnago, invece, cerca la nona vittoria di fila per rafforzare il quarto posto insidiato al momento dal Biancoforno Santa Croce (35) in netta crescita nelle ultime settimane. La formazione di Chiappafreddo è ospite domenica dell’A&38;P Olivieri Montichiari (25), sempre temibile al PalaGeorge. Al PalaBaslenga, intanto, domani sera alle ore 21.00 la Pomì Casalmaggiore (34) vuole i tre punti contro la Cedat 85 San Vito (17) in una partita dal risultato incerto. L’Assitur Corriere Espresso Soverato (28) punta la zona Play Off e vincere contro l’IHF Volley Frosinone (22) significherebbe per le ragazze di Breviglieri continuare a cullare sogni di gloria. Dall’altra parte della rete ci sarà la voglia delle ciociare di cogliere un risultato di prestigio e scalare posizioni in classifica. Derby incandescente domenica alle 16.00 tra Rota Volley Mercato San Severino (18) e Puntotel Sala Consilina (21) in una sfida dove i punti valgono doppio, mentre al PalaLiabel di Salsomaggiore la Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato (19) ospita la Lavoro.Doc Pontecagnano (12) in un’altra partita fondamentale in ottica salvezza. La formazione di Botti cerca la vittoria per compiere un passo in avanti verso l’obiettivo stagionale dichiarato, mentre le campane sognano il colpaccio per riaprire i giochi.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il programma della diciannovesima giornata
Sabato 11 febbraio ore 21.00
A Loreto (AN): Esse-ti La Nef Loreto – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Arbitri: Mariano Gasparro – Andrea Bellini
A Casalmaggiore (CR): Pomì Casalmaggiore – Cedat 85 San Vito
Arbitri: Andrea Rossetti – Giuseppe Allegrini
Domenica 12 febbraio ore 16.00
A Mercato San Severino (SA): Rota Volley Mercato San Severino – Puntotel Sala Consilina
Arbitri: Massimo Rolla – Ugo Feriozzi
Domenica 12 febbraio ore 18.00
A Crema (CR): Icos Crema – Time Volley Matera
Arbitri: Federico Del Vecchio – Maurina Sessolo
A Montichiari (BS): A&38;P Olivieri Montichiari – Biancoforno Santa Croce
Arbitri: Tommaso Guerzoni – Antonio Licchelli
A Soverato (CZ): Assitur Corriere Espresso Soverato – IHF Volley Frosinone
Arbitri: Massimo Piubelli – Giorgia Spinnicchia
RINVIATE
Infotel Forlì – Acqua Paradiso Busnago (rinviata a mercoledì 7 marzo alle 20.30)
Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato – Lavoro.Doc Pontecagnano (rinviata a giovedì 15 marzo alle 20.30)

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – La classifica
Banca Reale Yoyogurt Giaveno 47; Esse-ti La Nef Loreto 46; Icos Crema 42; Acqua Paradiso Busnago 38; Biancoforno Santa Croce 35; Pomi Casalmaggiore 34; Assitur Corriere Espresso Soverato 28; A&38;P Olivieri Montichiari 25; IHF Volley Frosinone 22; Puntotel Sala Consilina 21; Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato 19; Rota Volley Mercato S.Severino 18; Cedat 85 San Vito 17; Lavoro.Doc Pontecagnano 12; Infotel Forlì 9; Time Volley Matera 7.
Note: 1 Incontro in meno: Pomi Casalmaggiore, A&38;P Olivieri Montichiari, IHF Volley Frosinone, Cedat 85 San Vito, Lavoro.Doc Pontecagnano, Infotel Forlì. Infotel Forlì 3 punti di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il prossimo turno
Sabato 18 febbraio ore 18.00

Biancoforno Santa Croce – Esse-ti La Nef Loreto
Domenica 19 febbraio ore 15.00
A&38;P Olivieri Montichiari – Rota Volley Mercato San Severino
Domenica 19 febbraio ore 18.00
Puntotel Sala Consilina – Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato
IHF Volley Frosinone – Icos Crema
Lavoro.Doc Pontecagnano – Assitur Corriere Espresso Soverato
Cedat 85 San Vito – Time Volley Matera
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Infotel Forlì
Acqua Paradiso Busnago – Pomì Casalmaggiore

Visualizza sponsor